ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Verginità ed evoluzione

  1. #1
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito Verginità ed evoluzione

    Parto da un presupposto che potrebbe scioccare alcuni di voi e renderli inadeguati e schifati nel commentare questo topic:ci basiamo sul concetto Evoluzionistico,e non creazionistico,della vita!



    fatta questa premessa,mi chiedo una cosa:
    qualcuno di voi sà dirmi a cosa cavolo serve la verginità?Imene e frenulo,laddove presenti,quale utilità ricoprono per la specie umana?
    nella lotta per la sopravvivenza,nella selezione naturale,nell'evoluzione,che scopo hanno avuto?
    e soprattutto,sono prerogativa della specie umana?

  2. #2
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 36 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Mmmm t'ho già esposto il mio parere ieri sera, magari cerco di articolare un po' più il mio pensiero. Nel corpo umano tutto ha una funzione, uno scopo. O per lo meno, quasi tutto. Solo che io, in imene e frenulo, più che scopo scientifico vedo altro. Una sorta di barriera intrinseca dell' essere umano che cerca di "bloccare" l'incontro con l'altro sesso
    Ma che seghe mentali ti fai ste?? Mi fai paura

  3. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    L'imene è un residuo embrionale che prova la diversa origine embriologica di vagina e vestibolo. Probabilmente in epoche preistoriche, quando eravamo in apparenza molto più animaleschi di ora, poteva avere una qualche funzione di "selezione sessuale" e forse di protezione. Ora non ha una utilità, potrebbe essere considerata un residuo vestigiale della nostra evoluzione secondo me. Non ti so dire nemmeno se altri animali la possiedono, sarebbe interessante vedere se almeno i primati l'hanno ma non lo so.

  4. #4


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    io ho letto che l'imene serve a chiudere quasi del tutto la vagina per preservarla da infezioni, sporcizia e varie... ma nn ne sarei così sicura in quanto se sei vergine le infezioni te le becchi ugualmente... nn ha una funzione specifica secondo me... ha più valenza psicologica e morale per chi ci crede

  5. #5
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ma onestamente me lo chiedevo anch'io...cmq secondo me è solo un residuo dell'evoluzione

  6. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Sono daccordo che sia un residuo dell'evoluzione,nel senso che ora non serve,a livello fisico,piu a nulla...però non mi capacito a cosa potesse servire milioni di anni fa...l'unica spiegazione plausibile è quella di Wu Ming,ma sinceramente non capisco cosa si intende per "protezione"; protezione da infezioni esterne?da sporco,polvere?perchè poi,rompendosi col rapporto,perderebbe ogni funzione protettiva....

  7. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Sono daccordo che sia un residuo dell'evoluzione,nel senso che ora non serve,a livello fisico,piu a nulla...però non mi capacito a cosa potesse servire milioni di anni fa...l'unica spiegazione plausibile è quella di Wu Ming,ma sinceramente non capisco cosa si intende per "protezione"; protezione da infezioni esterne?da sporco,polvere?perchè poi,rompendosi col rapporto,perderebbe ogni funzione protettiva....
    c'è una ipotesi evoluzionistica che afferma che la selezione sessuale nei nostri antenati avveniva anche grazie all'imene che probabilmente era ache differente da ora, come spessore resistenza ecc.
    In poche parole quando un nostro "antenato scimmiesco" aveva n rapporto con una nostra antenata scimmiesca non era detto che il suddetto rapporto andasse a buon fine a causa della presenza dell'imene che fungeva da barriera. In questo modo solo gli individui che possedevano un determinato tipo di pene riuscivo a tramandare il loro dna alla prole
    Così ho capito leggendo una cosa che mi era capitata sotto mano tempo fa, è tuttavia solo un ipotesi non vi so dire quanto ci possa essere di vero e quanto sia appoggiata dalla comunità scientifica

  8. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana. Visualizza il messaggio
    Mmmm t'ho già esposto il mio parere ieri sera, magari cerco di articolare un po' più il mio pensiero. Nel corpo umano tutto ha una funzione, uno scopo. O per lo meno, quasi tutto. Solo che io, in imene e frenulo, più che scopo scientifico vedo altro. Una sorta di barriera intrinseca dell' essere umano che cerca di "bloccare" l'incontro con l'altro sesso
    Ma che seghe mentali ti fai ste?? Mi fai paura
    Beh...
    Ecco per esempio una lista di 10 parti del corpo umano che con l'evoluzione sono diventate inutili.


    10. Plica semilunaris
    Nell'occhio, internamente, le due palpebre formano una piccola rientranza chiamata "canthus interna", occupata da una piccola, rossa eminenza, la "caruncula lachrymalis", appena esterna a quella piccola e verticale piega di congiuntiva (che si può spesso vedere), chiamata "plica semilunaris". Tale terza palpebra vicino al condotto lacrimale, ridotta nell'uomo, rappresenta la terza palpebra degli uccelli e di molti mammiferi.

    9.
    Peli del corpo
    Senza dubbio una volta eravamo molto più pelosi. Fino a circa 3 milioni di anni fa avevamo il corpo coperto quasi completamente da peli. Ma dall' Homo erectus in poi, la capacità di sudare (diversa termoregolazione) ha portato man mano alla perdita dei peli, ormai inutili.



    8. Seni nasali
    I medici non sanno molto sullo scopo di questi organi che noi tutti abbiamo. Probabilmente la loro funzione è quella di isolare i dotti lacrimali e di cambiare il tono della nostra voce.



    7. Adenoidi
    Le Adenoidi sono una trappola per i batteri, ma sono anche soggetti a gonfiore e infezione. La maggior parte dei bambini ne sa qualcosa! Fortunatamente, tali ghiandole si riducono con l'età oppure vengono spesso rimosse per evitare continue infezioni. Utilissime per l'uomo preistorico, hanno perso di importanza per le migliorate condizione igieniche di vita.



    6. Tonsille
    Come sopra, anche queste ghiandole sono inclini a gonfiore ed infezione. Le cellule del sistema immunitario presenti nelle tonsille contribuiscono a proteggere l’organismo dall’attività di microrganismi patogeni penetrati attraverso le vie aeree. Se li avete ancora dopo aver raggiunto i 30 anni, siete quasi un'eccezione. Come per le adenoide, la loro presenza non è indispensabile.



    5. Coccige

    Parola più utile per il gioco dello -Scarabeo- che come parte dell'anatomia, il coccige è composto da alcune vertebre fuse insieme le uniche rimaste da tempi antichi, quando l'uomo-scimmia aveva la coda.


    4. Muscolo Erettore del pelo
    Quando eravamo ricoperti di peli (n. 9), un piccolo muscolo vicino ad ogni follicolo, sotto il controllo del sistema nervoso autonomo, all'occorrenza faceva raddrizzare il pelo, per farci apparire più grandi e minacciosi. E' quello che ancora oggi avviene in alcuni animali.


    3. Denti del giudizio
    Ai tempi in cui l'uomo mangiava ogni giorno carne cruda e mordeva continuamente le ossa, i denti ed i molari in particolare erano soggetti ad usura e pertanto l'evoluzione gli è andata incontro donandogli altri due molari che comparivano, per questo, in età adulta. Oggi i denti del giudizio che ci ritroviamo in bocca dopo i 20 anni, non hanno più alcun senso.



    2. Appendice
    L'appendice cecale che si trova a destra, alla fine dell'intestino cieco, è un piccolo organo che nell'uomo non svolge alcuna funzione nota. Darwin ha sostenuto che essa era d'aiuto alla digestione durante gli anni in cui l'uomo primitivo mangiava di più piante e vegetali, ricche di amido. Pertanto la sua utilità è diminuita con l'evoluzione, quando abbiamo iniziato a mangiare cibi più digeribili.


    1. Capezzoli nell'uomo
    Mentre nella donna, durante lo sviluppo sessuale i seni (ghiandole mammarie) si sviluppano per dar luogo alle mammelle, organi utili per l'allattamento, nell'uomo, rimangono solo i capezzoli che non hanno alcuna utilità.

  9. #9
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 29/3/2009
    Messaggi: 188
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    veramente l'appendice non è del tutto inutile, a quanto pare è di suppurto, se pur in minima parte, al sistema immunitario, producendo leucociti, correggetemi se sbaglio.

  10. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zioregy Visualizza il messaggio
    veramente l'appendice non è del tutto inutile, a quanto pare è di suppurto, se pur in minima parte, al sistema immunitario, producendo leucociti, correggetemi se sbaglio.
    Veramente, dal punto di vista dell'anatomia comparata, nei conigli(unico mammifero) rettili e uccelli aveva funzione di assorbimento. Oggi non l'ha più e quando invece si ha questa funzione si infiamma e si ha "l'appendicite" e non ha funzioni immunitarie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Evoluzione / Linea 77
    Da alberto88 nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/7/2008, 19:09
  2. Shandon - Evoluzione
    Da jejecb nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/7/2008, 13:56
  3. Evoluzione prezzo petrolio
    Da Miatamania nel forum Motori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 14:50
  4. evoluzione
    Da Doom nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 0:00
  5. Gemelli Diversi - Evoluzione
    Da *Sally* nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/3/2006, 9:30