Per cinquantatrè anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese, Florentino Aziza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure davanti al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Florentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Abbandonati per una volta i temi più apertamente politici, Garcia Marquez crea con questo intenso romanzo una irresistibile epopea romantica, uno sfrenato e travolgente inno alla vita e alla fantasia che trova la sua ideale ambientazione nella lussureggiante natura dei Caraibi.
Fonte: la Feltrinelli - L'amore ai tempi del colera
Scontato che sento passione per l'autore, e devo inchinarmi davanti a questo grande capolavoro, del quale mi son affezionata com'è successo con pochi. Nonostante parli d'amore, e tutt'altro che la tipica storiella per così dirlo "appiccicosa".
Consiglio vivamente di leggerlo, non penso possa deludere. Comunque, tra poco uscirà la versione cinematografica; non penso sarà all'altezza del libro ma penso valga la pena di vederlo ^^