dal titolo..avete un modo per leggere veloce??
Visualizzazione stampabile
dal titolo..avete un modo per leggere veloce??
leggere solo libri che ci interessano...
...Non penso di aver capito cosa vuoi sapere O__O
Se intendi finire presto i libri...come ha detto Delia,leggere cose che ti interessano e non cose noiose.
Dipende dal tipo di lettura. Leggere velocemente per motivi di studio mi è impossibile, però riesco a farlo su internet o con gli articoli di giornale individuando le parole chiave nella frase. Ma l'ho sviluppata nel tempo, quindi non saprei spiegarti esattamente come riesco.
Leggere velocemente è possibile solo se ti interessa ciò che stai leggendo, o in generale se le cose che stai leggendo sono facili da comprendere per te. Il metodo di ricercare le parole chiave nella frase può funzionare per un articolo, o qualcosa di comunque "limitato" in lunghezza. Per un libro, temo che l'unico modo di "leggere velocemente" nel senso di non leggere tutto il libro sia affidarsi a un riassunto. Ma non sempre i riassunti sono esaurienti, e soprattutto non forniscono quello che a volte si richiede a scuola: un'interpretazione personale dei contenuti del libro.
Dipende dall'allenamento: noi persone normali possiamo mantenere la concentrazione su una pagina di libro per 3 min al max, Einsten ce la faceva per 30 minuti, cioè era capace di saper leggere per 30 minuti di fila capendo tutto senza fermarsi mai
odio leggere velocemente i libri. quindi non mi impegno a cercare tecniche particolari.
sinceramente ho una mente che è uno sgabuzzino,e riesco a memorizzare e a riprodurre quello che leggo anche velocemente,quindi io non ho problemi, però se vuoi leggere una cosa veloce che non ti interessa ti riuscirà difficile ( non per me! ;))
Leggere un libro velocemente non ci riesco.. Mi piace cogliere ogni virgola del libro in questione.. Ovviamente se mi interessa..
Se invece leggo testi scolastici, riesco a scorrere velocemente solo se so già un minimo cosa dice l'argomento e cmq riesco a cogliere gli argomenti chiave..
Però non so come ho fatto a crearmi questo modo.. Cioè credo che nasca da un modo di studiare.. Da più piccola cercavo di cogliere le parti più importanti del testo e le sottolineavo..Adesso faccio sempre la stessa cosa,ma faccio degli schemi per poi poter rivedere quelli nel momento del ripasso e facilitarmi il tutto..
leggo velocemente i libri che mi piacciono, mi piace leggere veloce.
se mi piacciono li leggo velocissimamente..
Ogni libro va assaporato, pagina dopo pagina.
Leggerlo veloce non lo permette.
Se devo leggerlo veloce non lo leggo.
prendo i punti chiave delle frase e dei paragrafi... ma se devo studiare o stare attenta non lo faccio...
Personalmente se comincio un libro in una settimana e' finito, eccezion fatta per libri molto lunghi (a scapito di molte altre cose oltretutto... preparare gli esami ad esempio :D.... e del sonno: tante volte mi e' capitato di mettermi a leggere prima di dormire, guardare la sveglia ad un certo puntoe rendermi conto che oramai sono le sette del mattino).
Avete presente l' Historie de ma Vie ? L'autobiografia di Casanova? Sono 5000 pagine.
Bene io l'ho letto i 18 giorni :D
Detto questo non so se fosse quello che intendeva l'aurtore del post.
Se mi piace un libro nn lo leggo velocemente, ma ad una velocità normale intendo... XD
Cmq x leggere libri velocemente occorre prima di tt ke sia scritto in modo scorrevole, ke nn ti annoino, ma io quei libri nn li finisco nemmeno di leggere... :110:
Poi il contenuto dev'essere scritto in modo semplice, tipo il signore degli anelli era scorrevolissimo e semplice da leggere, poki personaggi o luoghi fondamentali da ricordare, mentre il silmarillion sempre di tolkien è stato un massacro, bellissimo libro, scritto in modo scorrevole, ma aveva un macello di nomi da ricordare e storie intrinseche ad altre storie, xkè tratta di un periodo trp lungo, x cui tu dp aver letto 2 capitoli o torni indietro xkè nn ti ricordi più un personaggio e quindi nn puoi completamente capire, oppure prendi appunti mentre leggi :|
In ogni caso mi è piaciuto di più qst'ultimo ke il signore degli anelli.
Un' altro modo x leggere velocemente è quello di leggere mlt... :lol:
se mi piace il libro e mi prende lo letto più velocemente... altrimenti sn una lumaca a legere qnd li trovo noiosi...
dipende come leggi, quanto comprendi in fretta e se il libro che stai leggendo ti piace o è di facile lettura...
se inizio a leggere e il libro mi prende non riesco piu a staccarmene e leggo dalla mattina alla sera senza stancarmi...dipende poi dal libro ovvio!! ma in media in un settimana finisco....xD
Se la trama di un libro mi prende tanto lo divoro, sono capace di finirlo in 2 giorni!
Mha non riesco a leggere molto velocemente e neanche mi piace, certo se un libro mi piace riesco a stare anche tutta la giornata a leggerlo (mi è capitato di leggere anche fino alle 6 del mattino) e non mi accorgo neanche che passi il tempo, non si tratta di velocità, ma di tempo dedicato alla lettura.
Io leggo molto veloce, ma non penso ci sia un metodo per allenarsi se non la lettura stessa.. anke se molti mi dicono ke dovrei leggere piu' piano per assaporarmi di piu' i libri.. io non ci riesco!! se un libro mi cattura, è fatta: sono sua finkè non l'ho finito.. (il ke accade presto..;))