Nel 2028 vent'anni dopo l'olocausto nucleare, Conan, che dalla sua nascita vive su un isolotto sperduto nell'oceano insieme a suo nonno, viene a conoscenza del fatto che esistono altri sopravvissuti sul pianeta grazie all'incontro con Lana, una coetanea in fuga da gente senza scrupoli che desiderano rapirla per raggiungere i loro loschi scopi.
L'anime composto di 26 puntate è diretto dal maestro Miyazaki, ed è ripreso dal romanzo fantascientifico "The Incredible Tide" di Alexander Key. I bei disegni fatti a mano e la buona caratterizzazione dei personaggi donano una bella storia, dolce e avvincente, fatta di avventura, che rimane probabilmente uno dei capolavori dell'animazione di ogni tempo, che nonostante l'età (è stato trasmesso per la prima volta in Giappone trent'anni fa) dimostra una qualità che i cartoni animati di oggi hanno perso.
Ho la serie completa che sto rivedendo nel tempo libero, e devo dire che è molto carino questo anime. Peccato che oggi questo tipo di cartoni non vengano più trasmessi.
Qualcuno di voi l'ha visto?