ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

fahrenheit 451 di Ray Bradbury

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Alessandria
    Iscrizione: 4/11/2006
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito fahrenheit 451 di Ray Bradbury

    Il romanzo è ambientato in un futuro non lontano dove scrivere e leggere libri è proibito. Il protagonista è Guy Montag, un vigile del fuoco: in questo futuro però la funzione dei pompieri non è spegnere incendi, anzi, armati di lanciafiamme, irrompono nelle case dei sovversivi che leggono o conservano libri e bruciano (451 °F è la temperatura a cui brucia la carta) tutto ciò che trovano. Questo lavoro appassiona e coinvolge Guy, fino a quando, una sera, incontra una ragazza, Clarisse, che gli racconta di un passato in cui leggere e scrivere non era reato e di come creare parole è molto meglio che distruggerle. L’atteggiamento, lo sguardo, la vitalità della ragazza affascinano Guy, che comincia così a nascondere alcuni libri, senza comunque avere il coraggio di leggerli. Il turbamento di Montag però non passa inosservato e quando uccide il suo diretto superiore (che aveva scoperto la sua segreta attività), comincia una caccia che lo vede come preda, fino a quando incontra …



    se volete saper la fine leggetelo!
    per chi ha già letto il libro mettete il vostro commento!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    uhm si, un libro interessante. Riprende il pensiero futurista sull'annientamento delle biblioteche, dei musei, sull'anticlassicismo. Di sicuro Bradbury ha letto "L'incendiario" di Palazzeschi.


    Un film che sembra una copia del libro in questione è "Equilibrium." (anche se non ricordo il regista) :smt001

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/2/2005
    Messaggi: 6,873
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    a me è piaciuto molto.

  5. #4
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    L'ho letto in un colpo. Mi è piaciuto moltissimo. La trama non mi faceva mettere giù il libro.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Molto bello, ne hanno tratto anche un film diretto da Truffaut, che però non è assolutamente degno del libro..

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 3,617
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Anche a me è piaciuto molto il libro,il film non l'ho visto.

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -.Poison.-
    Anche a me è piaciuto molto il libro,il film non l'ho visto.
    Mmm non ti perdi niente, se non ricordo male hanno anche eliminato la figura del professore comesichiama, che nel libro è fondamentale
    Tra l'altro vedo ora che è prevista per il 2007 una nuova trasposizione cinematografica dell'opera

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Bellissimo, Bradbury per certi versi lo preferisco ad Asimov, anche se non é facilissimo paragonarli.
    Il film invece é del tutto incoerente con il testo ma, se siete amanti degli albori del technicolor..

    Lo sapevate?

    la prima pubblicazione in assoluto di fahrenheit 451 avvenne sulla nota rivista playboy.

Discussioni simili

  1. Multiplatform: Fahrenheit
    Da Lantis nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 5/11/2010, 17:53