Una portinaia, all'apparenza sciatta, scorbutica e teledipendente, assiste allo scorrere della vita in un palazzo elegante abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ma all'insaputa di tutti Renée è una coltissima autodidatta che incontrerà Paloma, una dodicenne geniale e brillante che stanca di vivere ha deciso di farla finita.
L'ho finito qualche giorno fa. L'ho letto su consiglio di mia madre; ero partita in negativo perchè la trama non mi ispirava. Ora posso dire che mi è piaciuto davvero tanto, sia per come viene narrato il tutto, sia per la storia in se, sia per la personalità dei personaggi. (scusate il gioco di parole)
Chi l'ha letto?
L'ho letto dopo averlo imboscato a mia zia
Mi è piaciuto molto, la storia è semplice ma fila bene, Renèe è stupenda. E nonostante ci siano delle incongruenze grandi come case (come fa una bambina di 12 anni a parlare in quel modo? Ok, la super-intelligenza, ma non esageriamo. E poi, tutte quelle dissertazioni sulla filosofia... ma perchèè maiii?), nonostante tutto ciò, una volta chiuso mi ha strappato una paio di lacrimucce ^^
EDIT: mi incuriosiva anche perchè è un caso letterario, ma è l'ennesima conferma alla mia teoria che i bestseller e i "casi" non sono mai capolavori..