Visualizzazione stampabile
-
Re: wicca...
Quote:
Originariamente inviata da .:lullaby:.
in questo periodo ho letto 2 libri ke in parte parlavano d questa religione...la cosa m ha incuriosita molto e volevo sapere se c'è qlc ke ne vuole parlare qui x aiutarmi a kiarire delle cose... :) ...
sciauuu... :kiss:
Spero che questo possa bastarti per il momento, cmq a breve introdurrò la dissertazione completa sul Wicca nel topic "Angelologia, demonlogia, esoterismo e misticismo"
La stregoneria Wicca: origini della wicca e del neopaganesimo
La maggior parte degli aderenti alla Wicca (espressione anglo-sassone antica per "stregone", maschile di wicce, "strega") si definisce "pagana", anche se non tutti i neo-pagani si considerano "streghe" o aderenti alla Wicca. Il rapporto fra antiche spiritualitàpagane e neo-stregoneria è in relazione con una controversia storiografica, la cosiddetta "eresia Murray", e con le origini stesse del movimento chiamato Wicca in Inghilterra. Una prima controversia ruota intorno alle tesi di Margaret Alice Murray (1863-1963), egittologa di professione e storica della stregoneria per passione, che pubblica a partire dal 1917 diversi scritti sulle streghe che culminano nel 1931 con Il !ave! delle streghe.
Influenzata dalle ricerche, a sua volta discusse, del folklorista americano Charles Godfrey Leland (1824-1903), condotte soprattutto in Italia, Margaret Murray sostiene che la stregoneria è la "vecchia religione" dell'Europa precristiana e di quella celtica, sopravvissuta in modo segreto. La stregoneria combattuta in epoca medievale era nella sostanza, secondo Margaret Murray, l'autentica "religione pagana", in una vasta area d'Europa, legata in buona parte ai Celti.
Convinti che la stregoneria del Medioevo non avesse in realtàniente a che fare con le religioni precristiane o celtiche, gli storici della stregoneria accademici reagiscono in modo violento al libro di Margaret Murray, e molti approfittano della controversia per concludere che la stregoneria non è mai esistita se non nell'immaginario degli inquisitori, che avevano inventato le streghe e creato il relativo panico morale.
A partire dagli anni 1970, peraltro, la tendenza dominante nella storiografia accademica cambia. Storici come Carlo Ginzburg, a partire da esempi specifici, suggeriscono una via media che non accetta né la tesi di Margaret Murray né la contro-tesi secondo cui la stregoneria sarebbe una mera fantasia. Ginzburg e altri sostengono che la stregoneria non è un'invenzione medievale: elementi che derivavano da una cultura folklorica - in parte antichi, in parte maggiore più recenti - avevano un'esistenza autonoma, che sarebbe continuata anche senza i processi degli inquisitori. È più saggio concludere, secondo questi storici, che il nucleo autentico della stregoneria medioevale e protomoderna comprende esperienze estatiche popolari, che rimangono tuttavia molto diverse da quelle di ogni religione precristiana.
Negli anni 1990 altri storici, soprattutto inglesi (Lyndal Roper, Robin Briggs, James Sharpe, Diane Purkiss, Stuart Clark), adottano una posizione ulteriormente diversa, e alcuni sostengono che i processi per stregoneria - peraltro minori per numero di quanto storici precedenti avessero creduto - nascono "dal basso", dalle accuse e dalla diffidenza popolari verso figure (prevalentemente femminili, ma anche maschili) marginali e sospette. Queste figure marginali potevano avere diverse forme di comportamento considerato antisociale, ma non praticavano nessun tipo - neppure, salvo in casi rari e locali, folklorico - di religiositàalternativa o precristiana.
I creatori della Wicca utilizzano, sostanzialmente, l’"eresia Murray". Se infatti la religione pagana aveva avuto una continuazione segreta nella stregoneria, non era incredibile che - sempre in segreto - fosse continuata fino ai giorni nostri e se ne potessero trovare ancora oggi eredi autentici. Il fondatore della Wicca - non da tutta la Wicca attuale riconosciuto come tale - è Gerald Brosseau Gardner (1884-1964). Nasce a Great Crosby, nel Lancashire inglese, il 13 giugno 1884 da una famiglia benestante. Non prosegue gli studi universitari ma, affascinato dall'Oriente, va a lavorare per il Servizio civile britannico in Malesia. Nel 1936 va in pensione, e si ritira nella zona della New Forest, nell'Inghilterra del Sud. Giàin Oriente si era interessato alle tradizioni magiche locali e aveva aderito alla SocietàTeosofica. In Inghilterra è così naturalmente accolto da ambienti teosofici e fa parte di una "FraternitàRosacrociana" della New Forest i cui membri sono quasi tutti teosofi.
Più tardi, Gardner daràimportanza alla sua asserita frequentazione di un personaggio noto nella New Forest, Dorothy Clutterbuck Fordham (1880-1951), sostenendo di avere ricevuto da questa "vecchia Dorothy" una tradizione ereditaria di stregoneria continuata nella zona per secoli all'interno di alcune famiglie. In un'opera pubblicata nel 1999, lo storico Ronald Hutton - che ha potuto avere accesso alle carte personali e ai diari di Dorothy Clutterbuck - ha stabilito in via definitiva che la dama della New Forest, pilastro del Partito Conservatore e della Chiesa anglicana locale, non aveva alcun interesse di tipo esoterico né teosofico. Gardner, che probabilmente la aveva conosciuta, ha voluto - dando il nome di una personalitàsocialmente nota (e defunta) - creare una falsa pista per nascondere le origini reali del suo rituale. Diverse persone hanno ritenuto che il vero "iniziatore" di Gardner sia stato il celebre occultista inglese Aleister Crowley (1875-1947), e lo hanno sospettato di avere scritto per Gardner i primi rituali della Wicca.
Gardner e alcuni amici elaborano negli anni 1940 - sulla scorta delle idee di Margaret Murray e di una varietàdi altre fonti - un rituale che si ispira alla stregoneria, e cominciano a praticarlo con persone che fanno parte della loro cerchia teosofica nella New Forest. Fino al 1951 la stregoneria è illegale in Inghilterra. Gardner pubblica per la prima volta riferimenti a un'organizzazione di neo-stregoneria sotto forma di romanzo nel 1949, con il titolo High Magic's Aid. Dopo il 1951, Gardner può pubblicare due opere teoriche: Witchcraft Today nel 1954, e The Meaning of Witchcraft nel 1959.
In queste opere - così come in molte conversazioni e interviste - Gardner, dalla fine degli anni 1940 fino alla sua morte nel 1964, insiste nel sostenere di non avere inventato la Wicca ma di essere entrato in contatto con un gruppo della New Forest che risale al Medioevo e che si trasmette una tradizione di padre in figlio (e di madre in figlia). Qualche volta, Gardner fa riferimento alla "vecchia Dorothy" come se si trattasse di una strega contadina; in realtàDorothy Clutterbuck Fordham era in effetti chiamata la "vecchia Dorothy", ma si trattava di una dama anglicana colta e ricchissima, che - come abbiamo visto - sembra non avere avuto nulla a che fare con la stregoneria.
Sull'attendibilitàdel resoconto di Gardner esistono diverse opinioni. Margot Adler e Aidan A. Kelly tendono a sostenere che la storia di Gardner sia totalmente fantastica. Kelly, in particolare, ha lavorato sui documenti personali di Gardner, ceduti a un Museo della stregoneria nell'Isola di Man e successivamente da questo alla societàRipley's International, che gestisce a fini di lucro i diversi musei di curiosità"Ripley's Believe It or Not" nel mondo. Alla domanda se nelle prime versioni, del 1949 e del 1953, dei taccuini magici e del "Libro delle Ombre" (Book of Shadows) di Gardner ci fossero elementi che non provenissero da fonti note nel mondo dei movimenti esoterici degli anni 1940, Kelly risponde negativamente. Tutto può essere fatto risalire a rituali e opere di Aleister Crowley, della Golden Dawn, della SocietàTeosofica e della massoneria, con derivazioni occasionali da classici della letteratura inglese e dalle opere di Leland e della Murray. L'unica aggiunta riguarda lo scourging, una blanda flagellazione rituale, che Kelly attribuisce più alle preferenze sessuali di Gardner che a una presunta tradizione antica. Ronald Hutton accetta sostanzialmente la tesi di Kelly, con l'unica differenza che attribuisce la scelta dello scourging all'opportunitàdi trovare un metodo facile per provocare stati alterati di coscienza.
Dal canto suo, Doreen Valiente (1922-1999), allieva preferita di Gardner fino alla rottura avvenuta nel 1957, considerata da molti la madre della Wicca contemporanea, ha maturato su questa controversia diverse posizioni nel corso di una lunga carriera nella neo-stregoneria. Nei suoi ultimi scritti, Doreen Valiente riferisce che Gardner ammetteva di avere copiato parti del rituale da Crowley e da Leland, e conferma quanto sostenuto da Kelly a proposito di importanti revisioni al "Libro delle Ombre" operate dalla stessa Valiente fra il 1953 e il 1957 per eliminare una serie di riferimenti massonici e crowleyani. In polemica con Kelly, Doreen Valiente sostiene però che Gardner - avendo ammesso una serie di episodi poco onorevoli a proposito del suo uso di "prestiti" letterari - non aveva alcuna ragione di mentire quando continuava a sostenere di essere veramente entrato in contatto con una congrega di stregoneria della New Forest di origini celtiche. Allo stesso Crowley, del resto, sono stati attribuiti contatti con una tradizione di stregoneria ereditaria che risalirebbe a George Pickingill (1816-1909). La tesi, proposta da Bill Liddell nel 1974 e ripetuta da molti altri autori, è stata smontata da Hutton e da altri: Crowley non si è mai interessato alla stregoneria moderna o antica (se non per criticarla come magia di tipo "inferiore"); non esistono prove documentali né di contatti fra Crowley e Pickingill, né fra quest'ultimo (un contadino dell'Essex, che operava come mago folklorico di paese) e ambienti magici "colti". Né si deve dimenticare che l'eventuale contatto - non provato - di Gardner, direttamente o tramite Crowley, con una tradizione di stregoneria più antica non riporterebbe comunque all'epoca precristiana, a meno di prendere letteralmente per buone le tesi della Murray, cosa che anche i suoi critici più benevoli non sono oggi disposti a fare.
Sarebbe però sbagliato credere che la Wicca contemporanea sia prigioniera del dibattito sulle sue origini. Come scrive Margot Adler, "molti di coloro che partecipano al revival neo-stregonico accettano la Vecchia Religione Universale più come una metafora che come una realtàletterale"; per altri, "la questione delle origini non è importante". Un esponente della Wicca gardneriana, Ed Fitch, dichiara: "Oggi, naturalmente, abbiamo tutti capito che non è importante se la tua tradizione è antica di quarantamila anni o se è stata creata la settimana scorsa" (Drawing Down the Moon, Beacon Press, Boston 19862, p. 87).
Il mondo della Wicca (e della neo-stregoneria in genere, dal momento che - specie al di fuori del mondo di lingua inglese - non tutti accettano l'etichetta Wicca) è una costellazione instabile di gruppi in genere piccoli che si formano, si dividono, si ritrovano in festival annuali, leggono gli stessi giornali e frequentano le stesse librerie. Non vi è dubbio, tuttavia, che si tratti - almeno nella maggioranza dei casi - di veri e propri movimenti, e non soltanto di un ambiente: spesso sono assunti nomi come "federazione" o perfino "chiesa", che indicano chiaramente il proposito di organizzarsi. Dal punto di vista dottrinale, la sottolineatura del valore del politeismo e di un certo (neo-)celtismo "religioso" come fermento di libertàe di rifiuto delle gerarchie si ricollega al carattere effimero della maggioranza dei gruppi della Wicca. È altrettanto vero che le "streghe" e gli "stregoni" si sentono, in genere, parte dello stesso movimento, nonostante le loro divergenze.
In questo senso, è forse meno essenziale di quanto molti credono la distinzione fra vari filoni: gardneriani ortodossi, gruppi "ereditari" (i cui iniziatori mettono in dubbio il resoconto di Gardner ma affermano di avere trovato autentiche tradizioni stregoniche nella propria famiglia), "alexandriani" - che derivano dal colorito Alex Sanders (pseudonimo di Orrell Alexander Carter, 1926-1988), il quale rivendicava a sua volta una tradizione familiare che gli sarebbe stata trasmessa dalla nonna -, "dianici" (di impronta femminista, diffusi soprattutto negli Stati Uniti intorno a figure come Miriam Simos, "Starhawk", e Zsuzsanna Szilágy, "Z Budapest", "eclettici". Si tratta di un movimento che ha compiuto negli ultimi anni un notevole sforzo di pubbliche relazioni per migliorare la propria immagine e distinguersi dal satanismo e dalla magia sessuale di tipo crowleyano. Mentre alcuni gruppi hanno proposto di evitare i termini "streghe" e "stregoneria" (preferendo parlare in modo meno provocatorio di "paganesimo"), la maggioranza non ha intenzione di cambiare nome. Nel mondo, diverse decine di migliaia di persone sono coinvolte in questo movimento. I paesi dove la Wicca è più forte - gli Stati Uniti e l'Inghilterra - cercano di superare una fase iniziale in cui il movimento si è definito soprattutto per il suo essere "contro" il cristianesimo, ponendosi in modo più propositivo e avviando perfino caute esperienze di dialogo con le altre religioni. Si calcola che nell'area anglosassone partecipino al movimento circa centocinquantamila persone, meno di un terzo delle quali hanno ricevuto una formale iniziazione in una congrega o coven. Molto minore è la presenza - nell'ordine delle poche migliaia, se non delle centinaia di persone in ciascun paese - nell'Europa continentale e in America Latina.
La Wicca non ha un'organizzazione internazionale unitaria, né - a stretto rigore - organizzazioni nazionali. La corrente principale (quella che si riconosce nella stessa parola Wicca) accetta il principio del Rede ("se non danneggia nessuno, fai ciò che vuoi", una "legge" che secondo Hutton, sarebbe stata creata da Gardner sulla base della "Legge di Thelema" di Crowley, con l'importante correttivo dell'invito a non danneggiare nessuno), e la "Legge del tre" secondo cui sia il bene sia il male fatto ad altri ritornano "tre volte ricambiati". Non vi è neppure una dottrina unitaria, e il riferimento al politeismo è interpretato in modi molto diversi (così come diverso è il tipo di "esistenza" attribuito alle divinità). I rituali presentano importanti variazioni da gruppo a gruppo, anche se riferimenti all'originario Libro delle ombre di Gardner pervadono quasi tutto il movimento. Negli ultimi anni, aumentando la difficoltàdi fondare o di aderire a un coven (organizzazione per sua natura piccola e chiusa), vi è stata una vera e propria esplosione dei "praticanti individuali", che si "auto-iniziano" tramite libri o siti internet e non aderiscono a gruppi organizzati. Anche costoro fanno parte di un movimento che travolge le tradizionali distinzioni fra magia e religione: la Wicca propone una magia che diventa, per il praticante, una religione, a proposito della quale la categoria di "religione della natura" è quella che incontra il consenso maggiore fra gli studiosi recenti.
Anche in Italia esistono sia un certo numero di gruppi o "congreghe", sia praticanti individuali che accettano i principi generali così come sono stati elaborati in Inghilterra e negli Stati Uniti, sia - ancora - altri i quali pensano che la struttura e le regole della Wicca siano tipicamente anglosassoni e non si applichino necessariamente alla tradizione della stregoneria italiana. Vi sono persone in Italia che si definiscono "streghe" ma che non si considerano parte della Wicca, preferendo attingere ai vari patrimoni regionali italiani. Il movimento rimane essenzialmente fluido e poco organizzato, anche se ha trovato in Internet uno strumento di coordinamento particolarmente adatto ai suoi scopi.
-
mitico marco,direi che non avrei saputo dire meglio
-
Io sn un maschio, nn mi pare di avere qst "poteri" che dite servano a praticare la wicca, ma è un pò di tempo che ho cominciato a praticarla,sn solo agli inizi, ma nn ho nessun ostacolo nel farlo. E poi come fai a dire che quello che scrivono gli altri sn cavolate? Che ne sai chi sono o da quanto tempo praticano questa religione, possono anche saperne molto più di te. Dove le hai sentite le cose che hai scritto?
-
sembra sia passata un'eternità da quando ho aperto questo topic..
basta guardare come scrivevo :|
vabè..
vi ringrazio per le risposte,ma in questi mesi ci ho pensato e ho letto altri libri..la religione non fa per me..almeno non questa :)
se volete continuare a rispondere ben venga fedeks ne sarà più che felice..ma per me non ha più molta importanza :)
-
Fiamma (lullaby) ha paura! Abbiamo cominciato qst percorso insieme, eri così entusiasta e ora vuoi mollare tutto? a volte nn ti capisco... Io cmq nn ho mollato e sarò più k felice di continuare questo post!
-
non ho paura..semplicemente porto rispetto per chi crede veramente in questa religione :)
non riesco a credere in un dio e dea che sia e non mi interessa provare a fare la streghetta per fare due magie..
se leggendo altro materiale scorpirò una passione per questa e una vera fede ben venga,ma adesso sono totalmente indifferente :)
-
A chi non ha mai provato questa "eresia" dico solo di stare in silenzio...
-
Il mio ragazzo è un wiccan... :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
angeloalogeno
Una religione nuova, e che tutte le ragazzine vogliono intraprendere per fare le magie come hermione granger :no:
Garantito al 101%
in realtà esiste da molto tempo prima che tu nascessi.
comunque come ha già detto qualcuno, qualcosa la so ma non ho approfondito mai.
-
Quote:
Originariamente inviata da
IO_GIUDICO
di cosa vogliamo parlare? :roll:
-.-" meno male ke è bannato -.-"
-
Anche io sono Wiccan e ammetto di essere di parte,anche se in questo post cercherò di essere il più oggettiva possibile.
Questo è il primo intervento che faccio nel forum dopo quello di presentazione,non sono voluta andare oltre a leggere dopo la seconda pagina perchè sono rimasta a dir poco sconvolta dalla facilità di giudicare che hanno avuto alcuni utenti.Ma esistono dei moderatori?
Qui non è questione di opinione ma di rispetto verso una religione,trovo siano state dette frasi davvero pesanti soprattutto senza conoscere a fondo la materia trattata.
La Wicca non è un gioco, è una fede.
Io ad esempio sono contro molte cose che sono professate nel Cristianesimo ma mai mi permetterei di denigrare una religione come è stato fatto qui.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fragol
Anche io sono Wiccan e ammetto di essere di parte,anche se in questo post cercherò di essere il più oggettiva possibile.
Questo è il primo intervento che faccio nel forum dopo quello di presentazione,non sono voluta andare oltre a leggere dopo la seconda pagina perchè sono rimasta a dir poco sconvolta dalla facilità di giudicare che hanno avuto alcuni utenti.Ma esistono dei moderatori?
Qui non è questione di opinione ma di rispetto verso una religione,trovo siano state dette frasi davvero pesanti soprattutto senza conoscere a fondo la materia trattata.
La Wicca non è un gioco, è una fede.
Io ad esempio sono contro molte cose che sono professate nel Cristianesimo ma mai mi permetterei di denigrare una religione come è stato fatto qui.
ci scusiamo tutti (anche se io nn ho detto nulla su la tua religione).
cmq... hai ragione al 100 % : ogni persona può avere una sua religione : o ateo o cristiano o WICCA o bla bla bla.... insomma... io sono molto felice delle parole dette da questa ragazza
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fragol
Anche io sono Wiccan e ammetto di essere di parte,anche se in questo post cercherò di essere il più oggettiva possibile.
Questo è il primo intervento che faccio nel forum dopo quello di presentazione,non sono voluta andare oltre a leggere dopo la seconda pagina perchè sono rimasta a dir poco sconvolta dalla facilità di giudicare che hanno avuto alcuni utenti.Ma esistono dei moderatori?
Qui non è questione di opinione ma di rispetto verso una religione,trovo siano state dette frasi davvero pesanti soprattutto senza conoscere a fondo la materia trattata.
La Wicca non è un gioco, è una fede.
Io ad esempio sono contro molte cose che sono professate nel Cristianesimo ma mai mi permetterei di denigrare una religione come è stato fatto qui.
Quoto hai ragionissimo.
-
-
questo è molto esplicativo ^^
per chi capisce l'inglese..;)
http://www.youtube.com/watch?v=JgLyozVG-uQ
su YOU TUBE ne potete trovare molti altri :)
-
sono sempre stata molto incuriosita...ma il limite fra il ciarlatano e lo spirituale è molto labile, così non so di chi fidarmi
-
Si una mia amica la pratica,e io ho letto molti libri.
In italiano si traqduce con "stregoneria".
-
Quote:
Originariamente inviata da
rhoda81
sono sempre stata molto incuriosita...ma il limite fra il ciarlatano e lo spirituale è molto labile, così non so di chi fidarmi
fidati di quello che senti, non sbaglierai mai :)
Di ciarlatani e business è pieno...in ogni religione
-
Wicca
qui puoi trovare tutto qll ti serve.... ai menu di lato di sn le varie sezioni
-
la wicca,che bischerata da adolescenti frustrati che vogliono fare gli alternativi
-
...saresti in grado di giustificare la tua affermazione carissima Ghigliottinata ?
-
come si fa a definilela wicca una religione seria,quando si sa che è chiaramente creata a tavolino? basta vedere,del resto,tutti i libruncoli sull'argomento,libruncoli che insegnano a voler bene agli animali e agli alberi,a fare gli incantesimi per far innamorare il ragazzo di turno,a insegnre che la natura è bella e buona e siamo tutti suoi amici.
del resto ormai tutto il neopaganesimo è un'accozzaglia delle antiche tradizioni alla rinfusa,solo un banale e becero anticristianesimo
-
ma io penso che la religione wicca se presa seriamente non sia una bischerata... però come ogni cosa ci vuole passione studio e dedizione... non la prenderei come una bischerata... avevo un amica che lo era che mi ha mostrato molte cose... personalmente non fa per me ma non la degrenerei (se si scrive così)... è pur sempre una religione
-
Quote:
Originariamente inviata da
La Ghigliottinata
come si fa a definilela wicca una religione seria,quando si sa che è chiaramente creata a tavolino? basta vedere,del resto,tutti i libruncoli sull'argomento,libruncoli che insegnano a voler bene agli animali e agli alberi,a fare gli incantesimi per far innamorare il ragazzo di turno,a insegnre che la natura è bella e buona e siamo tutti suoi amici.
del resto ormai tutto il neopaganesimo è un'accozzaglia delle antiche tradizioni alla rinfusa,solo un banale e becero anticristianesimo
li hai letti tutti i "libruncoli" sull'argomento da emettere giudizi così pesanti ?
NOI WICCAN NON SIAMO ANTICRISTIANI. Ho postato un video, spero che tu l'abbia visionato .
-
si,qualche *****ta della rodoani e della ravenwolf l'ho letta,bello schifo. siete il massimo del buonismo,pure la legge del 3 sembra uscita da una pagina di harry potter.
ecco un bell'incantesimino wiccan per legare l'amore della propria vita,da sbellicarsi dalle risate.
Wicca: Incantesimo d'amore
poi vabbè,in ogni sito/forum wiccan non manca mai la sezione sull'inquisizione e le torture della chiesa,tanto per ricordare roba vecchia di secoli,e dite pure che non è becero anticristianesimo?
-
Non sono un'esperta in materia, eh, ma penso ci siano "libruncoli" che si riferiscono alla wicca soltanto per dare un alone di serietà al mucchio di idiozie che divulgano; non sarebbe la prima volta e la wicca non sarebbe la prima "vittima" di questo tipo di mistificazione. Bisognerebbe conoscere molto bene, e obiettivamente, la materia di cui si tratta per poter stabilire cosa e come sia veramente parte di un credo, come mi pare di capire sia la wicca, e cosa no. È facilissimo dare a bere ai profani qualunque cosa dicendo "è wicca", ma questo non significa che lo sia, e come ci sono persone che travisano i dettami del cristianesimo, credo possa succedere anche per la wicca e ne derivino libruncoli o cose simili.
-
Quote:
Originariamente inviata da
La Ghigliottinata
si,qualche *****ta della rodoani e della ravenwolf l'ho letta,bello schifo. siete il massimo del buonismo,pure la legge del 3 sembra uscita da una pagina di harry potter.
ecco un bell'incantesimino wiccan per legare l'amore della propria vita,da sbellicarsi dalle risate.
Wicca: Incantesimo d'amore
poi vabbè,in ogni sito/forum wiccan non manca mai la sezione sull'inquisizione e le torture della chiesa,tanto per ricordare roba vecchia di secoli,e dite pure che non è becero anticristianesimo?
Non penso che dovresti offendere così il pensiero di alcuna gente che ha deciso di seguire questa fede...
Forse è vero che qualche persona segue la wicca solo per sentirsi "figo" o per fare magie d'amore ecc... ma ci sono anche persone che la seguono con il cuore e con intelligenza... la "filosofia" wiccan è una delle più belle che ci siano secondo me... e non credo che dovresti parlare in modo così maleducato e rude di una RELIGIONE e offendere così la morale di qualche persona... quindi impara ad usare innanzitutto il rispetto.
Baci.
-
Quote:
Originariamente inviata da
La Ghigliottinata
si,qualche *****ta della rodoani e della ravenwolf l'ho letta,bello schifo. siete il massimo del buonismo,pure la legge del 3 sembra uscita da una pagina di harry potter.
ecco un bell'incantesimino wiccan per legare l'amore della propria vita,da sbellicarsi dalle risate.
Wicca: Incantesimo d'amore
poi vabbè,in ogni sito/forum wiccan non manca mai la sezione sull'inquisizione e le torture della chiesa,tanto per ricordare roba vecchia di secoli,e dite pure che non è becero anticristianesimo?
Non ti scrivo da wiccan ma da ragazza che ha un'amica che la pratica.
Posso assicurarti che loro credono nei 4 elementi [aria-terra-fuoco-acqua] , alla natura che deve essere rispettata e al bene altrui. Non sono anticristiani,rispettano le religioni altrui tanto che loro non hanno il diritto di parlarne nè di espanderla.
Non è una religione "da bambini" del tipo : "Facciamo volare la mamma fuori dalla finestra" o "Facciamo in modo che quel ragazzino mi ami" anche perchè sennò nn verrebbe chiamata religione.
Ci sono libri seri dove vi è scritto tutte le regole che se vuoi possono essere paragonabili se pur ben diversi ai nostri 10 comandamenti.
In più te,soprattutto se Cristiana dovresti accettare il prossimo con i suoi pensieri e decisioni o,perlomeno,non offendere.
-
io non sono cristiana,offendo i Cieli quasi ogni minuto. ma spigatemi,cosa c'è rimasto nella wicca di oggi delle teorie cabalistiche e dell'influenza di crowley e della golden dawn originarie?
si parla di rispetto per la natura senza sapere nemmeno cosa sia. ho sentito wiccan dire pure di non costruire dighe per non deviare il corso dei fiumi,per non modificare la natura. niente di più assurdo e innaturale.
-
Certi aspetti della Wicca mi affascinano, altri non mi convincono..
Non credo nella magia, quindi nel praticare la Wicca, credo però che sia una bellissima forma di spiritualità, che vede tutto il creato come una divinità, senza riconoscere per forza una figura superiore. Mi piace perchè rispetta la natura.