Ne ha esattamente come tutte le altre cose "simili", riso, cous cous ecc... Naturalmente con qualche piccola variazione, ma niente di molto rilevante. Come per la pasta e tutti gli altri carboidrati base, dipende principalmente da quello che ne fai.
Morgana ti ha dato una buona ricetta, anche se temo che se mangiassi solo 60gr di quinoa come base mi alzerei da tavolo con più fame di prima cmq ti aggiungo qualche altra possibilità per insalate (anche da servire tiepide) che di solito faccio con riso, farro, bulgur ecc:
Verdure a cubetti saltate in padella + pomodorini freschi
Zucchina grattugiata passata velocemente in padella + cubetti di cotto
Rucola, feta, pomodorini
Pomodori secchi, cipolline borettane e prosciutto crudo
Uovo sodo, pomodoro, cubetti di wurstel (o qualsiasi altra carne che si trovi in frigo), formaggio a cubetti
Per il resto mi piacciono anche molto queste cose usate per assorbire i condimenti di vari piatti: funziona con tutti gli stufati (sia quelli occidentali (pollo alla birra, pollo alla cacciatora, spezzatino di manzo...), sia con quelli etnici (tajine, vari curry indiani ecc.) Semplicemente metti la quinoa nel piatto, e ci butti affianco la carne con il suo sugo.
Ah! Un altro "accompagno" che ho scoperto da pochissimo, la feta al forno:
Taglia la feta a cubetti e mettila in una teglia con pomodorini, olive e peperoncino fresco e un giro d'olio. Fai cuocere in forno con la carta stagnola sulla teglia per una mezz'oretta almeno, tenendo d'occhio lo sbriciolamento della feta, e scopri gli ultimi 10 minuti. Viene una specie di salsa granulosa, molto saporita che sta bene anche con verdure varie.