Tarocchi e vecchie megere!
Esistono ancora vecchie megere in grado di fare i tarocchi per vedere se una persona ha il malocchio e in caso toglierlo.
A d esempio nella mia regione esistono ancora queste signore ma anche piu giovane,ma di solito quelle che vanno di piu sono quelle anziane magari appunto perche tali e quindi si pensa che sanno il fatto suo,ad ogni modo uno si reca a casa loro ti siedi a tovolini e inizzia un calvario che dura circa due ore,in queste due ore ti fa le carte in diversi modi,cioe il metodo e sempre lo stesso,ti fa sciegliere della carte dal mazzo prima 9 poi 16 e cosi vià,poi ti tocca addosso e dice che qualcuno ti vuole male,inizziano gli scongiuri e inmense formule in dialetto croci e preghiere per togliere sto benedetto malocchio o iettatura che sia.
Quello che voglio sapere e se ci credete e cosa ne pensate al riguardo!
Attenzione non parlo di quelli che si vedono in tv o che ti predicono il futuro!!
Rispondetemi in tanti perchè voglio tante opinioni al riguardo!!!
saluti.....
è molto più normale di quanto pensiate
abito in un paesino della puglia , lesina precisamente, qui da noi la pratica della presa del malocchio è cosa quotidiana.
il malocchio scaturisce dall'invidia di una persona su un'altra, anche se fine ad una ventina di anni fà c'erano donne dalle capacità molto maligne.
la praticda della presa del malocchio è una semplice preghiera mistica legata al credo divino ,è un esorcismo , e questa è una preghiera di sola priorità delle donne e che va imparata solo la notte di natale.
chi la pratica non prende nessun compenso , e anche io ci ricorro normalmente.
la pratica è questa , chi dice la "pigghiatura d'occj" muove il pollice segnando una croce sulla fronte del fatturato, per tutto il tempo della preghiera. finita la preghiera si prende un piatto riempito con l'acqua si prendono le forbici e aperte a formare una croce e si và a segnare un'altra croce toccando i bordi del piatto. successivamente si prende una goccia di olio di oliva bagnando le forbici e si fà cadere nel'acqua del piatto.
se la goccia si allarga velocemente il malocchio e grande ed è accompagnato da sentenze, se si alarga normalmente passerà velocemente , se non si allarga il malocchio non c'è.
le forma di esorcismo sul gargano sono molte, e addirittura collegate con il credo cristiano e con i santi , tra cui san primiano , san rocco , l'arcangelo michele e san leonardo , e anche alle madonne , la madonna dell'incoronata , l'annunziata , la madonna del soccorso , stella maris e del carmine.
italiabloggata.blogspot.com
scusate gli eventuali errori , ma ho appena fatto la visita dall'oculista, e con le goccie non vedo proprio bene bene