No io no. Non ho bisogno di studiare io.Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Vuol dire che ti ho rattristato?
No io no. Non ho bisogno di studiare io.Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Vuol dire che ti ho rattristato?
Solitamente chi non supera la maturità mi rattrista.Originariamente inviata da Coso
Amo adesso basta ot che sai come và a finire.
Guarda caso siamo sempre noi 2 :smt087
Ashshah tu hai un milione di ban sulle spalle, io solo unoXDOriginariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Comunque ti pare che non supero la maturità, sono partito con 17 crediti per dio.
Comunque quest'estate pensavo di leggere qualcosa di Henri Bergson. Mi piace come suona il nome.
beata te la mia prof. conosce l'italiano alla perfezione ci hanno dati due libri comunque,a me mi sono toccati "il primo cavaliere" e poi "la casa degli spiriti" mmmhOriginariamente inviata da Bécassine
Già. Anche la mia era così... E quella di letteratura inglese anche peggio, secondo lei avremmo dovuto studiare a memoria trama e commento di 4 libri (in lingua originale) durante l'estate invece di leggerli e provare a riassumere la trama e commentarli noi perchè se non dicevamo esattamente quello che c'era scritto sul libro di testo non capiva mezza parolaOriginariamente inviata da Bécassine
Menomale che in quinta liceo è arrivata una prof decente di inglese e ci ha salvato :smt050
La mia prof di italiano per decidere quali libri dovevamo leggere durante l'estate prendeva l'indice dell'antologia che usavamo a scuola e diceva i primi 4-5 titoli di libri che trovava :smt011
A me 3 obbligatori più un saggio più 2 film più uno spettacolo teatrale.Originariamente inviata da °holly°
Questi i titoli
Saggi:
-L. Canfora, Un mestiere pericoloso. La vita quotidiana dei filosofi
Greci, Sellerio 2000 euro 9.30
-J. Le Goff, L’uomo medioevale, Laterza 1987
-A. e C. Frugoni , Storia di un giorno in una città medioevale, Laterza, 1997 euro 18.00
-C. Frugoni, Medioevo sul naso, Laterza (I Robinson), Laterza, 2004 euro 18.00
-E. Ferrero, La misteriosa storia del papiro di Artemidoro, Einaudi Tascabili euro 9.00
-B. Severgnini, L’inglese. Lezioni semiserie, Rizzoli (Supersaggi), 1994 euro 7.75
Teatro:
Dario Fo, Johan Padan a la descoverta de le Americhe, Giunti Editore 1997, pp. 128 euro 10.00; cofanetto con libro e VHS, Collana Einaudi Stile Libero, euro 19.50
C. Goldoni, La locandiera; Il ventaglio.
Aristofane, Nuvole, Marsilio
Plauto, Aulularia, Anfitrione, Il soldato fanfarone (a scelta)
Film:
o Lady Hawke di R. Donner 1985
o Il nome della rosa di J. J. Annaud 1986
o Braveheart di M. Gibson 1995
o King Arthur di A. Fuqua 2004
o Beowulf di R. Zemeckis 2007
o Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di G. Cingoli 2002
Romanzi
o A. Moravia, Agostino
o E. Morante, L’isola di Arturo
o R. Bradbury, Farenheit 451
o J. Conrad, La linea d’ombra
o Puskin, La figlia del capitano
o N. Gogol, I racconti di Pietroburgo
o G. Flaubert, Madame Bovary
o H. Balzac, Papà Goriot
o R. Queneau, Esercizi di stile
o H. James, Giro di vite
o Stendhal, Il rosso e il nero
o L. Malerba, Itaca per sempre
o S. Benni, Il bar sotto il mare
o M. Yourcenaur, Memorie di Adriano
Questi te li consiglio davvero Forse Il nome della rosa è un po' impegnativo come film, ma è davvero molto bello, come il libro. Ladyhawke è un film splendido e lo stesso vale per i due libri.Originariamente inviata da °Bimba°
A me avevano dato da leggere per la scuola il libro di Eco da cui è tratto il film e anche se all'epoca il libro l'ho trovato un po' pesante il film mi è piaciuto davvero molto
wow quante coseee ma le devi fare perforza anche se non vuoi???Originariamente inviata da °Bimba°
Originariamente inviata da Coso
a me hanno consigliato Topolino
andare a nuotare no eh?Originariamente inviata da Mikirom