O bisogna avere il talento?
Si può imparare?
Visualizzazione stampabile
O bisogna avere il talento?
Si può imparare?
Io sono dell'idea che tutti possano fare tutto, basta solo tanto studio e forza di volotà.
Sicuramente c'è chi sarà più portato di altri però tutti posso imparare.
Io quando ascolto la musica fantastico tanto con la mente, ma é davvero difficile trasformare la fantasia in racconto perché qualsiasi immagine o situazione che creiamo nella nostra mente e che consideriamo tanto importante e emozionante nel momento in cui le pensiamo non rende la stessa emozione a chi legge, é troppo personale, ma sento che devo scrivere la mia storia.
In anni di musica assorbita per ore la storia ha assunto sempre più spessore, sono nati nuovi personaggi e nuovi intrecci alla trama, sento che il momento é quasi arrivato, sento che devo scriverla.
Si può imparare... meglio se si impara fin da piccoli, perchè il talento è una cosa che si sviluppa in tenera età.
Ma non è solo questione di talento. Se ti senti di scrivere scrivi! E scrivi per te stesso, non per gli altri! :)
tutti possono scrivere racconti si, ma poi bisogna vedere se sono belli, brutti, leggibili, se seguono regole di scrittura, grammaticali, tecniche ecc. se uno se ne frega e guarda solo al contenuto ma non alla forma , allora tutti possono scrivere, ma ci vuole anche studio e continua esercitazione.
in generale : tutti possono fare tutto, con impegno, studio, esercitazione, ecc ma ci sono persone che il talento (qualunque esso sia) ce l hanno innato e lo si vede gia in tenera età
Io direi che una particolare "attitudine" sarebbe di maggiore aiuto per chi vuole scrivere.
Libri,grammatica e fantasia...e sei pronto...
Comunque no,io sono dell'opinione che non tutti possano scrivere (inteso come scrivere bene)
io credo che tutti possano diventare bravi a scrivere.. le tecniche di scrittura sono facili da apprendere, con un pò di applicazione..
ma credo che per Scrivere, con la S maiuscola, quindi lasciare qualcosa che sappia vivere oltre alle righe nere di testo, bisogna avere talento u.u
raccontare è facile, ma Scrivere è una dote, secondo me molto rara.
saper trasmettere emozioni, figure, suggestioni, saper far immedesimare il lettore, farlo sognare, tenerlo incollato alle pagine.. beh questa è cosa da pochi.
Tutti posso scrivere.
Solo che ci sono alcuni che scrivono meglio di altri.
Io non ho mai pensato di poter scrivere ma ho inizato da un po di giorni e mi dicono che scrivo bene.
Per me tutti non solo possono, ma dovrebbero scrivere, dato che è un interessante esercizio di introspezione che spesso aiuta a chiarirsi le idee, a comunicare con gli altri e a conoscersi meglio.
Quello a cui nessuno dovrebbe aspirare, è la gloria letteraria :lol:
Metto giusto una sola canzone, la prima che ho scritto. :D
Esatto. E mi spiego.... se una persona normale studia tanto quanto una di talento mi pare ovvio che quella di talento riesca meglio. Come in ogni altra cosa... uno sportivo può diventare molto bravo con allenamento, costanza, ecc... ma senza talento rimarrà sempre uno scalino più in basso di un campione.
Chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi... possono diventare dei grandi. [cit]
Secondo me vale anche per questo contesto
tutti possono scrivere,ma il talento è un'altra cosa.
Non ho grosse pretese, non voglio essere inserito nei programmi scolastici di liceo^^, vorrei solo imparare a scrivere a livello di qualsiasi autore commerciale, giusto per acquisire i mezzi necessari per poter intraprendere la stesura di un racconto che ho in testa ormai da anni.
Però ogni volta che provo a scrivere mi sento sempre più lontano dal traguardo. I racconti che ho scritto letti il giorno dopo mi appaiono sempre pessimi e li cancello.
tutti possn scriver racconti ..... poi vabbè potrebbero essere delle c@c@te ma questo è 1 altro discorso
la scrittura è imitativa, non esiste niente di assolutamente originale, ma sarà sempre ispirato a qualcosa. per scrivere è importante leggere tanto. tutti possono leggere, quindi tutti possono scrivere. e poiché i criteri per giudicare la bellezza di un racconto sono assolutamente soggettivi, non esiste nessuno più bravo di un altro. ciò che piace a me, potrebbe non piacere a te oppure (molto probabile!) ciò che dai critici di oggi può essere considerato orribile, dai critici del domani potrebbe essere considerato geniale.
Io credo che tutti possano scrivere, tutti sono in grado di imparare un po' di regole di grammatica e buttar giù qualcosa, ci mancherebbe. Ma davvero essere in grado di emozionare con le parole, di avere quel qualcosa in più, qualcosa di unico, bè no, non credo che tutti ne siano capaci e men che meno che questo si possa imparare.
Sicuramente leggendo molto, scrivendo costantemente, si riesce di certo a migliorare il proprio stile. Ma credo che quel "qualcosa in più" si abbia dentro oppure no.
Yes!Quote:
Rattatouille vero? xD
Se vuoi giusto fare un po di pratica, ti consiglio di pubblicare qualcosa online, magari delle storie originali su qualche database online di fan fiction..tipo efp o fanworld.
Altra cosa utile potrebbe essere un betareader, un utente che ti corregga errori di stile o di narrazione, giusto per avere una linea guida e capire a che livello stiamo
Per l'appunto ho scritto un esempio in improvvisazione
Secondo me può scrivere chiunque.
Ci vuole però molto impegno, perchè finire un libro di 300 pagine non dev'essere di certo una passeggiata.