Mi sembra che non sia ancora stato aperto un topic sul più grande conoscitore dell'animo umano. Chi ama Shakespeare, qual è il tuo dramma preferito?
Visualizzazione stampabile
Mi sembra che non sia ancora stato aperto un topic sul più grande conoscitore dell'animo umano. Chi ama Shakespeare, qual è il tuo dramma preferito?
Sogno d'una notte di mezza estate ; Re Lear ; La tempesta; Otello (consigliatissimo anche il film di Orson Welles)
..Alla fine credo che Re Lear sia il più affascinante (consigliatissimo Ran di akira kurosawa)
Chi può dire di aver letto qualcosa se non ha mai letto Shakespeare? Uno dei più grandi di tutti i tempi.
Tra le sue tragedie non si può non citare Macbeth, Amleto, e la più bella tra quelle che ha scritto, Romeo e Giulietta. Un testo che è poesia dalla prima all'ultima pagina, una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi.
A me è piaciuto molto "Otello".
e poi Shall I compare thee to a summur's day è bellissima :) la rileggevo oggi studiando l'inno a venere di lucrezio. è spettacolare quel sonetto.
adoro shakespeare :)
antonio e cleopatra a di sopra di ogni cosa....è la storia d'amore e distruzione meglio raccontata al mondo
Macbeth, Amleto, Romeo e Giulietta..
il mio preferito rimane Sogno di una notte di mezza estate...lo so a memoria :)
grandissimo autore.
Sogno di una notte di mezza estate...lo ricordo meraviglioso...l'ho letto alcuni anni fa, dovrei rileggerlo...
poi, Otello mi è piaciuto parecchio ^^
Sogno di una notte di mezza estate, molto rumore per nulla (bellissimo anche il film con Kenneth Branagh), la tempesta (anche qui, bellissimo il film, l'ho visto a scuola alle medie e me lo ricordo ancora).. Che dire, un genio.
i miei preferiti sono senza ombra di dubbio Amleto, Othello, Romeo e Giulietta(come già detto da altri utenti, la storia d'amore più bella per eccellenza). Purtroppo non sono mai riuscita a leggere Sogno di una notte di mezza estate, non appena avrò un po' di tempo a disposizione lo comprerò.
Otello, per la tensione. Macbeth, per le atmosfere. Amleto, per la prfondità. Romeo e Giulietta e l' Enrico IV, per il messaggio umano e morale.
Beh, direi che ora tocca a me. La mia tragedia preferita in assoluto è "Amleto". La tengo sul comodino dai tempi del liceo e ne ho imparati diversi passi a memoria. Il comlpesso di Edipo, il mistero insoluto della sua pazzia finta o reale, la carica dissacratoria nei confronti dei potenti, il sovvertimento carnevalesco delle gerarchie, la morbosità, il monologo di Ofelia...
stupenda!
non conosco bene Shakespeare, ma da come ne parlate mi affascina. Un argomento su cui discutere potrebbe essere l'eutanasia. é giusto che un individuo disponga della propria vita fino a procurarsi la morte?
La mia opera preferita di S. è Romeo & Giulietta.
MI affascinano tantissimo anche le innumerevoli trasposizioni cinematografiche.
La preferita è quella di Zeffirelli, in particolare mi piace tantissimo il personaggio di Mercuzio.
Cito l'unica parte che conosco a memoria della versione originale, l'ho già fatto un'altra volta in questo forum tanto tempo fa, spero di non scrivere qualche cavolata col mio modesto inglese:
Parting is such sweet sorrow, that I could be good night till it be morrow.
è..è stato..e sarà sempre un grande..
Romeo e Giulietta...Amleto..in primis sono di gran lunga i miei preferiti,anche se dover scegliere per forza una tragedia più bella rispetto ad altre è come fare un peccato perchè sono tutte troppo meravigliose..
Ho letto Macbeth
Ho letto Amleto in inglese :050:
Sto leggendo Romeo e Giulietta - edizione integrale - e Sogno di una Notte d Mezza Estate, entrambi in inglese :P
Ho dedicato questo ultimo periodo alla lettura di Shakespeare sia in lungua originale che in traduzione.
Per ora ho letto soltanto alcune commedie ( Come vi piace, Sogno di una notte di Mezz'Estate, Racconto d'Inverno, La dodicesima notte), qualche sonetto e due tragedie (Macbeth e Romeo e Giulietta) e sto iniziando proprio in questo istante " la bisbetica domata" in lingua originale.
Non credo che esista qualcuno in grado di esprimere giudizi su un genio tale.
mi e' difficile sceglierne uno. A parte quelli gia' citati mi piacciono molto anche i sonetti
Ho studiato quest'anno Shakespeare a scuola, e devo dire che mi ha affascinata da morire. Il primo autore che mi prende così. La mia opera preferita è Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate, e ovviamente il classico Romeo & Giulietta, e ho apprezzato moltissimo il film di Zeffirelli, divino.
L' Amleto è uno dei miei preferiti..oltre a Romeo e Giulietta e molto rumore per nulla...shakespeare riesce sempre a coinvolgerti..ogni volta;)
Non so moltissimo di Shakespeare..però se devo dire la verità è una figura che mi affascina molto..A casa ho romeo&giulietta e lo sto leggendo..mi piace tantissimo..ultimamente sono sempre alla ricerca di frasi, aforismi ecc di Shakespeare..ripeto, pur non sapendone molto, almeno non quanto voi, mi affascina molto!!!!Qst estate la prof di inglese ci ha consigliato di leggera la tempesta..com'è?