ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Il tredicesimo apostolo

  1. #1
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il tredicesimo apostolo

    Ho appena finito di leggere un libro, il tredicesimo apostolo.
    E' un thriller, dove si narra di un studioso che trova grazie a tutte le ricerche e a tutti gli studi che ha effettuato negli anni, un documento dove si parla di un tredicesimo apostolo, il prediletto di Gesù, che la chiesa ha sempre tenuto nascosto. Naturalmente viene ucciso per non divulgare la notizia e il caso viene preso da un suo amico che vuole cercare di capire meglio queste assurde ricerche.
    Inoltre nel libro si parla anche di un altro particolare: un Giuda Iscariota innocente, cioè incitato da Gesù stesso a tradirlo (Giuda si era rifiutato) per compiere l'ultimo sacrificio con la morte in croce.
    Ora, dopo aver letto "Il vangelo secondo Giuda", mi è salito un dubbio: ma la Chiesa Cattolica, dalla sua fondazione (da Pietro nel 32 d. C.) a oggi, nel 2007, ha continuato a mentire per creare il mito di Gesù Cristo come spirito e non uomo o questi documenti sono stati scritti da qualcuno che voleva un pò di attenzioni?
    Cioè la Chiesa e il cristianesimo, è veramente quello che sappiamo tutti (con un Gesù figlio di Dio) o è solo una grandissima menzogna che va avanti da 2000anni?
    C'è qualcosa di vero in tutto questo?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ene
    Matricola FdT
    40 anni da Cuneo
    Iscrizione: 9/8/2007
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il tredicesimo apostolo

    Ciao, sono Serena.
    Se vuoi sapere se il tredicesimo apostolo di cui tu parli esista oppure no devi chiederlo ad un prete oppure fare un ricerca sui libri che parlino della Bibbia e degli apostoli ( vai in nuna biblioteca specilaizzata ).
    Comunque, quello che viene scritto nel romanzo è solo fantasia.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Re: Il tredicesimo apostolo

    Quote Originariamente inviata da Ene
    Ciao, sono Serena.
    Se vuoi sapere se il tredicesimo apostolo di cui tu parli esista oppure no devi chiederlo ad un prete
    Eh, guarda, se esiste te lo dirà di sicuro Come no

    Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare di sto libro.....suona interessante, ci farò un pensiero. Chi è l'autore?

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Credo di averlo scritto in un altro topic, lo ripeto comunque qui.
    Molti dei libri dai titoloni come "Il vangelo di Giuda", "la verità sul Graal" e chi più ne ha, più ne metta, sono semplici romanzi storici che in quanto tali mescolano e/o alterano fatti storici realmente accaduti con avvenimenti di pura fantasia, supportati da documenti "veri", ovviamente inventati di sana pianta anche quelli, e tutto ai fini della spettacolarità del romanzo; detto volgarmente: per far soldi.

    Altri libri del genere sono teorie proposte da studiosi più o meno insigni dell'argomento, ma che spesso si basano su interpretazioni del tutto arbitrarie di documenti storici scoperti in tempi relativamente recenti, di cui ancora non si sono scoperti tutti i dettagli, ad esempio i Rotoli del Mar Morto, tanto per farti capire.

    In entrambi i casi, questi libri funzionano perchè per accorgersi delle bufale che contengono, molto spesso ci vogliono conoscenze storiche che non tutti posseggono, e anche difficili da ottenere (ad esempio soltanto in termini di anni, per studiare tutti i documenti, religiosi e non, relativi a figure come quella di Gesù, ci vuole un tempo spropositato), quindi la maggior parte dei lettori casca nella "trappola" dell'autore, e magari compra altri suoi libri, convinta che aiutino a far luce sui misteri accennati nel primo che ha letto...

    Ebbene, spesso per fugare questi dubbi, la cosa migliore da fare è documentarsi in prima persona, ove possibile; ovvio non tutti i documenti che servono sono disponibili al grande pubblico, ma su tutti c'è uno strumento importante per procurarsi conoscenze "facilmente", anche se come per tutti gli strumenti di questo tipo è necessario saper distiunguere tra opinioni e semplici fatti, ma con un po' di pazienza si può fare anche questo.
    Sto parlando di Internet. Inserisci in un motore di ricerca poche parole chiave e ti ritrovi con montagne di materiale, sta a te informarti come credi, sempre tenendo conto della prudenza e del fatto che spesso gli autori di articoli e cose simili "coloriscono" i fatti con le loro opinioni e teorie, e molto spesso alcuni fatti sono "manipolati" (anche solo a seconda del punto di vista un fatto storico può cambiare parecchio) per adattarsi a tesi e teorie di chi scrive..

    Anche perchè, se senti una sola campana, come potrebbe essere un prete, o "dall'altra parte" uno studioso di storia convinto che la Chiesa ha solo mentito, potresti trovarti con mezza verità, o peggio con una montagna di bufale raccontate magari in buona fede, ma che tendono tutte ad avvalorare una posizione piuttosto che un'altra.. Sono argomenti spinosi, questi, e la cosa fondamentale, ripeto, è saper distinguere tra semplici fatti, e fatti corredati e/o adattati a opinioni e tesi di studiosi e critici vari...