Visualizzazione stampabile
-
Autocombustione
1966: Il caso di Irving Bentley
Il 5 Dicembre 1966, Gosnell, un addetto dell’azienda del gas di Coudersport, in Pennsylvania, fu insospettito dallo strano odore che proveniva dall’interno della casa di Irving Bentley. Gosnell suonò più volte alla porta senza ottenere una risposta e alla fine decise di entrare. Frugò in tutte le stanze finché non raggiunse il bagno, ma tutto quello che trovò del Dr. John Irving Bentley fu un mucchio di cenere alto parecchi centimetri e un piede ancora calzato, che giaceva all’estremità di un area bruciata di 80-120 cm di diametro. A parte Bentley e i suoi abiti, nient’altro era bruciato nella stanza, inoltre più tardi si apprese che la vittima era stata vista viva pochi minuti prima.
1951: Il caso di Mary Reeser
Mary Reeser, una vedova di 57, anni venne trovata il 1 luglio 1951 ridotta in cenere in un appartamento che quasi non mostrava segni di danno. Questo è considerato un altro punto di riferimento nei fenomeni di autocombustione umana, perché fu il primo esempio in cui fu usato ogni possibile mezzo di moderna investigazione scientifica per determinare la causa del misterioso fenomeno. La signora Mary Hardy Reeser si era recata a vivere a St. Petersburg il Florida per essere vicina al figlio. La sera del 1 luglio 1951 era rimasta a casa del figlio con uno dei nipoti, mentre il resto della famiglia era andato in spiaggia. Quando tornarono Mary Reeser aveva già fatto ritorno alla propria abitazione. La moglie di Richard Reeser decise pertanto di andare a trovare la suocera per accertarsi che fosse tutto a posto. Secondo la sua testimonianza, non vi era niente nell’apparenza o nel comportamento di Mary Reeser tale da causare qualsiasi allarme. La donna manifestò l’intenzione di andare a letto presto, disse che aveva preso due pillole di Seconal (sonnifero) per assicurarsi una notte di riposo e che ne voleva prendere altre due. La signora Carpenter vide la sua inquilina intorno alle 21:00; indossava una camicia da notte e un paio di pantofole di raso nero e stava oziando su di una poltrona mentre fumava una sigaretta. Le coperte del letto erano state sollevate, segno che si apprestava a coricarsi. Quando la signora Carpenter si svegliò Lunedì mattina alle 5:00, avvertì un lieve odore di fumo, tuttavia non si allarmò, attribuendone la responsabilità ad una pompa per l’acqua situata in garage che si era surriscaldata. Pertanto si alzò, andò a spegnerla, e tornò a letto. Alle 8:00 arrivò un telegramma per Mary Reeser. La signora Carpenter firmò la ricevuta e andò nell’appartamento dell’inquilina per consegnarglielo. Quando appoggiò la mano sulla maniglia della porta, notò che era calda. Allarmata corse a chiamare aiuto, e due imbianchini, dall’altra parte della strada raccolsero l’appello. Uno di loro aprì la porta, e non appena entrò si sentì investito da un’ondata di aria calda. Pensando di poter salvare Mary Reeser si guardò intorno freneticamente, ma non vide alcun segno di lei. Il letto era vuoto. L’unico segno di incendio era una piccola fiamma su una trave di legno, su una divisoria che separava la sala da un cucinotto. All’arrivo dei pompieri le fiamme furono spente e una parte della divisoria abbattuta. Quando il vice comandante dei pompieri iniziò l’ispezione del locale, non credette ai suoi occhi. Nel mezzo del pavimento era chiaramente visibile un area carbonizzata di circa 120-150 cm, all’interno della quale trovò alcune molle annerite di una poltrona e i resti di un corpo umano, che consistevano in un fegato carbonizzato ancora attaccato ad un pezzo di spina dorsale, un teschio rattrappito, che per il calore si era ridotto alle dimensioni di una palla da baseball, un piede che calzava ancora una pantofola di raso nero e un mucchio di cenere..
La bibliografia scientifica è colma di fascicoli considerati misteriosi riguardanti queste situazioni apparentemente paranormali…
Il fenomeno dell’autocombustione umana ha vissuto un periodo di netto rifiuto da parte delle comunità scientifiche di tutto il mondo, nel quale veniva classificato nelle più disparate motivazioni, tra cui il suicidio o l’omicidio fino ad arrivare a incidenti domestici. Solo modernamente si è iniziato a studiarlo come fenomeno pseudo paranormale. Uno dei primi casi registrati accadde a Verona nel 1745. La Contessa Cornelia di Bandi misteriosamente esplose in fiamme una notte nella camera da letto della sua villa. Il suo corpo fu completamente incenerito, ma nient’altro nella stanza, piena di materiali infiammabili, fu toccato dal fuoco. Non fu mai trovata nessuna origine all’incendio.
In condizioni normali, il corpo umano non brucia molto bene, perché costituito per l 80% di acqua. Ha bisogno di un “accelerante” come benzina. Su questo preambolo si sono concentrate le indagini, visto che casi di combustione umana spontanea si verificarono dopo feste o party, allorché gli studiosi ipotizzarono la possibile presenza di alte dosi di alcool nei tessuti dei soggetti.
Harrison, in una sua pubblicazione, sospettò che il fenomeno fosse dovuto a forti correnti bioelettriche che attraversano il corpo, menzionando casi di soggetti che risultavano essere vere e proprie batterie viventi. Ma probabilmente si trattava di semplice elettricità elettrostatica. Un altro ricercatore, tale Larry Arnold, sul numero del 1982 della rivista Frontiers of Scienze presentò una teoria in cui entravano in gioco “correnti di energia tellurica”che continuamente, a detta dello scienziato, solcano continuamente la crosta terrestre.
Il fine era abbastanza comune: un cortocircuito di queste tensioni sarebbe la causa principale dello scoccare della scintilla, mediato in qualche modo da una condizione mentale particolare.
Facciamo un punto: mentre il busto viene completamente distrutto dalle fiamme. Le estremità raramente bruciano.
La maggioranza delle persone colpite sono donne, il che potrebbe far ipotizzare un coinvolgimento dell’assetto ormonale (le donne fisiologicamente sono più grasse degli uomini, questo è dovuto fondamentalmente alla presenza maggiore di ormoni femminili rispetto al testosterone; giustamente, la donna in gravidanza deve assicurare al feto il giusto nutrimento). La stranezza è che i materiali potenzialmente infiammabili che si trovavano nelle vicinanze erano intatti; il che fa pensare alla presenza di notevole energia in un brevissimo tempo! Il residuo rinvenuto a terra è giallastro, di consistenza grassa e dolciastro (come quello che cola durante un bel barbecue casalingo, probabilmente dovuto ai grassi!).
A mio avviso, scientificamente parlando, è bene restare con i piedi per terra! studiando la fisiologia cellulare, si comprende che la cellula ha un sistema di produzione di energia. Come una vera e propria centrale, trasforma le sostanze nutritive in energia. I mitocondri forniscono il fabbisogno energetico a tutto il corpo attraverso piccole reazioni chimiche, capaci di generare notevole energia.
ora, in condizioni particolari, se questo organello non funziona a dovere, potrebbe rilasciare troppa energia e troppo in fretta, cosi da scindere ossigeno ed idrogeno (con trasformazione delle molecole di NAD+ in NADH). In particolare per ogni molecola di acetilCoa in entrata nel ciclo di krebs, vengono liberati 5 atomi di idrogeno, alcuni elettroni di quest'ultimi vengono catturati da tre molecole di NAD+ che si riducono in NADH più una di FAD a sua volta FADH2; successivamente, queste molecole neo formate rilasceranno l’idrogeno in passaggi complicati, al fine ultimo di ottenere energia sottoforma di ATP). Colpiti da tale mole energetica, gli altri mitocondri lì vicino esploderebbero causando una reazione a catena. La cellula esplode in mille pezzi ed in pochi minuti scoccherebbe la scintilla. Un volta innescato il processo, i grassi presenti nel corpo, sciogliendosi in presenza di calore, impregnerebbero i vestiti che continuerebbero a bruciare come lo stoppino di una candela, fino al completo esaurimento dei tessuti adiposi della vittima. Gli accumuli di grasso, solitamente localizzati nel tronco piuttosto che negli arti, spiegherebbero il perché le estremità sono solite scampare alla violenza delle fiamme, e come la massima situazione di incenerimento si localizzerebbe a livello addominale. Il mistero si infittisce pensando che la temperatura di un possibile focolaio di questo tipo raggiunge circa i 600 °, sufficienti a consumare tessuti e muscoli, ma sicuramente insufficienti per bruciare il tessuto osseo…
dott. Marco Garbati
-
scusa se nn l'ho letto tutto ma è 1 pò kmetrico
cmq l'autocombustione umana è 1 bufala
-
mi ricordo che c'era un vecchio film che era su questo argomento
una coppia negli anni 70 credo che si presta a fare esperimenti nucleari...e nel bunker, come non avevano molto da fare .... beh... ed è nato un bimbogigi nucleare autocombust...ante? boh
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
autocombust...ante? boh
direi autocomburente ma siccome sn ignorante cm 1 capra è meglio ke prima di usarlo trovi 1 conferma 1 pò + valida
cmq nessuno è autocomburente o ke dir si voglia xkè è tutta 1 bufala
-
-
Quote:
MiSS_WeeD
ok, ho risp anke là
tanto è 1 bufala sia qua ke là
-
Ma scusate, un comune omicidio no?
Si fa presto a dare la colpa a fattori esterni, se fosse stato un genio ad architettare tutto? :lol:
-
Quote:
OrsettoGommoso2
direi autocomburente ma siccome sn ignorante cm 1 capra è meglio ke prima di usarlo trovi 1 conferma 1 pò + valida
cmq nessuno è autocomburente o ke dir si voglia xkè è tutta 1 bufala
E la bufala può essere autocomburente?
-
Quote:
Jo Constantine
E la bufala può essere autocomburente?
Ah, magari.
-
Quote:
OrsettoGommoso2
ok, ho risp anke là
tanto è 1 bufala sia qua ke là
xk e una bufala scusa?
-
Quote:
Mefis94
xk e una bufala scusa?
Cm fai a prende fuoco da solo???? ù.ù
( non ho letto il testo troppo lungo)
-
Basta! Nn c'è la faccio più! Conosco sto forum da appena due giorni e gia mi sorge spontanea una domanda da rivolgere a Orsetto Gommoso. Ossia:
"Se nn credi a un ca**o dei fenomeni di cui si parla in sto forum xkè continui a scriverci?" Solo x continuare a ripetere che sono tutte bufale o la gente nn capisce un ca**o? Ti diverti a dare del fesso a tutti?
E' troppo facile scrivere sono tutte bufale senza dare nessuna spiegazione.
Cmq ke la combustione umana spontanea sia una bufala vallo a raccontare ai sopravvissuti di tale esperienza :x11:
-
Quote:
Enki
Basta! Nn c'è la faccio più! Conosco sto forum da appena due giorni e gia mi sorge spontanea una domanda da rivolgere a Orsetto Gommoso. Ossia:
"Se nn credi a un ca**o dei fenomeni di cui si parla in sto forum xkè continui a scriverci?"
:cry: ti ho appena dato 1 rep verde e mi tratti così :cry::cry::cry:
Quote:
Cmq ke la combustione umana spontanea sia una bufala vallo a raccontare ai sopravvissuti di tale esperienza :x11:
i sopravvissuti nn esistono xkè la combustione spontanea nn esiste, ci sn casi ke sn stati attribuiti a tale causa ma nn c'è nessuna prova ke la causa sia davvero quella e possn tutti essere spiegati meglio con cause esterne
-
Cos'è un REP verde? :|
Quote:
i sopravvissuti nn esistono xkè la combustione spontanea nn esiste, ci sn casi ke sn stati attribuiti a tale causa ma nn c'è nessuna prova ke la causa sia davvero quella e possn tutti essere spiegati meglio con cause esterne
Solo xkè tu nn ci credi nn vuol dire ke un dato fenomeno nn esista! Cmq ok sentiamo una di queste cause esterne di cui parli, me ne basta una.
-
Quote:
Enki
Cos'è un REP verde? :|
in questo forum puoi dare una reputazione positiva (verde) o negativa (rossa) ai post degli altri utenti (vai in fondo al post a sinistra dove ci sono due mani con pollice su e giù, ci clikki sopra, selezioni Approvo o Disapprovo e se vuoi scrivi un msg x motivare)
se clikki su Impostazioni vedi le rep ke ti hanno dato, cn quadratino verde sn positive, cn quadratino rosso sn negative, se poi clikki sul nome del topic vicino al quadratino ti si apre il tuo post cui è stata data la rep
ogni rep verde ti dà dei punti e ogni rep rossa te li toglie
Quote:
Solo xkè tu nn ci credi nn vuol dire ke un dato fenomeno nn esista!
quoto
1 cosa esiste o nn esiste indipendentemente dal fatto ke 1 ci creda o no
x es. se io credessi ke i gatti nn esistono, i gatti cmq esisterebbero lo stesso
se io credessi ke l'autocombustione esiste, cmq nn esisterebbe lo stesso
nn è ke se ci credo la faccio esistere (anke se Fabio Marchesi ha detto + o meno 1 roba del genere ma è 1 bufala)
Quote:
Cmq ok sentiamo una di queste cause esterne di cui parli, me ne basta una.
sigaretta
-
:|AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
No dai scherzi a parte dinne una seria.
-
Ho letto qualcosa sull'argomento tempo fa, e sinceramente non credo sia impossibile, come cosa. Di certo, c'è poco di paranormale.
-
Lascia perplessi, ma comunque sia le possibili spiegazioni date (che sembrano un po' fragili) sono comunque di carattere scientifico.
Non credo sia possibile, ma in ogni caso escludo il paranormale.
-
Quote:
Infatti nell'autocombustione nn c'è NULLA di paranormale, ma solo una grandissima sfiga :?.
-
Quote:
Echoes.
precisa e intelligente cm sempre
-
Quote:
OrsettoGommoso2
precisa e intelligente cm sempre
Mi fai arrossire Orsettino :oops: :lol:
-
Orsettino a me invece fai inca:lol::lol:are!
Il fatto ke dietro all'autocombustione nn ci siano fenomeni paranormali (come anch'io ho scritto), ciò nn significa ke possa essere spiegato con una semplice sigaretta o con il tanto sventolato effetto stoppino di cui il CICAP parla tanto.
-
Quote:
Enki
Orsettino a me invece fai inca:lol::lol:are!
Il fatto ke dietro all'autocombustione nn ci siano fenomeni paranormali (come anch'io ho scritto), ciò nn significa ke possa essere spiegato con una semplice sigaretta o con il tanto sventolato effetto stoppino di cui il CICAP parla tanto.
Possibile, certo, ma piuttosto improbabile:P
-
Quote:
Echoes.
Possibile, certo, ma piuttosto improbabile:P
esatto, infatti casi cm questi nn succedono tutti i giorni quindi è normale ke la spiega possa essere 1 evento possibile ma improbabile
se fosse anke probabile succederebbe + spesso
quindi la spiega del Cicap è la migliore
e cmq nn c'è nessuna prova ke ci sia mai stata 1 autocombustione, quindi parlando in termini scientifici il fenomeno nn esiste
-
Perchè non dovrebbe esistere? Ne hanno parlato anche a Urban legends, in Sicilia qualche anno fa cose e persone prendevano inspiegabilmente fuoco, ora, io non so se si tratta delle stesse condizioni, ma penso proprio che qualcosa di vero ci sia.
-
Come gia detto nel fenomeno dell'autocombustione nn c'è NULLA di paranormale. Detto ciò escluse l'ipotesi della sigaretta, e quella minch**ata dell'effetto stoppino esposta con insistenza dal CICAP, alcune dell ipotesi più creditate potrebbero essere:
1-Una scarica simultanea di potenziale elettrico in milioni (se nn miliardi) di cellule ke produce una elettrocuzione interna.
2-Ormoni come il pirogeno endogeno ke sovrastimano l'ipotalamo (il termostato corporeo), per scatenare ciò ke un medico definisce "la conflagrazione corporea".
3-La biofotolisi di tutto il corpo la dissociazione dell'acqua attraverso gli enzimi in idrogeno e ossigeno e radicali idrossidi (una miscella elettricamente esplosiva),
4-Un effetto fotonico quantistico subatomico ad alta energia.
5-Sconosciute energie telluriche o atmosferiche o cosmiche ke ipersurriscaldano un corpo (o animale), ke si trova nel posta sbagliato nel momento sbagliato.
E queste sono solo le più accreditate, nn dimentichiamoci ke il nostro corpo è una centrale elettro-chimica, e se x qualche sfiga va in cortocircuito potrebbe generare un calore tale da bruciare un corpo dall'interno.
Tra l'altro nn tutte le persone colpite da autocombustione sono morte, e dalle loro testimonianze e dei testimoni presenti al momento del verificarsi del fenomeno, il fumo e le fiamme escono dal corpo dello sfigato di turno, a riprova ke la spiegazione va ricercate all'interno del corpo umano nn fuori di esso.
-
Quote:
Enki
Detto ciò escluse l'ipotesi della sigaretta, e quella minch**ata dell'effetto stoppino esposta con insistenza dal CICAP
ovvero le ipotesi ke scientificamente reggono
Quote:
alcune dell ipotesi più creditate potrebbero essere:
1-Una scarica simultanea di potenziale elettrico in milioni (se nn miliardi) di cellule ke produce una elettrocuzione interna.
:lol: e poi il borg disse "è inutile resistere: sarete assimilati"
Quote:
2-Ormoni come il pirogeno endogeno ke sovrastimano l'ipotalamo (il termostato corporeo), per scatenare ciò ke un medico definisce "la conflagrazione corporea".
in termini + terra terra, 1 febbre
ke nn fa incendiare 1 corpo
Quote:
3-La biofotolisi di tutto il corpo la dissociazione dell'acqua attraverso gli enzimi in idrogeno e ossigeno e radicali idrossidi (una miscella elettricamente esplosiva),
e Yoda insegnò a Luke Skywalker come biofotolizzare i nemici
ke la forza sia cn te :lol:
Quote:
4-Un effetto fotonico quantistico subatomico ad alta energia.
ebbè, poteva mancare la fisica quantistica? :lol::lol:
Quote:
5-Sconosciute energie telluriche o atmosferiche o cosmiche ke ipersurriscaldano un corpo (o animale), ke si trova nel posta sbagliato nel momento sbagliato.
sconosciute ..... eh sì, sconosciutissime :lol:
Quote:
E queste sono solo le più accreditate
e meno male ke sn le + accreditate :lol::lol::lol::lol:
kissà le altre :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
e mio cuggino mi ha detto ke mi potrebbe succedere di prendere fuoco anke
6 - se tocco inavvertitamente 1 Arca dell'Alleanza
7 - se gli agenti pirogeni di 1 scia kimica mi si depositano sopra
8 - se in 1 notte di luna piena pronuncio la formula satanica "mi consenta, cribbio"
9 - se assumo 1 rimedio omeopatico a base di dragoncello
10 - a causa dei Templari
queste sn tutte cause molto probabili di combustione (garantisce mio cuggino)
e cn tutte queste ipotesi attendibilissime poi c'è gente ke va a pensare alle sigarette .... oh ma da quando in qua le sigarette bruciano? :o
invece ci sn torme di xsone bruciate da biofotolisi quantistike templari :)
-
La mia prof dice che l'autocombustione è creata da un eccessiva quantità di ossigeno nell'aria...:roll:
-
Quote:
xXl0r3nz0Xx
La mia prof dice che l'autocombustione è creata da un eccessiva quantità di ossigeno nell'aria...:roll:
ma intende l'autocombustione umana? se è così, sbaglia, xkè nn è creata da nulla in quanto nn esiste
-
Quote:
ovvero le ipotesi ke scientificamente reggono
Reggono con le teste quadre come te, ke n nfanno il minimo sforzo di vedere al di là del proprio naso!:x11:
Spiegami come fa una sigaretta a ridurre un essere umano in cenere' tra l'altro la cenere trovata nei casi di CUS è BIANCA. Sa a quanti gradi una cosa deve bruciare x produrre cenere BIANCA? Intorno ai 3000 gradi (i forni crematori producono ceneri GRIGIE e raggiungono una temperatura massima di 800 gradi. Vuoi farmi credere ke una sigaretta produce più calore di un forno crematorio? L'efeftto stoppino poi....secondo tale teoria una persona troppi abiti adosso si auto cuocerebbe, peccato ke molti dei casi di CUS la vittima era in pigiama o canottiera :x11:.
Quote:
:lol: e poi il borg disse "è inutile resistere: sarete assimilati"
Quote:
in termini + terra terra, 1 febbre
ke nn fa incendiare 1 corpo
e Yoda insegnò a Luke Skywalker come biofotolizzare i nemici
ke la forza sia cn te :lol:
Quote:
ebbè, poteva mancare la fisica quantistica? :lol::lol:
Quote:
sconosciute ..... eh sì, sconosciutissime :lol:
:|Nn ho capito! Ho scritto qualcosa di comico? Capisco ke di medicina evidentemente tu nn capisca na mazza, ma essendo il nostro corpo funzionante x via elettro-chimica, tutte le ipotesi sopra descritte possono essere delle spiegazioni valide x il fenomeno dell'autocombustione. Di sicuro più della scemenza della sigaretta e/o effetto stoppino :lol: