Originariamente inviata da
Layne S.
...Ma hai letto il messaggio?
Fra l'altro ho intitolato il topic "condimenti per la pasta" perché il risotto senza burro e formaggio non è granchè. Ho provato a farlo un paio di volte (più per mancanza di questi due ingredienti che altro) ma rimane un pappone acquoso e slegato.
Provo a spiegare di nuovo il problema: so cucinare bene, e mangio una grande varietà di piatti diversi. Giuro che ci arrivo a fare la pasta con le zucchine saltate oppure a frullare due verdure per una vellutata - mangio spesso zuppe, ma non è stagione, ed è per questo che ho chiesto specificamente ricette per la pasta.
Ultimamente mi sono un po' lasciata andare, e anziché seguire la mia classica alimentazione mediterranea, difficilmente riesco a fare una pasta che mi piaccia senza buttarci in mezzo carne, panna o formaggio. Vorrei provare qualche ricetta interessante che mi stimoli senza contenere questi elementi, ma non ho molta fantasia.
Per fare un esempio, l'ultima volta che sono andata in Italia ho mangiato ad un ristorante una pasta fatta in casa con solo acqua e farina (tipo pici toscani) condita con soffritto, zucchine grattugiate e zafferano. Era ottima, e da allora gli ho rubato l'idea e l'ho fatta un paio di volte... E' una ricetta molto semplice, ma non essendo lo zafferano una cosa che tengo comunemente in casa, non ci avrei mai pensato.
Un'altra ricetta che ho provato di recente e mi è piaciuta molto è il pesto di pistacchi fatto da una mia amica siciliana - non era vegano (c'è la ricotta), ma è per fare un altro esempio di ricetta a cui non avevo mai pensato.