ma dai esiste anche la parola gondone!???strano mai sentito!
goNdone
goLdone
in altri modi
ma dai esiste anche la parola gondone!???strano mai sentito!
allora solo in liguria è kiamato kosì..!xD
"A Genova si usa l'epiteto "gondone" al pari di canaglia o mascalzone.
Il "gondone" ha origine dal "condom" il comune preservativo: il tubetto di gomma da calzare prima di un rapporto sessuale. Eppure il gondone ha salvato delle famiglie ed ora preserva soprattutto dal contagio dell'AIDS.
Eppure, il gondone , è anch'esso condannato dalla chiesa cattolica; però meno male che non è stato oggetto di obiezione di coscienza da parte dei farmacisti come la "pillola del giorno dopo".
Forse perchè è usato solo dai maschi? Non è al pari della pillola che regola il ciclo mestruale e anch'essa negata dalla chiesa?
Con un pò di informazione si saprebbe che la "pillola del giorno dopo" è la stessa "pillola del giorno prima". Allora? Scopriamo negli obiettori soltanto dei peccatori che ci vogliono salvaguardare dai nostri peccati. Vogliono impedire, a dir loro, di assassinare, di uccidere la vita umana.
Dicono, ma quanta vita si uccide e si è ucciso con la miseria? Con l'ignoranza? Con il ritenersi dalla parte di Dio? Gott mitt uns? Non uccide anche l'intolleranza? Per i cattolici alla fine con un "PaterAveGloria", tutto si perdona, tutto ricomincia e tutto si ricompatta."
fonte:Scritti di Boratto Giorgio
a quanto pare si usa solo a genova!xD
goNdone nn l'ho mai sentito
Goldone, ma di solito lo chiamo guanto o cappuccio
A Zena o se dice gundun, mi nu l'o mai sentì guldun. Saluti, abelinati!
come siete prosaici....io lo chiamo : cappottino.
giovanni