La storia del 50% delle possibilità non regge, perchè su 10 partite dovrebbe averne indovinate circa 5, invece lui su 14 partite ne ha azzeccate 12.
Quindi ha cambiato le statistiche fino a quasi il 90%.
La storia del 50% delle possibilità non regge, perchè su 10 partite dovrebbe averne indovinate circa 5, invece lui su 14 partite ne ha azzeccate 12.
Quindi ha cambiato le statistiche fino a quasi il 90%.
No, perchè a mano a mano che indovinava i singoli risultati eliminava delle variabili, riducendo di fatto ogni scelta a un semplice 50/50.
Ciò che tu giustamente poni in risalto sarebbe il caso in cui avesse indovinato le partite in sequenza, una dopo l'altra, in una sola e unica prova, senza conoscere i risultati delle partite stesse. In tal caso la possibilità sarebbe stata 1/2*3*4*5*6, ovvero 1/720 se la selezione fosse stata puramente casuale.
Il fatto che lui abbia azzeccato l'85% degli esiti non significa che la probabilità che una squadra vinca sia dell'85%. La vincita è un evento a cui è associato il 50% di probabilità, non si scappa..
Tu stai valutando una frequenza, non una probabilità. Se ti dico che la probabilità che esca testa è del 50%, non è che se ti escono 8 teste su 10 allora dici che la probabilità che esca testa è dell'80%. Se fai tanti lanci vedi che questa percentuale man mano si porta intorno al 50%
Idem con Paul, se gli fai indovinare l'esito di tutte le league mondiali per qualche anno vedi che complessivamente indovinerà circa il 50% di esiti.
Da un punto di vista statistico questo accade perché l'evento associato alla vincita è di tipo bernoulliano e come tale il suo valore atteso è la probabilità dell'evento, ossia 0.5
n estrazioni bernoulliane originano una distribuzione binomiale di valore atteso n*0.5. Questo significa che su 14 partite indovinerai correttamente l'esito di 7. Paul è stato più fortunato e ne ha indovinate 12, ma è culo, caso, vedila come vuoi.
Era costretto ad indovinare se non voleva finire cosi':
anke se l'hai visto in tv è 1 bufala
quoto
no, l'Octopus vulgaris (la specie cui appartiene Paul) nn distingue i colori ma solo le gradazioni di grigio
potrebbe essersi basato su quelle ma più probabilmente la motivazione è quella suggerita dalle due sagge ragazze ke cito qui sotto:
cmq la storia del polpo è ghignosa
in realtà nelle eliminatorie c'era pure il pareggio ma visto ke gli facevano scegliere tra 2 suppongo ke in caso di pareggio nn si sarebbe considerata la prova a meno ke nn diventasse il polpo di Buridano
no, il fatto di indovinarle in 1 colpo solo o a distanza di tempo nn cambia niente
se le 3 partite di eliminatorie gliele facevano pronosticare tutte insieme o ciascuna alla vigilia della partita la probabilità di azzeccarle era la stessa, ovvero (escludendo la possibilità del pareggio ke pure lì poteva esserci) 1 su 2 x ogni partita e quindi 1 su 2^3 = 1 su 8 per la serie
le partite dopo ovviamente nn potevano kiedergliele subito xkè nn potevano sapere ke squadre ci sarebbero state e ke bandiere mettere nell'acquario ma se avessero potuto o avessero usato le sigle tipo A1 vs B2 ecc. ke mettono nei calendari dei mondiali sarebbe stato lo stesso se le faceva in 1 colpo solo o 1 alla volta: x ciascuno degli n tentativi 1 su 2 e x la serie 1 su 2^n
no, 1 su 2^nIn tal caso la possibilità sarebbe stata 1/2*3*4*5*6, ovvero 1/720 se la selezione fosse stata puramente casuale.
PS: scuaste il post kmetrico, era x risp a tutto