ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree5Mi piace

Le nebbie di Avalon

  1. #1
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito Le nebbie di Avalon

    Qualcuno ha letto questo meraviglioso libro? E' di Marion Zimmer Bradley... ed è uno di quei libri che bisogna assolutamente leggere se si amano le leggende arturiane!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Proprio perché mi piacciono i testi arturiani ho paura di cose del genere e di trasposizioni cinematografiche o televisive.
    Non so, dalla trama sembra descritto abbastanza decentemente, ma già ci sono un po' di differenze con i romanzi medievali, mi fanno francamente arricciare il naso. Se non sbaglio nel ciclo di testi che fa da summa alla tradizione arturiana nella Francia settentrionale, Morgana apprende le arti magiche da Merlino, non da Vivienne, la dama del lago. E l'ira di Morgana è rivolta verso Ginevra, non verso la Dama del lago.
    Sono pignola, lo so...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Ahah @Holly, mi piace la tua pignoleria! Però da quello che so, di leggende arturiane veritiere o "la leggenda ufficiale per eccellenza", non esiste. Ci sono tantissime versioni e tantissime variabili, sia nell'aspetto fisico che nei caratteri, e come vengono trasformati essi.
    Però penso che ognuna delle versioni abbia qualcosa di particolare, tipo nel libro che ho citato Ginevra viene presentata come monopolizzatrice di Artù e una bastarda nei confronti di certi personaggi, in altre versioni è una santarellina xD

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    No non esiste una versione, si tratta di un "serbatoio" di materiale, fondamentalmente d'ambito celtico ma contaminato da elementi cristiano-classici, utilizzato soprattutto nei romanzi medievali alto-francesi in lingua d'oil (se voglio proprio essere pignola XD).
    Ma questa non-unitarietà della materia arturiana non è solo popolare, non sono solo leggende, anche la letteratura alta non conosce una versione unica della storia, a parte alcune costanti.

    Ginevra nel testo che fa da summa alla materia arturiana è oggetto d'odio di Morgana perché tipo la fa lasciare con un suo amante (se voglio essere spicciola XD)
    I personaggi però non sono caratterizzati, perché parliamo di letteratura medievale, ci vuole il Don Chisciotte di Cervantes per concepire un romanzo moderno in senso proprio... quindi quando si parla di caratterizzazione nei romanzi medievali è sempre bene considerare questo: non sono personaggi a tutto tondo, non sono personaggi tradizionali... ^^

    La cosa che purtroppo accade spesso con la materia arturiana è che, proprio perché ormai è ricollegata al fiabesco, viene sputtanata e presa come elemento figo da utilizzare per romanzi che di cavalleresco hanno poco. A parte la spada nella roccia (u.u") direi che il resto gioca tutta la materia in un modo che a me non piace.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    No non esiste una versione, si tratta di un "serbatoio" di materiale, fondamentalmente d'ambito celtico ma contaminato da elementi cristiano-classici, utilizzato soprattutto nei romanzi medievali alto-francesi in lingua d'oil (se voglio proprio essere pignola XD).
    Ma questa non-unitarietà della materia arturiana non è solo popolare, non sono solo leggende, anche la letteratura alta non conosce una versione unica della storia, a parte alcune costanti.

    Ginevra nel testo che fa da summa alla materia arturiana è oggetto d'odio di Morgana perché tipo la fa lasciare con un suo amante (se voglio essere spicciola XD)
    I personaggi però non sono caratterizzati, perché parliamo di letteratura medievale, ci vuole il Don Chisciotte di Cervantes per concepire un romanzo moderno in senso proprio... quindi quando si parla di caratterizzazione nei romanzi medievali è sempre bene considerare questo: non sono personaggi a tutto tondo, non sono personaggi tradizionali... ^^

    La cosa che purtroppo accade spesso con la materia arturiana è che, proprio perché ormai è ricollegata al fiabesco, viene sputtanata e presa come elemento figo da utilizzare per romanzi che di cavalleresco hanno poco. A parte la spada nella roccia (u.u") direi che il resto gioca tutta la materia in un modo che a me non piace.
    Ho capito quasi tutto! xD Sei espertissima in questa branchia di letteratura/genere letterario...si vede che hai letto molto!
    Mi piacerebbe tanto parlare di queste cose con te, anche per via privata! Magari puoi consigliarmi qualcosa di più specifico, io non sono molto ferrato, tutto nacque da quando vidi alla Tv la serie Merlin, e mi riaccese quella voglia di fiabesco/fanciullesco che caratterizzava il periodo in cui guardavo il film "La spada nella roccia"! Ecco, poi mi sono interessato anche ai libri, però sono sicuro che ho ancora tante versioni da leggere e da confrontare! ^^

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Merlin Visualizza il messaggio
    Ho capito quasi tutto! xD Sei espertissima in questa branchia di letteratura/genere letterario...si vede che hai letto molto!
    Mi piacerebbe tanto parlare di queste cose con te, anche per via privata! Magari puoi consigliarmi qualcosa di più specifico, io non sono molto ferrato, tutto nacque da quando vidi alla Tv la serie Merlin, e mi riaccese quella voglia di fiabesco/fanciullesco che caratterizzava il periodo in cui guardavo il film "La spada nella roccia"! Ecco, poi mi sono interessato anche ai libri, però sono sicuro che ho ancora tante versioni da leggere e da confrontare! ^^

    No non sono per niente espertissima! Anzi! Diciamo che li conosco quanto basta...
    Io non credo di poterti consigliare qualcosa di specifico... mi spiazzi XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Ah no? xD Non hai letto nessun libro sul ciclo arturiano/bretone? @Holly

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Merlin Visualizza il messaggio
    Ah no? xD Non hai letto nessun libro sul ciclo arturiano/bretone? @Holly
    Non ho letto nessun romanzo medievale per intero ^^ ma conosco la materia arturiana.
    A Emrys piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Capisco ^^
    Speravo di conoscere altri fan di questo genere letterario

  11. #10
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Merlin Visualizza il messaggio
    Capisco ^^
    Speravo di conoscere altri fan di questo genere letterario
    Beh, io sono scevra di quei brutti e cattivi pregiudizi esposti da @Holly, e, la saga mi ispira alquanto. Tu l'hai terminata? Quanti volumi sono?
    A Holly e Emrys piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima