ECOO A VOI IL RIASSUNTO DELLE PUNTATE E DEL FILM DI MERMALADE BOY!!
SCHEDA TECNICA-Episodi
Titolo originale: Marmalade Boy
Genere: sentimentale
Produzione: Toei Animation
Anno: 1994
Tratto dal fumetto di: Wataru Yoshizumi
Episodi: in originale 76, in italiano 63
LA STORIA
Marmalade Boy narra le avventure e disavventure di un gruppo di studenti alle prime armi con l'amore.
I protagonisti attorno ai quali ruotano le vicende sono essenzialmente due: Miki Koishikawa e Yuu Matsuura.
Una mattina come tante, Miki apprende dai propri genitori, Jin e Rumi, la fatidica notizia che hanno deciso di divorziare per potersi scambiare con un'altra coppia conosciuta recentemente durante un viaggio alle Hawaii: i coniugi Matsuura.
Per Miki è uno shock, ma dopo i primi giorni vissuti insieme alle due famiglie comincia ad adattarsi a quel tipo di situazione.
Youji e Chiyako Matsuura hanno anche loro un figlio, Yuu, che dimostra un deciso distaccamento dalle stravaganti situazioni che accadono in famiglia.
Tra Miki e Yuu nasce un legame che va oltre l'amicizia, ostacolato però da diverse persone. Arimi, ex ragazza di Yuu e Ghinta, il primo amore di Miki, complottano di uscire insieme per far ingelosire i loro ex, ma il loro piano crea solo una serie di equivoci ed invidie che non portano a niente.
Meiko, la migliore amica e confidente di Miki, si innamora invece di Shin'ichi Namura, insegnante nella sua stessa scuola.
La storia tra i due viene scoperta e Shin'ichi per non provocare altri imbarazzi a Meiko decide di dare le dimissioni dalla scuola e di tornare a vivere a Hiroshima, suo paese natale.
Meiko rimasta sola deve vedersela con la corte spietata che gli propone Satoshi, il rappresentante di istituto del liceo, un tipo ambiguo e riservato, che in un primo momento sembrava essere attratto dall'affascinante Yuu. Per quanto i rapporti tra Meiko e Satoski si fanno più profondi, tra i due non ci sarà mai una vera e propria storia d'amore, in quanto il ricordi di Shin'ichi rimarrà sempre nei pensieri della ragazza.
Intanto Yuu, frequentando assiduamente Satoshi, ha il sospetto che il padre di quest'ultimo possa essere il suo vero genitore, ma durante un confronto diretto il ragazzo rimane fortemente deluso nell'apprendere che ciò che pensava era solamente un'illusione.
Un giorno, Chiyako propone al figlio Yuu, di recitare in uno spot televisivo per la campagna promozionale della ditta di cosmetici in cui lavora, insieme ad una giovane e bella attrice, Suzu.
Riluttante, il giovane decide di accettare la proposta, ma quando scopre che il ruolo che dovrà sostenere è in realtà quello di una ragazza non può più far nulla per tirarsi indietro.
La giovane Suzu, cugina di Satoshi, perde la testa per Yuu e fa di tutto per poterlo sottrarre a Miki,k organizzando piani alquanto infantili, sfruttando anche la passione innata di Yuu per l'architettura, presentandolo al proprio padre, un famoso architetto. Miki nel frattempo trova lavoro in una gelateria dove conosce un ragazzo piuttosto strano, Kei.
Durante il loro primo incontro, Miki perde il medaglione donatole da Yuu, che viene prontamente raccolto da Kei; quest'ultimo parla con Yuu e gli racconta che Miki non vuole più saperne di lui, ed è per questo che si è sbarazzata del medaglione.
Questa rivelazione porta Yuu e Miki alla rottura lasciando la strada libera a Kei e ad Anju una vecchia compagna di classe di Yuu, da sempre innamorata di lui.
Durante un colloquio con il padre di Suzu, Yuu decide di partecipare ad uno scambio di studi con uno studente americano di nome Michael.
Il momento della partenza di Yuu per l'America è arrivato, e davanti ad una disperata Miki, il ragazzo sale sull'aereo che lo separerà per lungo tempo dalla sua fidanzata.
Come da copione la distanza tra i due ragazzi comincia a diventare insostenibile e Miki, dopo aver saputo da Michael, anch'egli innamorato di lei, che Yuu stà uscendo con una certa Jinny, decide di partire alla volta di New York accompagnata da Meiko.
Arrivata al campus dove studia Yuu, Miki fa la conoscenza di Jinny., che le conferma di essere la ragazza di Yuu; Miki decide così di lasciare per sempre Yuu e fa ritorno in Giappone.
A questo punto è guerra aperta tra Michael e Kei che cercano in tutti i modi di conquistare il cuore della loro amata, ma solo il secondo riesce nel suo scopo.
Arrivano le vacanze estive e Yuu decide di passarle in Giappone; Miki è preoccupata perché non ha il coraggio di rivedere il ragazzo per timore di innamorarsi nuovamente di lui ma l'incontro non si può evitare, infatti i genitori dei rispettivi ragazzi hanno organizzato una cena di famiglia al ristorante.
Il giorno dopo Kijima, il proprietario del negozio di abbigliamento in cui lavorava precedentemente Yuu, propone ai ragazzi di fare un campeggio e Miki accetta subito la proposta portando con se anche Kei.
La gita si fa molto divertente, ma la sera Miki confessa a Kei di essere ancora innamorata di Yuu, e fugge nel bosco per andarlo a cercare.
Tra i due ragazzi si riaccende l'amore e la decisione di rimettersi insieme è unanime.
Con questa puntata la Mediaset interrompe la serie creando un finale del tutto noioso rispetto all'originale.
Il vero finale si sviluppa nelle 5 puntate conclusive, in cui Yuu e Miki scoprono di essere fratello e sorella e questo li porta ad una nuova separazione, ma alla fine scoprono che si è trattato solo di un malinteso e la serie terminerà con una bellissima scena del loro matrimonio.
IL FILM
Titolo italiano: MARMALADE BOY: QUELLO STESSO GIORNO A CASA DI YUU
Titolo originale: Marmalade Boy : The Movie
Regia: Akinori Yabe
Character design: Yoshihiko Umagoe
Anno di produzione: 1995
Durata: 26 minuti
Produzione: Toei Animation
Questo film affronta la parte iniziale della storia senza dare una conclusione dei fatti.
I genitori di Yuu gli comunicano che vogliono scambiarsi con un'altra coppia e lui riamane parecchio scosso da questa notizia, tanto che inizia a girovagare senza meta per la città.
Incontra così Miki, che si sta allenando a tennis e senza farsi vedere comincia ad osservarla molto attentamente, senza sapere di chi si tratti in realtà.
Il tempo passa e Miki smette di allenarsi e si prepara per andare ad un appuntamento con Meiko.
Il pomeriggio passa molto in fretta e per tutto il tempo Yuu non ha fato che seguire le due ragazze senza mai presentarsi di persona.
La sera non tarda ad arrivare e Miki deve assolutamente andare ad un appuntamento.la stessa cosa vale per Yuu.
Ritroviamo quindi i due protagonisti al fatidico ristorante dove saranno presentati dai rispettivi genitori, prima della forzata convivenza.
Saluti, Da Violet!!!!!!!!!!!!!!!!