Gungrave (ガングレイヴ,
Gungrave?, Gangureivu) è un anime tratto da un videogioco a formula sparatutto creato da SEGA con i personaggi originali creati da Yasuhiro Nightow. La serie è stata creata nel 2003. Lo studio Madhouse ha voluto nella sua produzione lo stesso gruppo che ha creato il videogioco ed ha chiesto la collaborazione di Yasuhiro Nightow, già creatore di un'altra celebre serie, Trigun.
La storia segue l'ascesa di Brandon Heat e del suo migliore amico Harry MacDowell nell'organizzazione criminale chiamata "Millenion". Dopo il primo episodio, che vede una ragazzina in fuga dalla stessa Millenion e difesa da un misterioso personaggio, inizia infatti un lungo flashback che illustrerà il tormentato percorso di Brandon e di Harry nella loro presa di potere. Questa sarà inarrestabile, ma il prezzo da pagare per le loro azioni sarà molto, molto alto.
É un bell'anime...forse un po' lento...un po' troppo lento...cioè l'azione non è tantissima, però quel poco che c'è è davvero figa.
Chi ha giocato al gioco lo apprezzerà tantissimo...inizierà a dare un significato a un gioco che era veramente ma veramente privo di contenuti.
La storia non è originalissima eh...mafia, crminalità e scalata al successo...però è raccontata bene, romanzata...e poi la colonna sonora è di Tsuneo Imaori *_*
Vi avviso...non vi fermate al primo episodio...Lo so che è brutto...ma il resto è tutt'altra cosa.