Ciao a tutti.
Avete mai avuto l'impressione che nulla sia casuale nella vita?
Sono una persona razionale, a volte anche troppo, e molto spesso mi sono chiesto se la nostra esistenza sia in realtà la sola l'interpretazione di scelte determinate, non dalla nostra libera volontà, ma da miriadi di cause che ci influenzano nelle decisioni anche più stupide (il nostro passato, le esperienze, l'ultima canzone ascoltata etc). Sinceramente non credo questo, non posso accettare l'idea di un determinismo così stretto, ci deve essere qualcosa nell'uomo che sancisca ciò che noi chiamiamo "libertà".
Tuattavia a volte la vita sembra "suggerirci" qualcosa...darci dei piccoli segnali...che in qualche modo riconosciamo, Avete mai notato qualcosa del genere?
Mi riferisco ad esempio a qualcuno che vi interrompe proprio mentre state per dire quaslcosa che sarebbe meglio tacere, e ve ne rendete conto subito dopo; Alla cena a cui siete andati, anche se distrutti, perchè un amico sarebbe passato proprio sotto casa vostra, e che, per qualche motivo vi ha cambiato la vita; ad un giorno magari in cui tutto si è messo contro un vostro progetto e, non parteciparvi, è stata la vostra salvezza. Che la nostra libertà non sia altro che accettare o meno questi piccoli segni per incanalarci poi in un bivio del destino?
Ho scritto tutto di getto, spero di avervi trasmesso almeno il senso generale di quella che è solo "un'intuizione" e forse una follia. Voi che ne pensate? Vi è mai successo qualcosa del genere?