no sono seria :oQuote:
Originariamente inviata da Yvette
la bellezza dionisiaca :smt050 lui proprio come mito :D
è bellissimo :D
Visualizzazione stampabile
no sono seria :oQuote:
Originariamente inviata da Yvette
la bellezza dionisiaca :smt050 lui proprio come mito :D
è bellissimo :D
avevo letto una roba interessantissima.,che nelle feste dove veneravano dionisio si ubriacavano tutti come porci e facevano mega orgione.Quote:
Originariamente inviata da °daphne°
preciso questo e ritorniamo in topic
sì i cortei dionisiaci erano famosi per le orge...ma non vedo niente di che. era per loro una cosa normalissima, e niente di strano o anormale, almeno per la morale dell'epoca.
e fra l'altro durante questi riti si beveva
è a questi riti, e a queste tradizioni che si ispirano le baccanti di euripide, una delle tragedie più belle mai scritte.
ma non ci vedo niente di bizarro o strano
erano semplicemente le loro tradizioni
e omero appartiene a tutt'altra epoca e genere
Il mio preferito è senza dubbio Achille. E' quasi un idolo per me!
infatti non ho assolutamente detto che la cosa mi risulta strana o cosa.Quote:
Originariamente inviata da °daphne°
anzi ben venga.
Ho scelto Patroclo, emblema dell'amicizia e dell'amore per l'amico.
Premesso che ho prima votato e poi letto il thread; ebbene vedo che il mio Patroclo aveva già avuto un'altra preferenza e che ti scopro? Che l'ha data Darkness!! :lol:
Per la legge delle probabilità, prima o poi dovevamo essere d'accordo, no? :nice:Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
O ho capito male io, e dici così perchè ti stupisce che l'abbia detta proprio io? :D
vorrei tenere a specificare che Omero o altro nome abbia non ha MAI scritto le opere come eneide odissea ecc ma che erano leggende esistenti già da molto tempo, che Omero non ha altro che copiato, e recenti studi dicono e dimostrano che omero non era altro che un contastorie che narrave queste vicende poi riportate come libri
E aggiungendo un'informazione a quelle già inviate da tatanka93, in realtà Omero come persona probabilmente non è mai esistito, ma sarebbero stati innumerevoli aedi, ovvero i cantastorie, ad assemblare i vari miti!
In quanto al mio eroe preferito, è Ettore, in assoluto. Il più umano, combatte per difendere la propria famiglia, è l'anti-eroe rispetto ad Achille, che massacra i nemici per conquistare la gloria. E il pezzo che preferisco dell'Iliade è quello in cui Ettore saluta per l'ultima volta la moglie, nel canto VI se non ricordo male, il più dolce!
Fra quelli elencati preferisco Ulisse :)
anche se ho votato Paride perché è il mio cuginetto nato da poco :smt050
Quote:
Originariamente inviata da Kim
:? :lol: :lol:Quote:
achille era un pò tanto egocentrico...
invece a me piace un sacco, a parte da bambina ne ero innamorata :|
quando mentre leggevo "storie della storia del mondo", e lui moriva a momenti piangevo :|
achille nel corso dell'iliade si evolve.. a mio parere è il personaggio piu umano del poema.
Ulisse mi sta antipatico.
Da oggi ho cominciato ad amare Enea :smt050
ma che snob che è omero :evil:
dionisio for ever :smt050
lui è il personaggio migliore di tutta la mitologia :smt050
ulisse, xkè è quello ingegnoso e spakkioso XD
Vedo che il mio caro Ulisse sta avendo un discreto successo
Quote:
Originariamente inviata da Little John 87
:smt045 condivido pienamente
parola di dante, non di omero. ;)Quote:
Quote:
Forse è perchè nei poemi omerici non sono trattati con molto riguardo, ma sono sempre stata affascinata da personaggi femminili fragili o contraddittori come Cassandra e Andromaca... Per quanto riguarda i personaggi maschili invece penso che i più interessanti siano Ettore, Ulisse e perchè no, anche Paride...per lo meno si distingue dagli altri, anche se non brilla per intelligenza!
penelope :)
io preferisco achille... poi certamente anke ulisse
Preferisco Atena,una dea molto saggia.
è vero michia e io ke ho votato ettore..Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
cmq anke ettore è un grande
xò aiace doveva in base a non mi ricordo ke ricevere in dono le magnifike armi di achille ke quel frocio di ulisse gli ha fregato e lui si è tolto la vita xkè quella era davvero la goccia ke ha fatto traboccare il vaso..
poi mi sembra ma nn mi ricordo come le armi di achille finiranno sulla sua tomba trasportate dal mare..
grande aiace
cmq x quelli ke danno contro a Virgilio dico ke nn avete molto giudizio..
nn è affatto un'idea ricopiata ha solo ripreso quei personaggi e poi ke sia un leccaculo fate un pò voi, in effetti i libri di storia non lo presentano molto bene..
ma se un certo Dante lo ha scelto come guida in un certo poemuccio ke non credo conosciate, forse in lui trova qualcosa tipo... tipo... il più grande letterato mai esistito cm minimo
Io dico solo achille al rogo!!
ki è achille x uccidere tutti i figli di priamo senza alcuna pietà?
Ki è achille x decidere di entrare in battaglia quando vuole?
Ki è achille x lasciar crepare tutti i suoi compagni sino al fatidico giorno della morte di patroclo?
quoto in tutto e per tuttoQuote:
Originariamente inviata da Stan Lee
E' un personaggio inventato, voglio ricordartelo.Quote:
Achille era un Semidio...questo dice tutto. :)
Infatti..Quote:
:ok:
tra lui e agamennone.......
cmq pensandoci anke menelao............
in fondo è colpa di sua moglie elena e di Paride...
io non avrei fatto una guerra x quella sgualdrinella
è bello avere dei sostenitori!
LOL