Ciao a tutti, voglio iniziare a leggere qualche sua opera. Conoscete questo autore? vi piace? avete consigli da darmi su qualche lettura interessante?
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti, voglio iniziare a leggere qualche sua opera. Conoscete questo autore? vi piace? avete consigli da darmi su qualche lettura interessante?
E' un autore che ho studiato a letteratura inglese... le opere principali sono: “A Portrait of the Artist as a Young Man”, “Dubliners”, “ Ulysses” e “Finnegan’s Wake”. Non abbiamo approfondito molto i sui testi ma abbiamo letto solo un pezzettino di “The Dead” che è una delle 15 storie che compone “Dubliners”... non mi ha fatta impazzire forse perché l'ho letto in lingua originale... più che altro sono interessanti i temi che tratta... o almeno... dalla presentazione che mi è stata fatta gli io gli ho trovati interessanti xD Ma tu hai intenzione di leggerli in lingua originale o italiano?
Quelli scritti in modo normale XD tipo "ritratto dell'artista da giovane / dedalus" o "gente di dublino" (è una raccolta di racconti)
Sta' lontano da roba come l'Ulisse o Finnegans wake :roll:
Io ne ho letto passi, studiato, conosciuto... ma leggere tutto il capitolo con il monologo di Molly, per intero, mi è venuto mal di testa (e senza vergogna ammetto di non averci capito NULLA), immaginiamo a leggere il resto (sono ancora perplessa per le parti in cui ci sono spartiti musicali .-.)
Io ho intenzione di leggerli in italiano e per ora sono intenzionato a leggere Ulisse e Gente di dublino!
Ormai l'ho ordinato... mal che vada sei euro buttati =)
Seguirò il tuo consiglio!
L'ho studiato ma non mi ha mai entusiasmato, belle atmosfere ma ritmi troppo lenti.
Interessantissimo, lo portai in tesina al Liceo **
Io ho letto (parte) di Ulysses e tutto Dubliners, l'ultimo te lo consiglio ma non mi ha particolarmente emozionato.
Se ti interessa entrare nella Dublino dei suoi tempi e farti prendere da un po' di sana angoscia è perfetto.
Io l'avevo letto per l'esame di letterature comparate (anche se dopo averci fatto studiare un sacco di roba su Joyce il professore una mattina decise che non voleva più Joyce nel programma, voleva metterci Dante -.-)... a me non piacque, sarà anche stato interessante, ma non era un testo fruibile!
(comunque continuo a sostenere come la lettura integrale dell'Ulisse di Joyce come lettura di piacere sia qualcosa di riservato a pochi eletti XD)
Se per pochi eletti intendi "per quei pochi che hanno pazienza" concordo.Quote:
Originariamente inviata da Holly;3210187[COLOR=Black