Qualcuno l'ha mai letto? perchè devo fare una recensione x la scuola ma non ho più tempo x leggerlo tutto. please
C'è qualcosa di particolare che bisogna sapere x far capire alla prof chel'ho letto veramente?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno l'ha mai letto? perchè devo fare una recensione x la scuola ma non ho più tempo x leggerlo tutto. please
C'è qualcosa di particolare che bisogna sapere x far capire alla prof chel'ho letto veramente?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
mai sentito mi spiace
io l'ho letto, ma siccome fa parte di una trilogia e li ho letti tutti e 3, adesso faccio confusione. comunque posso dirti che nella trilogia ie' protagonista un ragazzo di nome malaussene, maggiore di una caterva di fratelli e loro capofamiglia, che hanno la particolarita' di avere in comune la madre, ma ognuno un padre diverso! Di mestiere lui fa "il capro espiatorio", cioe' si becca i cazziatoni del caporeparto di fronte ai clienti dei grandi magazzini che vanno per lamentarsi per la merce difettosa avariata. Lui viene minacciato per finta di licenziamento dal caporeparto e il cliente, muovendosi a compassione per quel padre(fratello) DI FAMIGLIA, RITIRA IL RECLAMO...
il suo nome e' Benjamin mentre l'autore del libro Daniel Pennac, di professione credo insegnante di letteratura francese.
Le storie sono ambientate nel quartiere multirazziale di Parigi chiamato Belleville.
Si tratta comunqwue di un giallo, mi pare che vengono uccise delle vecchiette e anche qualche poliziotto, di piu' nn ricordo.
Comunque la fata carabina e' il secondo della trilogia e non ha senso leggerlo senza prima aver letto il primo, "Il paradiso degli orchi" mentre il terzo è "la prosivendola".
comunque se vuoi sapere la storia in dettaglio mi sa proprio che lo devi leggere, per altro ne vale la pena...
GRAZIE 1000!
ma come puoi non averlo letto!pennac è bravissimo! forse un pò confusionario..ma geniale!la sagra malaussène è da drogarsi..
una famiglia disneyana, sconvolgente! davvero bravo il daniel!
e per essere un pò pignola non è una trilogia..oltre il paradiso degli orchi, la fata carabina, la prosivendola, c'è anche signor malaussene e la passione secodo therese.
e comunque pur avendo un filo logico..non è detto che bisogna leggerli per forza in ordine. è, si, una storia continua, ma ogni libro è fine a se stesso.
e se posso permettermi di dare un consiglio..leggetelo..conoscetelo e amatelo! merita!
..e comunque...salve!!! 8)
io lo sto leggendo ora