Visualizzazione stampabile
-
crema catalana
sn andata in spagna in vacanza quest esate e in hotel ho provato la crema catalano buonissima sopratutto con quella crosticina crocacnte sopra :P :P :P !
la mia mamma ha comprato il preparato per farla in casa ma ahimè la crosticina buona non è venuta :cry: ! voi sapete come si fa??
-
oddio la adoroooooo :cry:
soprattutto rompere la crosticina col cucchiaino :P
comunque il tipo a una trattoria dove vado spesso usa una specie di piccola fiamma ossidrica da cucina, per sciolgiere lo zucchero di canna..
è una cosa meravigliosa :P
-
casa io non ce l'ho quella cosa per farla :cry: :cry: !! non c'è un latro modo più "casalingo"??
-
devi comprare una pikkola fiamma ossidrika e il gioko e fatto metti lo zukkero sopra poi gli spari la fiamma esi forma la crosticina xke si caramellizza ;)
-
ma dove si trova sta fiamma ossidrica?????
-
la dovresti trovare facilmente in ferramenta poi glielo dici quella pikkola x cucinare :D
-
ferramenta.. :roll: luogo sconosciuto per me ma proverò!!!!!!
-
trovato un altro modo!!!
cospargi di zucchero a velo o di canna, e poi accendi il grill (è un aggeggio del forno...) la crocticina dovrebbe farsi bella croccante! :P
-
-
ultimi aggiornamenti: non so fare la crema catalana -.-
-
-
-
copri con zucchero di canna e poi fai gratinare o con la salamandra (specie di forno aperto che scalda da sopra) oppure usando una specie di piccola fiamma ossidrica (puoi provare anche con un accendino ma fidati che ti bruci)
-
-
Non l'ho mai assaggiata, ma in questo periodo me ne parlano tutti. Ma possibile che ci sia il caramello?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Alessia_Star
mai assaggiata.. :roll:
Quoto:roll:
-
-
per la crosticina è semplice: se è abbastanza densa ci si mette lo zucchero sopra e un po' di alcool o iperalcolico e si dà fuoco :D
è anche più figo da servire, con un fiammella sopra :)
-
ci metti lo zucchero sopra e poi lo riscaldi con una fiamma finchè non diventa dorato...l'ho presa al ristorante e la tipa aveva una specie di mini fiamma ossidrica e l'ha fatto al tavolo per farci vedere XD ...scodella di terracotta o materiale non infiammabile mi raccomando
-
Quote:
Originariamente inviata da
=Bossy=
Cosa c'è dentro??
ecco la ricetta:
litro di latte
8 tuorli d'uovo
200 g di zucchero
45 g di maizena
3 cucchiai di zucchero di canna
buccia grattugiata di 1/2 limone
Procedimento
Sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena, la buccia di limone e aggiungete, poco alla volta, il latte.
Versate il tutto in una pentola capiente e, a fuoco basso, fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino quando la crema si sarà ben rappresa. Versatela poi nelle apposite ciotole di coccio, fate raffreddare a temperatura ambiente e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero di canna che caramellerete con l'apposito ferro rotondo. In mancanza di questo, mettete la crema quasi a contatto con il grill del forno in modo che lo zucchero si sciolga in pochi secondi.