Visualizzazione stampabile
-
casatiello
Stemperate il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda).
-Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro la margarina, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.
-Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
-Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.
-Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una pagnottella e tenetela da parte.
-Battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.
-Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
-Ungete di margarina un ruoto (uno stampo largo col buco centrale);
-disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.
-Quando il casatiello avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), disponete le 5 uova su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte.
-Infine infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.
-Sformatelo quando sarà tiepido.
P.S. Ho sostituito lo strutto con la margarina perchè mia madre lo fa così :P un'alternativa è quella di mettere i pezzetti di salumi e formaggi nell'impasto e amalgamare bene con la mani. E' un po' più faticoso, ma a me piace di più!
Inoltre la mia mamma le uova le fa sode e le mette a pezzetti dentro e non sopra, è più buono così :lolll:
-
Mio padre è panettiere ma ha sempre usato lo strutto, quindi non l'ho mai provato con la margarina. Tra l'altro io abito a Como e qui è davvero difficile trovare lo strutto :( Mio padre è da stamattina che sta cercando in tutti i supermercati, ma è finito dappertutto :(
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sirena Partenope
Mio padre è panettiere ma ha sempre usato lo strutto, quindi non l'ho mai provato con la margarina. Tra l'altro io abito a Como e qui è davvero difficile trovare lo strutto :( Mio padre è da stamattina che sta cercando in tutti i supermercati, ma è finito dappertutto :(
A me lo strutto fa venire mal di pancia perchè è troppo pesante :D la margarina è molto più leggera ed è buonissima lo stesso!!
-
sarà buono con la margarina,ma io preferisco il classico casatiello cn lo strutto.è a fin 'ro munn!!!!(è la fine del mondo)
mia nonna lo fa buonissimo,pieno di salame, pancetta ,prosciutto(cotto e crudo) lardo ,cicoli e formaggi vari(tutti mischiati e messi dentro).poi le uova le mette fuori.insomma fa il classico casatiello napoletano.mi piace troppo assai
-
Quote:
D.B.
sarà buono con la margarina,ma io preferisco il classico casatiello cn lo strutto.è a fin 'ro munn!!!!(è la fine del mondo)
mia nonna lo fa buonissimo,pieno di salame, pancetta ,prosciutto(cotto e crudo) lardo ,cicoli e formaggi vari(tutti mischiati e messi dentro).poi le uova le mette fuori.insomma fa il classico casatiello napoletano.mi piace troppo assai
Esatto :D mio padre lo preparerà domani... Ho già l'acquolina in bocca :D
-
luna :evil: perché posti queste cose quando sai che non lo posso mangiare :evil:
mese prossimo, quando salgo a napoli faccio rifornimento di casatiello, sciù e sfogliatelle ricce :050:
luna :evil: maligna
e anche d.b. e sirena :evil: maligni :cry: pensate a chi non può mangiarlo :cry:
-
Quote:
Holly.
luna :evil: perché posti queste cose quando sai che non lo posso mangiare :evil:
mese prossimo, quando salgo a napoli faccio rifornimento di casatiello, sciù e sfogliatelle ricce :050:
e anche d.b. e sirena :evil: maligni :cry: pensate a chi non può mangiarlo :cry:
Ma guarda che puoi farlo anche tu eh XD
-
Quote:
°Luna°
Ma guarda che puoi farlo anche tu eh XD
:roll: meglio di no.
-
Quote:
Holly.
Ma xkè di dove 6?salgo vuol dire ke 6 di ancora + giu di napoli?
cmq,x le sfogliatelle(da quanto leggo) t consiglio di prendere le frolle sn piu buone,almeno io le preferisco.X il casatiello prendilo dove ti pare,ma le sfogliatelle,se vuoi 1consiglio,valle a prendere dal "Gambrinus" a piazza trieste e trento(quando vieni domanda dov'è tanto lo conoscono tutti a napoli),costano un pokino di piu,ma sn buonissime
-
Scusa Holly, non lo sapevo che non potessi mangiarlo :( Ma perchè poi non puoi?
-
-
-
Quote:
Rum e Cocaina
Sembra buono :|
Lo è :nice: mia madre lo sta facendo adesso, in modo che lo mette a crescere stanotte e domani mattina presto lo inforna. Doamni farò una foto :050:
-
Quote:
°Luna°
Lo è :nice: mia madre lo sta facendo adesso, in modo che lo mette a crescere stanotte e domani mattina presto lo inforna. Doamni farò una foto :050:
Si ma metti le dosi :cry::evil: altrimenti come facciamo a farlo :cry:
-
il casatiello è violenza commestibile :lolll:
-
Quote:
Rum e Cocaina
Si ma metti le dosi :cry::evil: altrimenti come facciamo a farlo :cry:
Eh ma mia madre va ad occhio!!! :(
L'impasto lo compra dal panettiere, ed è circa 1,500kg, poi dei salumi e formaggi vari non so le dosi :roll: dovresti ricoprirlo tutto così:
http://www.casatiello.it/ric-5.gif
per le uova, mia madre ne fa 5/6 sode e le taglia dentro a spicchi insieme ai salumi e ai formaggi.
-
Quote:
grimmy
il casatiello è violenza commestibile :lolll:
Coem non quotare!!!! :D Però è una buona violenza :D
-
Quote:
Sirena Partenope
Scusa Holly, non lo sapevo che non potessi mangiarlo :( Ma perchè poi non puoi?
da me non si trova :roll: ma forse ho convinto mio padre a cucinarmelo :050: speriamo bene.
per rispondere a D.B. io sono calabrese, mese prossimo vengo con la scuola :D ma i miei genitori sono entrambi di napoli, e anche il mio moroso ^^
-
-
Quote:
Alessia_Star
Che schifo.:roll:
l'hai assaggiato?
comunque non si dice che schifo al cibo ;)
-
Quote:
Alessia_Star
Che schifo.:roll:
Questa è pura blasfemia. Il casatiello è una delle opere più compiute del genere umano:lol:. Io ne preparo in quantità industriali, però appartengo alla scuola "senza nzogna" (qualcuno mi odierà per questo:)).
-
Quote:
mr stagger lee
Questa è pura blasfemia. Il casatiello è una delle opere più compiute del genere umano:lol:. Io ne preparo in quantità industriali, però appartengo alla scuola "senza nzogna" (qualcuno mi odierà per questo:)).
Oh yeah fratello :lolll:
Alessia potrei bannarti per questa cosa che hai dettoo :cry::cry:
-
:050: oggi mio padre me l'ha fatto trovare sul tavolo
quanto amo quell'uomo :050:
-
E' fatta! Il primo morso al casatiello produzione "mr stagger lee" è stato dato. Ora comincia la goduriosa ascesa alla beatitudine alimentare. Buona Pasqua a tutti voi!
-
Questo è il casatiello fatto da mamma :lolll:
-
buono. buono. buono. fame.fame.fame. ma perchè qui queste cose buone non ci sono?