Cosa pensate ci sia di vero e di falso su ciò che dicono a riguardo dei Cavalieri Templari, sull'ordine degli Ospedalieri e sul Monastero o Priorato di Sion (eccetto quello che c'è scitto sui libri di Dan Brown)?
Postate le vostre idee ed opinioni.
Cosa pensate ci sia di vero e di falso su ciò che dicono a riguardo dei Cavalieri Templari, sull'ordine degli Ospedalieri e sul Monastero o Priorato di Sion (eccetto quello che c'è scitto sui libri di Dan Brown)?
Postate le vostre idee ed opinioni.
è vero che esistono sul resto non sono sicuro di nulla
Io penso che i templari siano esistiti davvero poichè sono state trovate
prove della loro esistenza.
Templari e Ospedalieri erano due ordini cavallereschi veramente esistiti, hanno anche partecipato ad alcune Crociate.
I Templari sono stati poi distrutti dalla Chiesa, pur essendo un Ordine al suo servizio, perchè avevano acquisito troppo potere e minacciavano la Chiesa stessa. Questo, a grandi linee, è quello che so dei Templari e degli Ospedalieri.
Per quanto riguarda il Priorato di Sion, mi sono documentata un po' quando ho letto il Codice Da Vinci, e ho scoperto tra le altre cose che molto probabilmente questa "società segreta" è un'invenzione di un certo Pierre Plantard, che non si sa bene perchè voleva farsi passare come l'ultimo erede della casata dei Merovingi, per cui ha sparso la voce dell'esistenza di questo Priorato che protegge la discendenza di Maria Maddalena. Le prove a favore di questa tesi sono ad esempio l'atto di fondazione del Priorato, che se non ricordo male risale (se non ricordo male) agli anni '50 del 1900.
Questa non è la prova certa che questo Priorato non esistesse prima, certo, però è curioso che tutti i documenti in cui si fa riferimento al Priorato risalgano al massimo ai primi del '900, e c'è che pensa che l'attribuzione del titolo di Gran Maestro del Priorato a personaggi come Leonardo da Vinci o Newton sia opera di Plantard stesso...
Come al solito, posto qui i siti da cui ho preso alcune delle informazioni che ho scritto sopra, per chi volesse approfondire:
Voce di Wikipedia per il Priorato di Sion
Il Codice Da Vinci e il Priorato di Sion
Ho trovato anche un sito ufficiale del Priorato di Sion in cui si racconta la storia così come l'ha raccontata Dan Brown, lo metto per completezza:
Sito ufficiale del Priorato di Sion
I Templari si sono trasformati, per sfuggire alla scomunica papale (o meglio alla loro morte...) nei Cavalieri di San Girogio e successivamente nell'Ordine dei Cavalieri di Malta (in cui, tra l'altro esiste la figura del Gran Maestro, che costituisce il Signore di Valletta ed il Protettore di Malta, ovvero il Sindaco ed il Primo Ministro di Malta).Originariamente inviata da phoenix89
Che argomentino..
Ce ne sarebbe di cui discutere, ma sai com'è, ci sono cose di cui parla, e altre di cui non si dovrebbe parlare..
cmq i templari nn sono tutti dell'ordine cavalleresco di Malta.. attualmente in italia vi è l'ordine dei templari e il suo gran mestro si chiama Mauro (aimè il cognome nn lo ricordo) stanno "creando" delle cavallerie nelle varie città d'Italia.
io conosco la Cavalleria di parma e piacenza (che in realtà ha sede a Fidenza, piccola cittadina tra i 2 capoluoghi) e sn sicuro della cavalleria di Modene e Bologna... penso abbia iniziato anche qualcosa nelle marche e nella toscana.
se volete poi vi do pure altre informazioni
anchio la penso cosi.....Originariamente inviata da phoenix89