Vorrei leggere Madame bovary..
qualcuno di voi l'ha letto?
la vostra opinione?
Vorrei leggere Madame bovary..
qualcuno di voi l'ha letto?
la vostra opinione?
io l'ho letto.
è un libro molto bello, ma anche molto pesante. emma bovary è un personaggio che a diciassette anni, quando ho letto il libro, non sono riuscita ad apprezzare. l'ho capita soltando quando l'ho studiata all'università, e ho rivalutato completamente il libro.
è bello, molto bello. purtroppo confermo ancora che lo stile di flaubert è davvero molto pesante.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
L'ho comprato, ma ancora non ho avuto il tempo di leggerlo.. Appena avrò tempo, lo inizierò.
Io l'ho trovato spettacolare.Ma il vigore del suo desiderio protestò contro il servilismo del suo comportamento e, per chissà quale ingenua ipocrisia pensò che quella proibizione di vederla costituisse per lui quasi un diritto ad amarla.
...
Abituata alle visioni pacifiche, era attratta da quelle drammatiche. Non amava il mare se non per le sue tempeste e il verde solo se cresceva tra le rovine. Bisognava che dalle cose potesse trarre qualche vantaggio personale; rifiutava con ardore tutto quanto non contribuisse all'ardore immediato del suo cuore - più sentimentale che artista com era di temperamento, in cerca di emozioni e non di paesaggi.
...
Non avevano nient altro da dirsi? Eppure i loro occhi erano pieni di un discorso più serio; e mentre si sforzavano di trovare qualche frase banale, si sentivano invadere insieme del medesimo languore, era come un mormorio dell'anima, profondo, continuo, che dominava quello delle voci. Colti dallo stupore di quella soavità tutta nuova, non pensarono a comunicarsene la sensazione o a scoprirne la causa.