Se a qualcuno interessa ho letto anche l'altro
me lo sono finta in 3 ore
Se a qualcuno interessa ho letto anche l'altro
me lo sono finta in 3 ore
1 giudizio?Originariamente inviata da Eurasia86
Originariamente inviata da claudia-bionda
Il giudizio è abbastanza positivo, è un libro forte ma che fa capire tante cose.Parla di una ragazza che vive in Francia,ma si trova divisa tra due realtà: quella moderna e all'avanguardia della sua città,e quella tradizionalista che si vive in casa sua.
Vive il dramma di queste due culture così diverse,la crisi d'identità,la difficile integrazione,ma soprattutto la violenza di cui è vittima prima dal padre e i fratelli,poi dal marito che non amava,ma dal quale ha avuto la sua unica ragione di vita: suo figlio.
Mi ha colpito tantissimo il modo in cui lei ha reagito a tutto ciò.Purtroppo identificarsi nei drammi che ha vissuto questa donna è molto difficile,perchè questa volta non le è stato costretto nulla,la sua nazionalità era quella francese e quindi per il suo paese lei poteva fare ciò che voleva,era libera!Malgrado questo si era costruita da sola quelle mura che la opprimevano,perchè amava fortemente la sua famiglia,non si sarebbe mai messa contro di loro....è il Legame con loro che l'ha oppressa,ma allo stesso tempo non le ha dato la forza di cercare l'indipenza.
L'ho letto in tre ore,mi sono lasciata trascinare tantissimo dalle pagine di questo libro.Molto scorrevole e semplice è il linguaggio,ma la riflessione che ne viene fuori è davvero lunga.Spero che qualcuno di voi lo leggerà,ci sarebbe tanto e tanto ancora da dire.
ah, ho capito.. mentre nel libro bruciata viva Suad è stata veramente bruciata viva,anche se si è poi salvata, nel libro murata viva non è stata veramente murata viva!! mi stavo spaventando sul serio. cmq anke io ho letto la storia di suad. è veramente terribile.
Originariamente inviata da Angie
Si,"murata"tra le mura di casa è una metafora
si esatto ho cercato di evitare quella parola xkè........... non mi veniva!
me lo comprerò appena avrò l'opportunità
ho letto anch'io bruciata viva,in una giornata, ed è veramente bello..un libro che mi ha fatto riflettere su quanto siamo fortunate a vivere qui
Io ho letto pure la parrucchiera di kabul...lo consiglio è stupendo...
L'ho letto pure io circa due anni fa.
Lo trovo molto bello, scorrevole, interessante.
Fa capire tante cose.