Qualcuno ha letto questo meraviglioso libro? E' di Marion Zimmer Bradley... ed è uno di quei libri che bisogna assolutamente leggere se si amano le leggende arturiane!
Qualcuno ha letto questo meraviglioso libro? E' di Marion Zimmer Bradley... ed è uno di quei libri che bisogna assolutamente leggere se si amano le leggende arturiane!
Proprio perché mi piacciono i testi arturiani ho paura di cose del genere e di trasposizioni cinematografiche o televisive.
Non so, dalla trama sembra descritto abbastanza decentemente, ma già ci sono un po' di differenze con i romanzi medievali, mi fanno francamente arricciare il naso. Se non sbaglio nel ciclo di testi che fa da summa alla tradizione arturiana nella Francia settentrionale, Morgana apprende le arti magiche da Merlino, non da Vivienne, la dama del lago. E l'ira di Morgana è rivolta verso Ginevra, non verso la Dama del lago.
Sono pignola, lo so...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ahah @Holly, mi piace la tua pignoleria! Però da quello che so, di leggende arturiane veritiere o "la leggenda ufficiale per eccellenza", non esiste. Ci sono tantissime versioni e tantissime variabili, sia nell'aspetto fisico che nei caratteri, e come vengono trasformati essi.
Però penso che ognuna delle versioni abbia qualcosa di particolare, tipo nel libro che ho citato Ginevra viene presentata come monopolizzatrice di Artù e una bastarda nei confronti di certi personaggi, in altre versioni è una santarellina xD
No non esiste una versione, si tratta di un "serbatoio" di materiale, fondamentalmente d'ambito celtico ma contaminato da elementi cristiano-classici, utilizzato soprattutto nei romanzi medievali alto-francesi in lingua d'oil (se voglio proprio essere pignola XD).
Ma questa non-unitarietà della materia arturiana non è solo popolare, non sono solo leggende, anche la letteratura alta non conosce una versione unica della storia, a parte alcune costanti.
Ginevra nel testo che fa da summa alla materia arturiana è oggetto d'odio di Morgana perché tipo la fa lasciare con un suo amante (se voglio essere spicciola XD)
I personaggi però non sono caratterizzati, perché parliamo di letteratura medievale, ci vuole il Don Chisciotte di Cervantes per concepire un romanzo moderno in senso proprio... quindi quando si parla di caratterizzazione nei romanzi medievali è sempre bene considerare questo: non sono personaggi a tutto tondo, non sono personaggi tradizionali... ^^
La cosa che purtroppo accade spesso con la materia arturiana è che, proprio perché ormai è ricollegata al fiabesco, viene sputtanata e presa come elemento figo da utilizzare per romanzi che di cavalleresco hanno poco. A parte la spada nella roccia (u.u") direi che il resto gioca tutta la materia in un modo che a me non piace.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ho capito quasi tutto! xD Sei espertissima in questa branchia di letteratura/genere letterario...si vede che hai letto molto!
Mi piacerebbe tanto parlare di queste cose con te, anche per via privata! Magari puoi consigliarmi qualcosa di più specifico, io non sono molto ferrato, tutto nacque da quando vidi alla Tv la serie Merlin, e mi riaccese quella voglia di fiabesco/fanciullesco che caratterizzava il periodo in cui guardavo il film "La spada nella roccia"! Ecco, poi mi sono interessato anche ai libri, però sono sicuro che ho ancora tante versioni da leggere e da confrontare! ^^
Ah no? xD Non hai letto nessun libro sul ciclo arturiano/bretone? @Holly
Capisco ^^
Speravo di conoscere altri fan di questo genere letterario
Beh, io sono scevra di quei brutti e cattivi pregiudizi esposti da @Holly, e, la saga mi ispira alquanto. Tu l'hai terminata? Quanti volumi sono?