Capitò parecchio tempo fa ....Era il 1985 .Allora ero un giovane pieno di belle speranze e da poco avevo tolto le bende per il brutto incidente che mi trasformò il volto . Avevo rifatto i documenti , ma avevo ancora quelli provvisori , e mi accingevo a sostenere gli esami di maturità ...(bei tempi) .
Con tutti gli incartamenti del caso e con addosso i segni (rossi-blu-viola etc.)
dell'operazione ricostruttiva mi presentai di fronta alla Commissione . E' bene ricordare che all' epoca solo il "membro interno " era il professore che avevamo avuto tutto l'anno....
Bene al momento di consegnare i documenti quelli mi guardano negli occhi ed il Presidente con un lieve sorriso mi dice : " ....Bello scherzo ! Adesso però dica al suo amico , il vero sig. ************** di entrare per cortesia ." Ci volle l' analisi dei certificati medici , la convocazione dei Carabinieri per sostenere chi ero veramente e che il mio volto era stato deturpato a causa di un infortunio e via discorrendo . Ci mancò poco , e non me ne vergogno , che mi mettessi a spaccare tutto quello che c'era , poi mi venne un desiderio irrefrenabile di piangere ma in qualche maniera ...Riuscii a restare calmo .....
Non l ' ho mai dimenticato . Anzi ricordo quello come il peggior episodio della mia vita di giovane ...Mi sentii umiliato , discriminato e trattato come un rifiuto ....Compresi come si doveva sentire un disabile davanti ad un gruppo di cretini di tale risma .