Visualizzazione stampabile
-
Perché vi piace leggere?
Credo che la domanda sia abbastanza semplice. Noto con piacere - nonostante ci dicano sempre, forse anche giustamente, che siamo una generazione che non legge - che ci sono molti lettori abitudinali su FdT. Allora la domanda sorge spontanea, perché vi piace leggere? Perché preferite divorare un libro piuttosto che fare altro?
-
La risposta credo sia semplice, mi piace immergermi nelle storie, mi piace vivere i racconti come se vedessi tutto con gli occhi del protagonista è un modo per sfuggire alla realtà, un modo per sognarne un altra e poi ogni lettura che faccio mi insegna qualcosa che mi rimane "stampato" dentro.
-
Per svariati motivi: passatempo, imparare qualcosa, sognare.
Credo che quasi tutti i libri lascino qualcosa.
-
Cerco la lettura quando la quotidianità non mi basta più. E' come se avvertissi una carenza, un bisogno di colmare un vuoto, soprattutto quando si tratta di temi di attualità o per sentito dire che mi interessa sviluppare meglio. E allargo questo ragionamento a tutto: letture di riviste a tema, dossier online, fumetti, libri.
Una volta ad un colloquio di lavoro una selezionatrice mi chiese: di cosa non potrebbe fare a meno nel suo tempo libero? Le risposi "Leggere" e lei prese per scontato che io mi riferissi ai libri. Infatti la sua domanda successiva fu "Oh, e qual è l'ultimo libro che ha letto per piacere?". Quando le risposi "Non ricordo" [Gli ultimi 10 mesi li avevo trascorsi a divorare solo testi specifici per la tesi] rimase sconvolta. Credeva che le avessi detto una balla quando in realtà era la sua mente ad essere talmente ristretta da ritenere che il piacere per la lettura passi solamente attraverso una copertina rigida di minimo 200pagine.
-
A me piace leggere in generale, ma leggo poco...concordo in pieno con eurasia, leggere per me non vuol dire divorarmi un libro al giorno, lo faccio con pochi scrittori, devo trovare qualche scrittore che mi tenga li(se no aimè "lo so che è sbagliato, finisco di leggere il libro). Mi piace leggere giornali di musica, leggere cose su internet che è sempre leggere.
Dovrei leggere di più perchè è bello, devo solo trovare ispirazione in quel che leggo.
-
Personalmente a me piace leggere perchè mi rilassa e mi immergo sempre nelle storie come se la stessi vivendo personalmente. questo però mi capita solo con i libri che mi appassionano. Di solito leggo tutti i generi, ma escludo la maggior parte dei libri che trattano storie d'amore ;)
-
Fino a qualche mese ti avrei risposto "Non mi piace leggere".
Poi ho vissuto dei mesi in cui ho capito che non è vero che non mi piaceva leggere, ma che non avevo il tempo per farlo.
Ho una vita molto frenetica..la maggior parte dei giorni esco di casa alle 8 e ritorno a mezzanotte passata..quindi è difficile poter leggere qualcosa che non riguardi il lavoro..anche perché rischio sempre di perdere il filo.
In quei mesi viaggiavo molto utilizzando i mezzi pubblici e ho scoperto, invece, che leggere mi piace proprio tanto..e infatti in questo mese di Agosto ho dedicato tantissimo tempo alla lettura.
Sul perché -che era la vera domanda- non ti so rispondere..
E' come se mi si chiedesse Perché ti piace ascoltare musica? o Perché ti piace cantare?.
Sulle cose che mi generano forti emozioni non sono mai brava a dare un perché..
-
Non c'è paragone tra leggere e fare altro... e non c'è altro che possa anche solo avvicinarsi al piacere di leggere un buon libro. Ti rilassa mantenendoti concentrato... e se l'autore è abbastanza bravo ti catapulta in un mondo guidato dalle sue parole ma allestito dalla tua fantasia... probabilmente ci sono tante immaginazioni del libro che si è letto tante quante sono le persone che lo hanno letto e difficilmente una è uguale all'altra.
-
E' come se qualcuno domandasse "perchè vi piace amare?"... non ci sono risposte...
-
Perchè senza un libro mi sento quasi "monca". Anche se non ho tempo per leggere, devo sapere che sullo scaffale accanto al letto c'è un libro da cui poter andare non appena avrò anche solo un secondo.
Spiegare il perchè, però, come ha detto Holly, non è possibile. Si ama la lettura e basta.