Visualizzazione stampabile
-
Problema con Carbonara
Problema molto stupido -.-
Allora, faccio la carbonara con un rosso d'uovo, parmigiano, pepe nero e pancetta(ok, non è la ricetta vera ma è quello che ho).
Il problema è che l'uovo rimane viscido e i pezzetti di pancetta invece di rimanere sulla forchetta, scivolano giù per lo spaghetto.
Da quello che ho capito il calore degli spaghetti dovrebbe addensare l'uova, ma non succede :evil:
-
perchè solo il rosso? :roll:
buttaci tutto :045:
non so come la prepari tu, però io in una terrina metto le uova, pecorino e pepe, agito bene (tipo per fare la frittata) e poi lascio a riposare un po'.
una volta scolata la pasta, la verso in questa terrina, aggiungo la pancetta, mischio ed è tutto ok :roll:
-
Forse dipende dalla quantità di formaggio; deve essere sufficiente affinchè l'uovo si rapprenda un pochino, insomma non deve essere liquido altrimenti ti rimane tutto nel piatto...A me poi piace quando appunto l'uovo si "cucina" un pò, se non è sufficiente il calore della pasta, prova a saltarla leggermente sul fuoco.
-
Ma l'uovo non lo fai cucinare per niente? Lo metti direttamente nel piatto?
-
Quote:
perchè solo il rosso? :roll:
buttaci tutto :045:
Ho letto così in una ricetta, prima di metterlo intero devo risolvere il problema viscidume
Quote:
Forse dipende dalla quantità di formaggio;
La prossima volta allora proverò a metterne di più
Quote:
Ma l'uovo non lo fai cucinare per niente? Lo metti direttamente nel piatto?
Già, in teoria non si fa così?
-
In teoria l'uovo si mette a crudo nella PENTOLA a fuoco spento, non nel piatto perchè è normale che lì non si cuoce per niente e rimane viscido. Prova a sbattere le uova come ha detto obo, e metterle in padella a fuoco spento una volta saltati gli spaghetti con la pancetta, dovrebbe andare già molto meglio ^^ se poi lo preferisci più cotto allora aspetti 2-3minuti prima di spegnere il fuoco dopo aver messo l'uovo.
-
L'uovo nella pentola è la prima volta che la sento lune'.
Il rosso dell'uovo lo devi sbattere, in un piatto, o ciotola, apparte. Intanto soffriggi la pancetta con l'olio.
Metti poi la pasta a cuocere. Intanto butti la pancetta nella ciotola con l'uovo sbattuto, un po' di pecorino.
Scoli la pasta, magari cercando di tenere un po' di acqua di cottura nel pentolone, e ci butti sopra tutto i condimento, giri tutto, poi se lo trovi troppo denso ci metti un po' di acqua di cottura.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lerajies
Già, in teoria non si fa così?
Non lo so se si fa così, figurati, sono la persona meno adatta per dare consigli su come si fa la pasta alla carbonara. :)
Solo che io, proprio per gusto personale, l'uovo non lo metto crudo, ma lo unisco agli spaghetti e agli altri condimenti in padella. Faccio cucinare il tutto per altri 2-3 minuti.
L'idea di mangiare un uovo crudo mi fa vomitare :)
-
Cola perchè l'uovo è crudo.
Sbatti l'uovo in un piatto, quando la pasta è pronta la scoli, aggiungi la pancetta, l'uovo sbattuto e fai saltare fin quando l'uovo non si rapprende un po.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Il rosso dell'uovo lo devi sbattere, in un piatto, o ciotola, apparte. Intanto soffriggi la pancetta con l'olio.
Metti poi la pasta a cuocere. Intanto butti la pancetta nella ciotola con l'uovo sbattuto, un po' di pecorino.
Scoli la pasta, magari cercando di tenere un po' di acqua di cottura nel pentolone, e ci butti sopra tutto i condimento, giri tutto, poi se lo trovi troppo denso ci metti un po' di acqua di cottura.
si fa così :045:
solo che io metto tutto l'uovo, rimane più corposo!