Questo anime mi è piaciuto tantissimo. Lo consiglio!
Trama:La storia narra di un gruppo di ragazze che vive tranquillamente nel piccolo e pacifico villaggio rurale di Hinamizawa nell'entroterra giapponese. Qui vi si trasferisce, con la propria famiglia, Keichi, un ragazzino di Tokyo. Egli sara' testimone di una serie eventi misteriosi ed inspiegabili, sin quando non verra' a conoscenza di un'antica maledizione e della serie di brutali assassinii apparentemente correlati ad essa. La storia è ambientata in un'epoca precisa: giugno 1983.
Scelta narrativa:Le due serie dell'anime sono raccontate in maniera diversa:
la prima porta sempre più interrogativi allo spettatore, introducendolo al duplice carattere di personaggi e luoghi
nella seconda serie vengono fornite le risposte ai precedenti interrogativi
Caratteristica principale della prima serie è che i vari protagonisti, tutti minorenni, finiranno uccisi o torturati, dai loro stessi compagni, nell'epilogo di ogni singola storia.
A scene cruente si contrappone uno stile estetico appositamente scelto, e definito "deformed", ovvero caratterizzato dal rifiuto delle proporzioni umane classiciste, l'innocenza conferita ai personaggi in questo modo, contribuisce fortemente al sempre presente bilateralismo di temi, vicende e personalità dei personaggi. Inoltre, ogni avventura sarà preceduta da un approfondimento psicologico incentrato su uno dei vari protagonisti, mostrando prevalentemente le normali difficoltà e pensieri di un qualsiasi studente di scuola media.
YouTube - Higurashi No Naku Koro Ni Trailer