ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Ionesco

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Ionesco

    Se amate il teatro dell'assurdo, non potete non conoscerlo.

    Per ora ho letto e studiato solo quattro pièces teatrali di Ionesco.

    La cantatrice calva e La lezione, le sue due prime opere, quelle in cui, apparentemente, il nonsense può sembrare gratuito, esclusivamente giocoso. Ionesco si scaglia contro i clichés quotidiani, e i personaggi sono quasi delle marionette che recitano un dialogo in modo completamente meccanico.

    Rinoceronti, in cui Ionesco ipotizza un'epidemia a causa della quale tutti gli uomini si trasformano, appunto, in rinoceronti e che è una metafora del nazismo e, più in generale, di tutti i totalitarismi. Viene quindi posto l'accento sui comportamenti umani e su come essi mutino in risposta alla nascita e la crescita di un'ideologia.
    Ed è proprio in quest'opera che Ionesco si è un po' lasciato tentare dal teatro impegnato, pur sostenendo che non si debba confondere il teatro né con la morale, né con la politica, visto che quello che conta è indagare la condizione umana e non la realtà sociale.
    (Oddio, niente a che vedere con l'impegno politico e propagandisco di Bretch eh...)

    E, infine, Il re muore, che - per ora - è la pièce che ho preferito, testo fondamentale sul tema della morte. Il re, che sta per morire ma che non vuole accettare la sua fine, o meglio, forse la accetta ma non la vuole ammettere, ci rappresenta tutti, in qualche modo.

    Ora la smetto, lo giuro XD

    E voi, conoscete questo drammaturgo? Cos'avete letto di Ionesco? E cosa ne pensate?

    Sono avida di pareri!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    L'ho rivalutato dopo averlo odiato profondamente nel periodo liceale. La mia professoressa di letteratura francese era talmente innamorata di lui da averci fatto studiare tutte le opere, ogni singola virgola, tutto doveva essere perfetto e le interrogazioni stesse uno spettacolo (comico e drammatico allo stesso tempo). Mi sono ripromessa di rileggere tutto, in modo particolare l'analisi di Rinoceronti, l'unico che tra tutti era davvero riuscito a colpirmi.

  4. #3
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    ehm. adoro beckett ma ionesco lo conosco molto poco, confesso la mia ignoranza. cmq complimenti a bechinina che è veramente piena di interessi

  5. #4
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ho letto solo La cantatrice calva, per conto mio, e l'ho trovato favoloso, in particolare il dialogo tra la signora e il signor Smith, geniale!

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    ehm. adoro beckett ma ionesco lo conosco molto poco, confesso la mia ignoranza.
    Idem

  7. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    ehm. adoro beckett ma ionesco lo conosco molto poco, confesso la mia ignoranza.
    Quoto, con la differenza che beckett non lo adoro poi così tanto XD