ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Capitan Harlock

  1. #1
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito Capitan Harlock

    Qualcuno se lo ricorda?? io nn l'ho mai visto ma leggendo e censure che ne parlano come un eroe contro i potenti che cerca di salvare la terra da degli alienei invasori(ma che lui definisce cmq buoni e in cerca della salvezza) e dalla classe dirigente terrestre menefreghista a cui ineressan solo i profitti...

    doveva essere una cosa favolosa..piena di riferimenti politici


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito



    « L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà »
    (Capitan Harlock)

    La prima serie anime, creata nel 1978 (宇宙海賊キャプテンハーロック) e giunta in Italia l'anno successivo, ha per titolo proprio Capitan Harlock, e si compone di 42 episodi della durata di circa 22/23 minuti l'uno.

    Harlock appare inoltre come comprimario in diverse altre serie create da Matsumoto, come Galaxy Express 999, Starblazers e Fire Force DNA Sights 999.9.

    io adoro il cartone e spesso lo vedo su SKY, Cultoons

    la sigla è straconosciuta ma la storia è 1po' misconosciuta, tranne a coloro che c son
    cresciuti assieme...

    c'è da dire che la 1a serie animata trasmessa in Italia (nel mio caso vista 1po' dopo...) è varia nel senso che s alternano puntate fatte veramente bene e altre 1po' deludenti...

    ora che lo sto rivedendo devo ammettere d ricordarmi molti personaggio... a parte Harlock, m ricordo:

    - Mayu: la piccola figlia di Tochiro ed Esmeralda, di cui Harlock è il tutore. Il pirata le è profondamente legato e spesso torna sulla Terra solo per incontrarla.

    - Tadashi Dayo (e il padre, il Professor Dayo): è un ragazzo di 14 anni e ha perso la madre in un incidente spaziale qualche anno prima dell'inizio della storia. Il padre, il professor Dayo, un astronomo di spicco, ha cercato inutilmente e caparbiamente di allertare il governo terrestre della minaccia aliena, ma non è stato creduto e le mazoniane lo hanno ucciso. Anche Tadashi ha rischiato la vita, ma è stato salvato da Harlock appena in tempo. Passato un periodo sull'Arcadia, è stato poi perseguitato dai terrestri per la sospetta affiliazione con i pirati spaziali. Scappato dalla custodia dei suoi aguzzini, è tornato da Harlock, ha giurato sulla bandiera della nave e da allora combatte con l'Arcadia. Odia profondamente le Mazoniane per l'assassinio del padre, e ha un temperamento molto avventato e rabbioso. Nondimeno Harlock lo perdona sempre per i suoi errori, soprattutto perché rivede in lui se stesso da giovane.

    - Yuki Key: unica ragazza della ciurma, è figlia di uno scienziato morto in un incidente, che poi scoprirà essere stato causato dal fidanzato. Persa anche la madre, morta di crepacuore dopo il marito, viene scoperta a bordo di un'astronave come clandestina, ma il caso vuole che l'Arcadia assalti la nave e trovi Yuki in cella. Lei chiede di entrare in servizio come pirata. Praticamente si tratta di un ufficiale di bordo, e generalmente è presente sulla plancia comando. Il suo temperamento è solitamente calmo e riflessivo. Per Tadashi dimostra qualcosa di più che una fraterna attenzione, ma almeno durante i 2 anni a bordo non accade nulla, con il ragazzo troppo immaturo e rabbioso per pensare ad altro che alla vendetta del padre.

    - Meeme: aliena del Pianeta Yura, su cui la guerra nucleare prima e strane piante aggressive poi hanno sterminato la popolazione. Harlock la trovò quasi per caso, e da allora lei gli è devota fino alla morte. Suona l'arpa e si nutre solo di alcol, è vestita con una vestaglia viola, e ha la caratteristica di non avere (disegnata) la bocca, mentre gli occhi sono giallo limone, senza pupille. Dolce e servizievole con Harlock, se necessario si batte fino alla fine con estrema e insospettabile forza per il suo capitano.

    - Yattaran: altro membro dell'equipaggio di rilievo, questo ragazzo tarchiato e occhialuto, con i capelli chiari, è un genio della scienza, con la passione per i modellini di ogni genere. Svagato e perso nelle sue fantasie, spesso disobbedisce ad Harlock perché non ha ancora costruito il suo modellino, ma interviene comunque in tempo per risolvere la situazione quando richiesto. In amore è sfortunato, come si vede nell'episodio 23, che parla della sua vita precedente all'imbarco.
    È la caricatura di Kaoru Shintani, fumettista appassionato di modellismo soprattutto aeronautico, che per lungo tempo fu assistente di Matsumoto.

    - Dottor Zero: medico di bordo, è un ometto di poche parole, intento a bere sakè e a litigare con Masu, la cuoca di bordo. Nonostante la sua professionalità sia poco appariscente, i suoi servizi sono di grande importanza in numerose occasioni, anche quando si tratta di salvare delle mazoniane.

    come sottolineato da Earl, Capitan Harlock non sfuggì all'onda di riflusso che colpì i cartoni animati giapponesi dopo i successi dei tardi anni settanta. Questa serie, arrivata in Italia con la 'prima generazione' di anime, era la più difficile da gestire sotto molti aspetti. Si tratta di una serie che ha avuto da offrire una combinazione di elementi 'difficili' e molto più complessi da affrontare: scene di violenza e di nudo, critica feroce alla società opulenta e ottusa, come anche al controllo dei mass-media. Harlock è poi un pirata spaziale, con pesanti implicazioni che non vengono minimamente trascurate.
    Harlock non è un soggetto che semplicemente 'ruba': è un pirata, e la serie (come anche il fumetto originale) ha una vena polemica e anarchica che, specialmente negli anni settanta, aveva un suo preciso senso. Di fatto, Harlock è un contestatore : non ruba un gioiello per poi andare in vacanza a Las Vegas, come potrebbe fare Lupin. La sua critica al sistema è orgogliosamente portata dall'esterno, nella convinzione che non si possa venire a patti con una società governata da principi ingiusti. Di fatto si potrebbe considerare un manifesto 'politico'.

    è ASSURDA a mio parere questa cosa

    lasciamo stare la trasposizione in chiave contemporanea

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 43 anni da Piacenza
    Iscrizione: 26/11/2006
    Messaggi: 1,030
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se me lo ricordo?
    ancora oggi quando mi guardo certe puntate mi commuovo ancora..
    mitico cartone!

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 27/7/2007
    Messaggi: 2,013
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho visto la pubblicità...lo fanno su sky però nn mi attira più di tanto

  6. #5
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    mia madre lo guardava da piccola.ke bella la sigla ,anche il cartone è in

Discussioni simili

  1. Capitan Libeccio - Maratonda
    Da Lantis nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 19:33