Visualizzazione stampabile
-
I manhwa
Credevo solo fosse giusto dar posto anche a loro in questa sezione. :)
Preso da qui
Manhwa è il termine coreano corrispondente alla parola giapponese manga e del termine cinese manhua, che sta ad indicare i fumetti nella loro generalità.
A differenza del corrispondente termine nipponico, con manhwa si indicano sia le produzioni cartacee che quelle animate (in giapponese anime).
Salta subito all'occhio una differenza con i manga: i manhwa non hanno il famoso senso di lettura orientale, questo perché in coreano si scrive in orizzontale e da sinistra verso destra, come in Occidente. Inoltre, dal punto di vista grafico, i manhwa presentano di norma un design dei personaggi maggiormente "realistico" rispetto ai manga.
I manhwa sono stati tradotti e pubblicati in Italia molto più tardi rispetto ai fumetti giapponesi. I primi manhwa vennero pubblicati nella seconda metà degli anni Novanta; da allora e negli anni a venire alcune case editrici, come Comic Art (con Armagedon), Planet Manga (con Shoma e Rainbow), e Star Comics (con Model e Priest), tentarono di far entrare i manhwa nel mainstream del fumetto italiano, senza tuttavia ottenere risultati confortanti, tanto che tutte le testate furono interrotte.
Di recente, altri editori hanno iniziato a occuparsi di fumetti coreani, con maggior successo. Attualmente tra i maggiori editori italiani di manhwa sono da segnalare Flashbook e J-pop (quest'ultima ha recuperato Model e Priest, precedentemente abbandonati da Star Comics).
-
Alcuni esempi :
[img][images/thumbs/EuRaSiA_003volume3.jpg]http://www.shoujo-love.net/goong/original/003volume3.jpg[/img]
[img][images/thumbs/EuRaSiA_07.jpg]http://www.shoujo-love.net/tarot_cafe/original/07.jpg[/img]
[img][images/thumbs/EuRaSiA_invu.jpg]http://www.shoujo-love.net/invu/original/invu.jpg[/img]
-
ah!! wao grazie hai risposto alla domanda che mi faccio sempre! ho alcuni fumetti che si leggono sinistra verso destra....quelli sono i manhuwa?
-
Mah, essendomi abituato all'ambiente, non so se riuscirei a leggere un fumetto dove non si parla in continuazione di mangiare ramen, non si scrive in ideogrammi, non ci sono ciliegi in fiore ecc ecc.
-
Quote:
Originariamente inviata da yllesh
ah!! wao grazie hai risposto alla domanda che mi faccio sempre! ho alcuni fumetti che si leggono sinistra verso destra....quelli sono i manhuwa?
Allora,la lettura verso sinistra o destra dipende esclusivamente dalla casa editrice giapponese che tiene i contatti con quella italiana.Infatti inizialmente erano pochi i fumetti che si leggevano dal verso originale destra verso sinistra,ora praticamente sono tutti così.
Ti accorgi se il tuo fumetto è coreano o giapponese perchè fuori dovrebbe esserci la bandierina sudcoreana,almeno così è con i miei.Per il resto puoi capirlo anche dal nome del disegnatore.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Mah, essendomi abituato all'ambiente, non so se riuscirei a leggere un fumetto dove non si parla in continuazione di mangiare ramen, non si scrive in ideogrammi, non ci sono ciliegi in fiore ecc ecc.
Secondo me se ti piacciono i manga in generale non puoi disprezzare i manhwa,non sono due stili poi così lontani tra loro
-
Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Allora,la lettura verso sinistra o destra dipende esclusivamente dalla casa editrice giapponese che tiene i contatti con quella italiana.Infatti inizialmente erano pochi i fumetti che si leggevano dal verso originale destra verso sinistra,ora praticamente sono tutti così.
Ti accorgi se il tuo fumetto è coreano o giapponese perchè fuori dovrebbe esserci la bandierina sudcoreana,almeno così è con i miei.Per il resto puoi capirlo anche dal nome del disegnatore.
:? grazie XD :?
-
bellissime immagini, anch'io come yllesh mi ponevo qst domanda, quindi non posso che ringraziarti! :ok: :)
-
Quote:
Originariamente inviata da yllesh
:? grazie XD :?
Oddio...perchè quei faccini....non mi sono spiegata per niente,giusto? :D
-
Uhhh,manwha.
Hai letto Model?
storia fantastica,tratti di disegno assolutamente fantastici.
Muriel è un personaggio ben strutturato *_* , con un carisma a dir poco fantastico.
I volumetti della J-Pop sono rilegati divinamente,insomma son bei pezzi da collezione.
Oltretutto mi sono avvicinato ad un Sonyon Manwha,sempre edito da J-Pop,divertententissimo:
Demon King.
Te ne consiglio l'acquisto e la lettura quando hai bisogno di tirarti sù il morale (gli incontri tra il vecchio e il Demon King fanno scompisciare XD)
-
Quote:
Originariamente inviata da Chemical.Vampire
Uhhh,manwha.
Hai letto Model?
storia fantastica,tratti di disegno assolutamente fantastici.
Muriel è un personaggio ben strutturato *_* , con un carisma a dir poco fantastico.
I volumetti della J-Pop sono rilegati divinamente,insomma son bei pezzi da collezione.
Oltretutto mi sono avvicinato ad un Sonyon Manwha,sempre edito da J-Pop,divertententissimo:
Demon King.
Te ne consiglio l'acquisto e la lettura quando hai bisogno di tirarti sù il morale (gli incontri tra il vecchio e il Demon King fanno scompisciare XD)
Si che l'ho letto Model!Ed è stato favoloso perchè l'ho letto avidamente tutto d'un fiato e mentre osservavo i disegni ero incantata,mi chiedevo come avesse fatto l'autrice a creare quei personaggi così meravigliosi!
Deve essere stata dura per chi ha dovuto aspettare sempre il mese dopo(o più!)per leggere il volume successivo **
Grazie per la segnalazione di Demon King,appena potrò(in termini di tempo ed economia) sicuramente lo leggerò!
-
Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Si che l'ho letto Model!Ed è stato favoloso perchè l'ho letto avidamente tutto d'un fiato e mentre osservavo i disegni ero incantata,mi chiedevo come avesse fatto l'autrice a creare quei personaggi così meravigliosi!
Deve essere stata dura per chi ha dovuto aspettare sempre il mese dopo(o più!)per leggere il volume successivo **
Grazie per la segnalazione di Demon King,appena potrò(in termini di tempo ed economia) sicuramente lo leggerò!
Io avevo comprato solo il primo volume,poi per gli altri ho aspettato che uscissero tutti e me li son presi in blocco. **
Lee-So-Young ha davvero un bel tratto,anche se ogni tanto pecca nelle mani ma lì è essere pignoli!
Figurati per Demon King,penso che ne valga davvero la pena,perlomeno non ho perso le speranze come quell'infantile di Naruto :lol:
Per quanto riguarda Manga,che leggi?
-
Ma tu quanto spesso vai in fumetteria per seguire tutti quei fumetti?
I manga escono sì una volta ogni morte di papa, ma certi dopo 2 giorni non ci sono più e uno dovrebbe ricordarsi tutti i giorni di uscita ed essere là alle date giuste.
-
Quote:
Ma tu quanto spesso vai in fumetteria per seguire tutti quei fumetti?
I manga escono sì una volta ogni morte di papa, ma certi dopo 2 giorni non ci sono più e uno dovrebbe ricordarsi tutti i giorni di uscita ed essere là alle date giuste.
Passo una volta al mese e ci sono tutti i volumetti che m'aspettano,
sono un cliente di fiducia da 11 anni oramai :) (prima aggiungevo anche gli Albi di Dylan Dog).
Dovresti vedere quando passo in libreria!
-
Quote:
Passo una volta al mese e ci sono tutti i volumetti che m'aspettano,
sono un cliente di fiducia da 11 anni oramai :) (prima aggiungevo anche gli Albi di Dylan Dog).
Dovresti vedere quando passo in libreria!
Si vede che ho una fumetteria del cazzo.
Host Club dura 3 giorni di numero, credo, Ai no Koe quando uscì andai dopo pochi giorni, ma ovviamente finito.
-
Quote:
Io avevo comprato solo il primo volume,poi per gli altri ho aspettato che uscissero tutti e me li son presi in blocco. **
Lee-So-Young ha davvero un bel tratto,anche se ogni tanto pecca nelle mani ma lì è essere pignoli!
Figurati per Demon King,penso che ne valga davvero la pena,perlomeno non ho perso le speranze come quell'infantile di Naruto :lol:
Per quanto riguarda Manga,che leggi?
All'inizio ero un po scettica,perchè una mia amica aveva preso un altro suo fumetto,Pretty,che non mi è piaciuto molto. Poi mi sono ricreduta naturalmente :P
-
Quote:
Si vede che ho una fumetteria del ca**o.
Host Club dura 3 giorni di numero, credo, Ai no Koe quando uscì andai dopo pochi giorni, ma ovviamente finito.
Il mio commerciante di fiducia è riuscito a recuperarmi degli arretrati di
"Le bizzarre avventure di JoJo"
Devi mostrarti interessata al fumetto o comunque insistere per tenerteli da parte...basta impegnarsi e tutti ottengono quello che vogliono!