Visualizzazione stampabile
-
Libri per le vacanze
E' molto probabile che questo non sia lo spazio giusto dove mettere questo topic; nel caso, potete pure spostarlo.
Volevo sapere, da chi li ha letti, un giudizio su questi quattro libri che la mia prof di italiano mi ha dato da leggere per quest'estate:
1. "La Metamorfosi" di F.Kafka
2. "La Coscienza di Zeno" di I.Svevo
3. "Il Fu Mattia Pascal" di L. Pirandello
4. "Gente di Dublino" di J.Joyce
per favore, rispondete!
-
beh sono tutti e 4 dei capolavori. io ho letto i primi 3, e del quarto solo qualche parte. quello che ho preferito è il claustrofobico La Metamorfosi. ma tu di preciso cosa vuoi sapere?
-
La metamorfosi è il migliore tra quelli.
Per il resto, che dire, non ti ha dato nulla di particolarmente pesante :)
Tutti e quattro grandi libri :)
-
Quote:
Originariamente inviata da illusione
beh sono tutti e 4 dei capolavori. io ho letto i primi 3, e del quarto solo qualche parte. quello che ho preferito è il claustrofobico La Metamorfosi. ma tu di preciso cosa vuoi sapere?
Beh, sarebbe comodo sapere quanto sono pesanti, se sono di facile lettura o ci sono termini difficili, se l'intreccio è lineare o ci vuole un ò di tempo per capire la trama...cose del genere.
:ok:
-
leggibili tranquillamente (parlo per i primi 3). tieni presente che la coscienza di zeno non è narrata in ordine cronologico, ma ad ogni capitolo corrisponde un evento (fumo, matrimonio, etc).
-
Beh, sono tutti dei grandi capolavori, personalmente il migliore tra quelli per me è La Metamorfosi di Kafka. :)
Forse quello che mi è piaciuto meno è La Coscienza di Zeno, ma probabilmente è perchè ho dovuto leggerlo "per forza" per un compito in classe e questo "obbligo" mi ha tolto il piacere della lettura...
La Metamorfosi di Kafka io l'ho letto in poco più di un giorno, mi ha appassionata e volevo assolutamente vedere come sarebbe finito, ma anche gli altri che io ricordi sono leggibilissimi, forse quello che ti impegna un po' di più è La Coscienza di Zeno, perchè come ha già detto qualcuno gli avvenimenti non sono in ordine cronologico, quindi per orientarti nel racconto forse devi prestare un po' più di attenzione..
-
Va bene per Kafka e per Svevo...ma per Pirandello e Joyce?
-
La Metamorfosi è il più breve e il più facile. Cioè, è un libro multilivello, lo puoi leggere sotto l'ombrellone oppuri farti seghe mentali sopra ricamandoci le tue teorie, un po' come Guerre Stellari.
Il Fu Mattia Pascal è molto bello, tra questi è il mio preferito.
Di Joyce preferisco altro.
-
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
ma leggiti l'iliade
Parla una del classico??? :shock: L'Iliade m'è bastata quanta ne ho fatta in precedenza! :no:
-
no,per fortuna il classico non l'ho mai fatto :D
però mi piace omero,è epico e bastardo al punto giusto.
a scuola riescono a farti odiare perfino dei capolavori.
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
no,per fortuna il classico non l'ho mai fatto :D
però mi piace omero,è epico e bastardo al punto giusto.
a scuola riescono a farti odiare perfino dei capolavori.
Qst è vero...a me xò hanno fatto apprezzare la Divina Commedia... ;)
-
gente di dublino lo avevano dato anke a me l'anno scorso...
è una serie di storie...io leggevo solo quelle che mi piacevano ovviamente(quindi giusto 3 o 4)-.-
-
Quote:
Originariamente inviata da Chanel*
gente di dublino lo avevano dato anke a me l'anno scorso...
è una serie di storie...io leggevo solo quelle che mi piacevano ovviamente(quindi giusto 3 o 4)-.-
Finalmente qualcuno che mi parla di questo libro...è così brutto??? :? :?
-
Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
La metamorfosi è il migliore tra quelli.
Per il resto, che dire, non ti ha dato nulla di particolarmente pesante :)
Tutti e quattro grandi libri :)
-
Quote:
Originariamente inviata da cancer_89
no, nn è brutto,come ti ho detto sono una serie di storie e alcune sono belle altre no...poi dipende dai gusti
-
Re: Libri per le vacanze
Quote:
E' molto probabile che questo non sia lo spazio giusto dove mettere questo topic; nel caso, potete pure spostarlo.
Volevo sapere, da chi li ha letti, un giudizio su questi quattro libri che la mia prof di italiano mi ha dato da leggere per quest'estate:
per favore, rispondete!
Ti rispondo riguardo quelli che ho letto:
1:Molto bello e facile da leggere, è un piccolo libricino, se non vuoi leggere molto e ti vuoi divertire leggi questo.
2:Bellissimo, però è solo per intenditori in quanto è formato da molti piccoli racconti (bellissimo quello sul fumo) che compongono un libro incentrato sulla psicologia del personaggio, quindi molto pesante da leggere per una persona che non è appassionata del genere.
3:Bello anche questo, poi il finale con la frase ad effetto è stupendo, diciamo che non è molto pesante, ma è comunque un bel libro..
4:Mai letto..
-
Quote:
per favore, rispondete!
"il fu Mattia Pascal" per me è il migliore, tanto che mi è piaciuto ke l'ho letto in 2 secondi e seppure sono passati già 3 anni me ne ricordo ogni più piccolo particolare. anche "la metamorfosi" non è male, ma io l'ho trovato un pò più noiosetto!!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Ti rispondo riguardo quelli che ho letto:
1:Molto bello e facile da leggere, è un piccolo libricino, se non vuoi leggere molto e ti vuoi divertire leggi questo.
2:Bellissimo, però è solo per intenditori in quanto è formato da molti piccoli racconti (bellissimo quello sul fumo) che compongono un libro incentrato sulla psicologia del personaggio, quindi molto pesante da leggere per una persona che non è appassionata del genere.
3:Bello anche questo, poi il finale con la frase ad effetto è stupendo, diciamo che non è molto pesante, ma è comunque un bel libro..
4:Mai letto..
Già che mi dici che c'entra la psicologia con Svevo mi verrebbe voglia di non leggerlo: non li sopporto romanzi del genere! Ma mi tocca farlo... Di Kafka ci avevano fatto leggere l'introduzione della "Metamorfosi", sembrava un libro strano, scritto sotto l'effetto di droghe, ma se mi dite così, lo leggererò per primo. :ok:
-
Di quellli che hai elencato ho letto solo La Metamorfosi di Kafka. E' un bel libro e puoi leggerlo con tranquillità, è facile.
-
Quote:
mi è piaciuto molto
-
Quote:
NO! Gente di Dublino (o I dublinesi, preferisco) è adorabile.
Diviso in 15 racconti, i cui protagonisti sono annoiati, frustrati, falliti, schiacciati dalla società, che hanno tutti come sfondo una Dublino quasi paralizzata.
La narrazione è un po' lenta ed esprime maggiormente l'apatia della società.
Di alcuni racconti non ho colto immediatamente il significato, mi hanno lasciata un po' confusa. Inutile leggerlo senza andare oltre l'apparente banalità di queste storie.
L'ultima, I morti, è quella che ho preferito.
-
-
sono tutti relativamente facili e tutti quasi essenziali.
Che dire, non credo che avrai particolari difficoltà...forse qualcuna nel legere Joyce perché ai suoi tempi, in Irlanda, le virgole si pagavano.
-
Joyce ha uno stile molto personale, contorto, da interpretare e seguire, non è una lettura da sotto l'ombrellone, tutt'altro, in ogni caso o lo odi o lo ami ed io l'adoro..
-
Quote:
Originariamente inviata da Bécassine
NO! Gente di Dublino (o I dublinesi, preferisco) è adorabile.
Diviso in 15 racconti, i cui protagonisti sono annoiati, frustrati, falliti, schiacciati dalla società, che hanno tutti come sfondo una Dublino quasi paralizzata.
La narrazione è un po' lenta ed esprime maggiormente l'apatia della società.
Di alcuni racconti non ho colto immediatamente il significato, mi hanno lasciata un po' confusa. Inutile leggerlo senza andare oltre l'apparente banalità di queste storie.
L'ultima, I morti, è quella che ho preferito.
Ora che l'ho letto, posso dire di non aver capito molto. Qualcuno mi può trovare un'analisi del testo su internet, per favore, che io non sono riuscito a trovarla?
-
The Dubliners è stupendo..