ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

gelati senza macchina

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito gelati senza macchina

    lo so che l'estae è finita ma ho trovato questo procedimento molto semplice e vecchio per fare i ghiaccioli e visto che il cibo qualche volta e passione di fare qualcosa ho pensato di stimolare la vostra manualità
    ----------------------------------
    Per ghiacciare abbisogna un secchio avente inferiormente un buco per dove si possa far sfuggire l'acqua che si forma di mano in mano pel fondersi del ghiaccio; una sorbettiera di stagno; una spatola di legno a lungo manico.



    Si forma sul fondo del secchio uno strato di ghiaccio profondo 10 centimetri, si sparge su di esso uno strato di sale grosso comune, o salnitro(se costa meno) e vi si posa sopra la sorbettiera ben chiusa col suo coperchio e nella quale avrete prima versato il composto da gelare.

    La sorbettiera deve essere di diametro più piccolo del secchio di legno, perché tra le pareti dell'una e dell'altra vi deve essere uno spazio di sette od otto centimetri, il quale va riempito esso pure di ghiaccio e sale alternati.

    Si lascia così in riposo la sorbettiera per 10 o 12 minuti, indi la si apre e si distacca colla spatola, o con un mestolo, tutto ciò che comincia a gelare sulle pareti;ricondotta al centro la parte gelata, si sbatte col mestolo stesso tutto il composto, intanto che colla mano sinistra, si fa girare nel ghiaccio la sorbettiera, la quale, dopo averla chiusa nuovamente ed averne impugnato il manico sovrapposto al coperchio si fa girare ancora senza interruzione per 15 minuti circa. si ripete poi l'operazione di aprirla e di respingere al centro la parte del composto aderente alle pareti e gelata, combinandola bene alla parte più liquida, collo sbattere fortemente col mestolo tutto il composto;e, richiusa la sorbettiera, la si può girare continuamente nel ghiaccio, per indi riaprirla e rimestare con forza, ripetendo ed alternando queste manovre finché il composto siasi abbastanza indurito formando come una manteca compatta ed uniforme. Durante questa operazione si faccia scolare di tanto in tanto dall'apposito buco l'acqua che andra formandosi nel fondo del secchio, aggiungendo altro ghiaccio e sale. Quando il gelato deve rimanere alcun tempo nella sorbettiera, conviene ad ogni poco rimestarlo e sbatterlo onde non si formino ghiaccioli .

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Senza braccia o senza gambe?
    Da nali nel forum Argomento libero
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 6:18
  2. Perchè alcuni gelati nn li fanno più?
    Da Mucchetta nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 11:13
  3. Marca gelati
    Da violetta nel forum Sondaggi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 22:05
  4. ricette dei gelati
    Da winnie nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/5/2006, 14:37
  5. Dolci: ricette gelati...
    Da lostsoul nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/11/2005, 16:12