ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

La trombata meteo!:)

  1. #1
    LucianoLT
    Utente bannato

    Predefinito La trombata meteo!:)

    epico





  2. # ADS
     

  3. #2
    ineffabile Quelo
    Uomo 98 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,040
    Piaciuto: 135 volte

    Predefinito

    Chi di voi ha l'orto, faccia attenzione...

    Meteo; NETTO CALO TERMICO, rischio GELATE TARDIVE e DANNI ALL'AGRICOLTURA



    "Situazione: Nuova irruzione artica sull'Italia, questa volta proveniente dalla Norvegia e quindi un po' meno fredda di quella della scorsa settimana, tuttavia il calo termico sarà consistente soprattutto nei valori minimi della notte con il rischio che si verifichino nuovamente delle gelate tardive e non soltanto in collina ma anche localmente in pianura padana e nelle valli del Centro-Sud.

    Purtroppo con le colture già in pieno germoglio e con gli alberi da frutto tutti in fiore questo costituirà un ulteriore problema, c'è infatti il rischio che i germogli meno resistenti al freddo possano bruciarsi e non svilupparsi come dovrebbero. Al primo posto ci sono sicuramente le Viti, che soffrono le gelate. Per ovviare a questo problema si adottano vari sistemi, esistono dei prodotti spruzzati sulle vigne che possono farle resistere a temperature vicine allo zero o leggermente inferiori senza mettere a particolare rischio i germogli più freschi. Ma il sistema più largamente usato è quello di accendere dei falò tra i filari che non consentano alle temperature di scendere troppo durante la notte. Questo è un sistema usato soprattutto per le gelate di Aprile e di inizio Maggio." (CONTINUA NEL LINK)




    "Per quanto riguarda gli ortaggi, a soffrire particolarmente il freddo c'è ad esempio il Basilico che si pianta proprio nel mese di Marzo e in questi giorni è appena germogliato, il basilico non tollera temperature inferiori ai 5-10°C, figuriamoci il gelo. Ci sono poi gli Asparagi che come il basilico preferiscono temperature del terreno intorno 5-7°C. Le carote invece come anche le cipolle e l'aglio possono sopportare temperature anche leggermente sotto lo zero. Non può dirsi la stessa cosa dei cetrioli che sono sensibili già per temperature al di sotto dei 10°C e vicine allo zero rischiano di bruciare. Ma senza dubbio sono i vigneti cosi diffusi nel nord Italia e su gran parte del Centro. Vediamo le zone che potranno essere interessate da questi valori negativi considerando che i giorni incriminati sono mercoledì, giovedì e venerdì nelle ore del primo mattino."



    Avete visto la toto della fiaccolata per non far gelare il vitigni di Gewürztraminer Trentino? Beh, una volta c'erano solo gli avventori dell'aperitivo che, per fare gli splendidi all'aperto, in pieno inverno, sbevezzavano i loro spritz consumando il gas necessario ad un condominio. Mo', adesso, facciamo la stessa cosa con i vitigni che producono il vino con cui gli splendidi pretendono di stare all'aperto in pieno inverno(1).

    E poi, che senso ha piantare il vitigno in Trentino? Per %io, lo sai che li gela spesso. Pianta una pianta fatta apposta per quei climi, come un melo. Invece no, il terreno del Trentino (l'ho visto con i miei occhi) è coltivato tutto a vigneti. Perché è, tra tutte le coltivazioni, quella che rende più di tutti. Se, per farlo, produce uno sfascio ecologico, tanto grosso, quanto assurdo, chi ca$$o se ne frega...


    :boxed:


    1) E' lo stesso meccanismo...

    https://youtu.be/IaeRmVy9fwI
    Il saggio coltiva Linux... tanto Windows si pianta da solo.

Discussioni simili

  1. Se vi piace la meteo... bhe un saltino si può fare
    Da Bebo1978 nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/8/2008, 2:00
  2. La signorina Bea
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 18:31
  3. la lucciola
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 18:29
  4. la vacanza
    Da Usher nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 6/6/2005, 15:38
  5. La favola di *Gucci*
    Da Eloise_Rich nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 19/4/2005, 15:41