Ultimamente un mio amico mi ha regalato IL PROFUMO DI Patrick Sunskind... Devo dire che sono arrivata a metà libro in 2 giorni :P , anche qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto? :)
Visualizzazione stampabile
Ultimamente un mio amico mi ha regalato IL PROFUMO DI Patrick Sunskind... Devo dire che sono arrivata a metà libro in 2 giorni :P , anche qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto? :)
io l'ho letto a tratti..lo leggeva mia sorella e volevo rovinarle la fine...però bello!!!! ;)
L'ho finito ieri e devo dire che mi ha emozionato tantissimo...
[img][images/thumbs/Kikka_86_profumo.jpg]http://www.nothingburnsinhell.com/profumo.jpg[/img]
"Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e la distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini." …
Di che tratta? :)
sembra interessante...se mi capita lo leggo anche io
Jean-Baptiste Grenouille nasce a Parigi il 17 luglio 1738, in una giornata afosa ed opprimente, circondato dagli odori più penetranti e sgradevoli che si possano immaginare; fin dal primo giorno della sua vita si dimostra un essere assolutamente ripugnante, sia dal punto di vista fisico che morale, e crescendo si dimostrerà un vero e proprio genio del male.Quote:
Originariamente inviata da grimmy
E per ripugnante intendo davvero schifoso, non uno di quei personaggi che per la loro bruttezza, sciatteria o crudeltà riescono, tutto sommato, ad attirarsi simpatie... Un personaggio però non privo del sottile fascino della malignità.
Cos'è che rende Jean-Baptiste diverso da tutti gli altri esseri umani?
In primo luogo il suo straordinario fiuto, capace di riconoscere un odore a miglia di distanza, e poi il fatto che lui, invece, non ha odore.
E per questo passa inosservato tra gli uomini, come se senza profumo non esistesse; anzi, agli altri uomini egli fa paura per questo, anche se essi non sanno riconoscere consciamente il perchè.
Ma il profumo è parente del respiro, ad esso non ci si può opporre, penetra negli uomini e ne influenza ogni azione e decisione. Alla forza di persuasione del profumo non si può resistere. Grenouille impara presto che colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini e può soggiogarli a sè, e con il suo genio olfattivo diventa un grande profumiere.
:D mi piaace :)
Letto tutto in 2 giorni.Molto originale ed avvincente,scritto con maestria stilistica e grandissime proprietà di linguaggio.Questo romanzo fa immergere completamente il lettore nel mondo generato dall'olfatto,attraverso descrizioni sapienti e quasi "concrete" per quanto risultano realistiche.
lo sto leggendo xkè da quando ho visto la pubblicità del film mi sn troppo incuriosita e allora me lo sn andata a comprare,fino ad adesso mi è piaciuto,ma sn ancora all'inizio :)
non l'ho mai letto
ho iniziato a leggerlo ieri..
Io lo devo ancora leggere, l' ho conprato poco tempo fa. forse riesco a leggerlo durante le vacanze di Natale.
Ho sentito che e' un libro molto interesante e si svolge in una atmosfera cupa, come piace a me! :lol:
voglio leggerlo :D
L'ho letto anch'io... E' molto bello ed è particolare come libro... Lo consiglio!!
Hanno anche fatto il film...
Letto, bellissimo! Trama molto originale ed avvincente, peccato per il finale un po cosi..
Lo devo leggere da un secolo, ma ancora non ho avuto il tempo -.-
ho visto il film carino ma un po strano
non centra nulla col film vero?
A me hanno detto che il film è molto fedele al libro..
Libro fondamentale della mia adolescenza. Lo regalavo a tutte le ragazzine che mi interessavano. Chissà perché scappavano tutte:roll:
Anche a me il film ha fatto cascare le braccia.
Il libro è più interessante e più...sconvolgente.
Leggi il libro e dimentica il film. Quel montaggio stile video-clip mi innervosisce. E poi la parte più significativa del libro sono le lunghe parti descrittive, le descrizioni delle cose, degli ambienti, delle persone e della realtà attraverso il loro "odore", cosa che con il linguaggio cinematografico è pressoché impossibile da ottenere. Il film non ti fa entrare nei panni del protagonista. Il libro sì. E propone un modo di guardare il mondo che era ancora inedito in letteratura.
Io l'ho letto la scrosa estate,davvero carino.Concordo anche con quanto è stato detto sul film,che rende davvero poco rispetto alla versione cartacea
io ho visto il film, che mi ha colpito molto.. solo dopo ho scoperto che era un libro, purtroppo.. mi sarebbe piaciuto leggerlo invece che vedere il film che ovviamente non può essere paragonabile..
Il libro è bello; il film non credo di averlo mai visto, e se l'ho visto non dev'essere stato niente di che perché l'ho rimosso completamente.
Mi è piaciuto molto come libro, il film anche però il libro è tutta un'altra cosa