ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 su 19
Like Tree7Mi piace

Quinoa

  1. #11
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiona Gallagher Visualizza il messaggio
    Devo provarla, soprattutto d'estate ^^
    Ma a calorie come siamo messi?
    Ne ha esattamente come tutte le altre cose "simili", riso, cous cous ecc... Naturalmente con qualche piccola variazione, ma niente di molto rilevante. Come per la pasta e tutti gli altri carboidrati base, dipende principalmente da quello che ne fai.

    Morgana ti ha dato una buona ricetta, anche se temo che se mangiassi solo 60gr di quinoa come base mi alzerei da tavolo con più fame di prima cmq ti aggiungo qualche altra possibilità per insalate (anche da servire tiepide) che di solito faccio con riso, farro, bulgur ecc:

    Verdure a cubetti saltate in padella + pomodorini freschi

    Zucchina grattugiata passata velocemente in padella + cubetti di cotto

    Rucola, feta, pomodorini

    Pomodori secchi, cipolline borettane e prosciutto crudo



    Uovo sodo, pomodoro, cubetti di wurstel (o qualsiasi altra carne che si trovi in frigo), formaggio a cubetti


    Per il resto mi piacciono anche molto queste cose usate per assorbire i condimenti di vari piatti: funziona con tutti gli stufati (sia quelli occidentali (pollo alla birra, pollo alla cacciatora, spezzatino di manzo...), sia con quelli etnici (tajine, vari curry indiani ecc.) Semplicemente metti la quinoa nel piatto, e ci butti affianco la carne con il suo sugo.

    Ah! Un altro "accompagno" che ho scoperto da pochissimo, la feta al forno:

    Taglia la feta a cubetti e mettila in una teglia con pomodorini, olive e peperoncino fresco e un giro d'olio. Fai cuocere in forno con la carta stagnola sulla teglia per una mezz'oretta almeno, tenendo d'occhio lo sbriciolamento della feta, e scopri gli ultimi 10 minuti. Viene una specie di salsa granulosa, molto saporita che sta bene anche con verdure varie.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    @Layne S. la feta al forno, la adoro!! La faccio esattamente come te!!
    Ovviamente io ultimamente sono povera di quantità, ma ahimè, la dieta mi annienta
    Appena divento un figone mi calo anche voi, al forno con la feta e le lasagne, altro che quinoa
    A Layne S. e Bonnie Tyler piace questo intervento

  4. #13
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Io pensavo che fosse un alimento ipocalorico...
    Se deve avere le stesse calorie del riso ma essere insapore che senso ha?


  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiona Gallagher Visualizza il messaggio
    Io pensavo che fosse un alimento ipocalorico...
    Se deve avere le stesse calorie del riso ma essere insapore che senso ha?

    Non è che di suo il riso sia esattamente celebre per la sua sapidità, eh

  6. #15
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non è che di suo il riso sia esattamente celebre per la sua sapidità, eh
    Il riso mi sa che costa meno però u.u

  7. #16
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non è che di suo il riso sia esattamente celebre per la sua sapidità, eh
    Il basmati è ottimo
    Per non parlare di quello integrale

  8. #17
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    La differenza con gli altri cereali sta nella maggior quantità di proteine (ne ha il doppio rispetto al riso) e di conseguenza nella minor quantità di carboidrati.

    I benefici di un alimento non si calcolano solamente in base alle calorie. Per esempio la pasta normale e quella integrale hanno la stessa quantità di calorie, ma è spesso preferibile assumere pasta integrale, non solo per le fibre che contiene, ma anche per l'indice glicemico più basso. Dipende uno che tipo di alimentazione segue, ma basarsi solo sulle calorie è molto deleterio.
    A Morgana, Layne S. e Temperance piace questo intervento

  9. #18
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    La differenza con gli altri cereali sta nella maggior quantità di proteine (ne ha il doppio rispetto al riso) e di conseguenza nella minor quantità di carboidrati.
    Dipende uno che tipo di alimentazione segue, ma basarsi solo sulle calorie è molto deleterio.
    Pienamente d'accordo. L'unica cosa che vorrei aggiungere è che anche il farro ha delle proporzioni simili (non ho voglia di controllare quanto si avvicinano, ma ricordo che è più proteico di altri cereali).

    Penso che la cosa migliore sia informarsi, e fare le scelte giuste per un'alimentazione variata, ma IMHO non ha senso fissarsi con cibi particolari. La quinoa è solo l'ultimo trend... qui in UK spuntano di volta in volta nuovi "superfood" considerati la panacea di tutti i mali (e giustamente i venditori se ne approfittano per farli pagare a peso d'oro), ma non è inserendo uno specifico cibo che si ottiene per magia un'alimentazione sana.

    Se ti piace la quinoa mangia quella, altrimenti mangia il farro, oppure mangia il cous cous e integra più proteine nella tua dieta in altro modo.

  10. #19
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Io mangio un po' di tutto, e spesso anche cose poco magre, giusto per "equilibrare" l'alimentazione e non fissare il metabolismo che essendo lento poi si abitua. La dietologa mi ha dato tutto (pane, pasta, riso) integrale e mi piace moltissimo^^ Però pensavo che la quinoa fosse come una verdura, con calorie quasi inesistenti e grande fonte d'acqua. Ora che so che è come riso e company evito anche di provarla, sapendo che è insapore è inutile XD odio le cose insapori.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12