Intro: Monster[1] (モンスター Monster? Monsutā) è un manga scritto e disegnato da Naoki Urasawa tra il 1994 e il 2001 e pubblicato dalla Shogakukan. Esiste anche un romanzo ambientato dopo la conclusione dell'opera, intitolato Another monster.
Tra il 2004 e il 2005 è stato trasposto in un anime di 74 episodi, realizzato dalla Madhouse, ad oggi inedito in Italia.
Trama: Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un'altra. Questo è quello che pensa il protagonista di questo straordinario manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma, questo è il suo imperativo categorico e allo stesso tempo la sua croce. Cosa succede a questo medico idealista e sincero quando si trova a combattere con le dinamiche di potere all'interno della clinica Eisler di Dusseldorf, cosa succede quando un giorno decide di salvare la vita di un bambino piuttosto che quella del sindaco della città, contravvenendo alle direttive del direttore Heinemann (che è anche il padre della sua ragazza, Eva), cosa succede quando si accorge che questa sua scelta ha risvegliato un mostro?
Tipologia: Seinen, Pubblico Adulto
Genere: Drammatico, Mistero, Psicologico, Thriller