Visualizzazione stampabile
-
Coloranti Alimentari
Non mi pare ci sia già l'argomento, nell'eventualità chiedo scusa.
Avete mai utilizzato coloranti alimentari? Sapete come si utilizzano correttamente?
Vorrei fare la Red Velvet cake, ma ho il terrore di rovinarla con il colorante! Se qualcuno sa.....
Grazie:002:
-
Rovinare non rovini nulla, basta rispettare le dosi...
Se vuoi col blu puoi farci gli scherzoni...:lol:
Evita i topping colorati in gel, fanno pena.
-
So che i coloranti migliori sono quelli in polvere, ma ho dei dubbi sul "non rovinare" visto che l'anno scorso ho voluto guarnire i cupcake con la cremina azzurra e per creare un bel colore acceso ho buttato tutta la bustina di colorante....Non so spiegarmi per quale forma di magia nera la cremina che senza colorante era buonissima, poi è diventata salatissima! Bellissimi i dolcetti eh, sisssi, proprio belli, immangiabili però!
Di conseguenza, quando mi sono trovata per la prima volta faccia a faccia con la Red Velvet, ho sfidato il colorante rosso, e ne ho messo una moderata quantità, che comunque rendeva rosso l'impasto.....Invece ho ho creato la Pink Velvet. E questa volta era buona, ma brutta:evil:
Insomma, come faccio a non perdere la battaglia contro il colorante, se poi nelle ricette ti scrivono "mah, fai un po' tu...q.b." :102: :cry:
-
Che coloranti usi?
Li prepari bene seguendo le dosi sulla confezione?
Nella dubbio estremo telefona al produttore, io se ho dubbi amletici faccio così.
-
La marca non me la ricordo, le dosi non sono scritte, ti dicono "Fai un po' tu, dipende da che colore vuoi, se ti piace più forte mettine un po' di più..." Voglio una bilancia con le misure UN PO' e Q.B.! :lol:
Per il produttore....immagini!:lol:
"Buongiorno KAKADDJKS, posso aiutarla?"
"Si salve, avrei bisogno di sapere quanto colorante mettere nell'impasto per ottenere il colore desiderato"
"Beh, ne metta UN PO' alla volta, veda lei, Quanto Basta":lol:
Perchè tu che marca usi? magari la provo.....forse è sfigato quello che ho preso io:roll:
-
Io nessuno, non faccio dolci, ricordi?;)
Ne avevo trovati di buoni però, ma il sito non li ha più...:D
Comunque in rete ho dato un occhio ma trovo solo le dosi per ottenere i colori, mi sa che ti tocca sperimentare...:(
-
Non so che ricetta tu abbia, in origine in questa torta non ci andava nessun colorante perchè il colore rosso era dato da una reazione chimica avvenuta per sbaglio tra gli agenti lievitanti (bicarbonato e aceto) e il cacao, che davano un colore marroncino rossiccio, infatti la VERA red velvet non è di quel rosso acceso. :D
Comunque per quanto riguarda i coloranti, ti consiglio o quelli in polvere o quelli in gel che donano un colore più acceso all'impasto, ma appunto non devi abusarne perchè possono alterarne il sapore.
Se non riesci a rendertene conto quando lo mescoli all'impasto fai una prova, ce ne metti un po' e poi metti qualche goccia su un po' di carta forno e lo cuoci per 1-2 minuti e vedi che colore ti esce fuori, così almeno ti regoli di conseguenza se aggiungergliene altro o meno. Ovviamente parti sempre da piccole quantità :D
-
Bonnie, speravo in una risposta tua o di joy ;)
Mi sei stata utilissima, la prova cottura non l'Avevo pensata! Ottima idea!!
Ho una ricetta nuova, con il cacao i fatti, quindi prima di mettere il colore vedrò se viene rossiccia e casomai farò come hai detto tu! Grazie!:)
-
in effetti l originale è proprio come dice bonnie,tuttavia molti adesso la fanno con i coloranti,anche un mio amico l ha fatta col colorante ora non ricordo quale tipo,mi ricordo solo che non era x niente rossa:lol: quindi credo che ce ne vada parecchio di colorante:roll:
-
Una mia amica l'aveva fatta, col colorante liquido - non è venuta rosso acceso come si vede in molte foto, ma di un colore più rosso mattone, comunque molto invitante. C'è anche da tenere conto che mi pare che nell'impasto ci sia una non trascurabile quantità di cacao, che scurisce e dà quel sottotono caldo - se lo omettessi verrebbe probabilmente più brillante.
Ora che mi ricordo, mentre cercavamo la ricetta eravamo capitate su un blog, la cui autrice l'aveva fatta senza cacao (ma non so con che tipo di colorante), ed era venuta di un rosso accesissimo... Ma a me sembrava esagerato, se penso alla red velvet mi immagino un bel rosso profondo, non una cosa color evidenziatore.
-
Anche perchè senza cacao non è una red velvet, ma un semplice pan di spagna rosso con crema al formaggio..
-
Intanto ho preso gli ingrandimenti, poi vi saprò dire di che morte Son morta :lol:
Comunque nella ricetta che ho seguito la prima volta non c'era il cacao, infatti non mi convinceva molto. Vediamo se questa nuova ricetta è migliore!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Bonnie Tyler
Anche perchè senza cacao non è una red velvet, ma un semplice pan di spagna rosso con crema al formaggio..
Credo che anche la crema di formaggio sia una variante per adattarla ai nostri gusti più delicati, nell'originale era crema al burro. Comunque il suo punto forte è il colore e in generale l'aspetto estetico particolare, di per sé non è che abbia qualcosa di eccezionale o mai sentito prima.
-
Quote:
Originariamente inviata da
morrigan
Intanto ho preso gli ingrandimenti, poi vi saprò dire di che morte Son morta :lol:
Comunque nella ricetta che ho seguito la prima volta non c'era il cacao, infatti non mi convinceva molto. Vediamo se questa nuova ricetta è migliore!
gli ingrandimenti??:lol:
-
Ooooh, pignolo e fiscale! Il tastierino del cell è così....ama fare di testa sua :lol:
Comunque, come volevasi dimostrare, ho dato vita ad una nuova versione: la brown velvet cake :|
Tra l'altro non l'ho neanche decorata bene. Il progetto era troppo ambizioso evidentemente :lol:
-
se se,è normale che se compri gli ingrandimenti al posto degli ingredienti,poi la torta non ti viene:lol:
- - - Aggiornamento - - -
e cmq sei in ottima compagnia,perchè pure al mio amico gli è venuta brown red:D
-
Ma chi sei, la signorina Rottermeier? :lol: Per un piccolo errorino U.U
:roll: Sia stato a causa degli ingrandimenti che si è gonfiata tanto ed è venuta "pacioccosa"? :lol:
-
ma che permalosona:lol:
e cmq ovvio che è colpa degli ingrandimenti,la prossima volta stai attenta:D
-
Ma non hai ancora capito quanto sono pagliaccia :lol:
Però devo dirlo, è buona da morire!!!! E a me questo tipo di torte non piacciono di solito! :D
-
e tu ancora non l hai capito che l ho capito e ti punzecchio apposta:lol:
cmq l'importante è che sia buona,il colore chi se ne frega,mica siamo a bake off....o forse si....:roll:
-
Io non sono pratica di dolci, l'unico pseudo colorante che ho utilizzato in vita mia è l'alchermes :lol:
-
@morrigan l'altro giorno ti ho pensata.
Non ricordo in quale trasmissione hanno detto che quando si necessita di tinte forti, i coloranti migliori sono quelli in gel, perché in caso contrario bisogna metterne troppo!