Visualizzazione stampabile
-
Libri per le vacanze
E' molto probabile che questo non sia lo spazio giusto dove mettere questo topic; nel caso, potete pure spostarlo.
Volevo sapere, da chi li ha letti, un giudizio su questi quattro libri che la mia prof di italiano mi ha dato da leggere per quest'estate:
1. "La Metamorfosi" di F.Kafka
2. "La Coscienza di Zeno" di I.Svevo
3. "Il Fu Mattia Pascal" di L. Pirandello
4. "Gente di Dublino" di J.Joyce
per favore, rispondete!
-
beh sono tutti e 4 dei capolavori. io ho letto i primi 3, e del quarto solo qualche parte. quello che ho preferito è il claustrofobico La Metamorfosi. ma tu di preciso cosa vuoi sapere?
-
La metamorfosi è il migliore tra quelli.
Per il resto, che dire, non ti ha dato nulla di particolarmente pesante :)
Tutti e quattro grandi libri :)
-
Quote:
Originariamente inviata da illusione
beh sono tutti e 4 dei capolavori. io ho letto i primi 3, e del quarto solo qualche parte. quello che ho preferito è il claustrofobico La Metamorfosi. ma tu di preciso cosa vuoi sapere?
Beh, sarebbe comodo sapere quanto sono pesanti, se sono di facile lettura o ci sono termini difficili, se l'intreccio è lineare o ci vuole un ò di tempo per capire la trama...cose del genere.
:ok:
-
leggibili tranquillamente (parlo per i primi 3). tieni presente che la coscienza di zeno non è narrata in ordine cronologico, ma ad ogni capitolo corrisponde un evento (fumo, matrimonio, etc).
-
Beh, sono tutti dei grandi capolavori, personalmente il migliore tra quelli per me è La Metamorfosi di Kafka. :)
Forse quello che mi è piaciuto meno è La Coscienza di Zeno, ma probabilmente è perchè ho dovuto leggerlo "per forza" per un compito in classe e questo "obbligo" mi ha tolto il piacere della lettura...
La Metamorfosi di Kafka io l'ho letto in poco più di un giorno, mi ha appassionata e volevo assolutamente vedere come sarebbe finito, ma anche gli altri che io ricordi sono leggibilissimi, forse quello che ti impegna un po' di più è La Coscienza di Zeno, perchè come ha già detto qualcuno gli avvenimenti non sono in ordine cronologico, quindi per orientarti nel racconto forse devi prestare un po' più di attenzione..
-
Va bene per Kafka e per Svevo...ma per Pirandello e Joyce?
-
La Metamorfosi è il più breve e il più facile. Cioè, è un libro multilivello, lo puoi leggere sotto l'ombrellone oppuri farti seghe mentali sopra ricamandoci le tue teorie, un po' come Guerre Stellari.
Il Fu Mattia Pascal è molto bello, tra questi è il mio preferito.
Di Joyce preferisco altro.
-
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
ma leggiti l'iliade
Parla una del classico??? :shock: L'Iliade m'è bastata quanta ne ho fatta in precedenza! :no: