Visualizzazione stampabile
-
tiramisù di...fragole
:P 1 Kg di fragole
12 fogli di gelatina
1 limone
300 ml di panna fresca da montare
40 ml di Kirsch
40 Savoiardi
Passate le fragole ben lavate al mixer, lasciandone qualcuna per la guarnizione. In un tegame fate bollire mezzo bicchiere di acqua con lo zucchero, quindi levate dal fuoco e lasciate intiepidire. In un tegame fate bollire mezzo bicchiere di acqua con lo zucchero, quindi levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Unite allo sciroppo i fogli di gelatina, rimettete sul fuoco e fateli sciogliere bene. Versate il tutto sulla polpa di fragole, aggiungete il succo di un limone e mescolate accuratamente. Aggiungete infine la panna, montata a parte con lo zucchero. Allungate nel frattempo il Kirsch con un poco d'acqua e passateci velocemente i savoiardi. In una terrina lunga e stretta componete un primo strato del dolce con la crema di fragole. Disponetevi poi sopra uno strato di savoiardi, ancora crema di fragole e savoiardi fino all'orlo. Passate in frigo per otto ore, quindi rovesciate su un piatto ovale la "mattonella", che potete guarnire con fette di fragoloni o fragole intere.
da servire ben freddo :P
-
mmmm...Te Sai farlo? :roll:
Perche se è cosi...non ci penso due volte a venire da te :nice:
-
adoro le ricette che hanno la fragolacome ingrediente :P
-
c'è da dire che cmq il tiramisu è un dolce molto vario
si puó fare in mille modi :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da Eurasia86
adoro le ricette che hanno la fragola come ingrediente :P
anche ioooo :P
-
-
mia sorella lo fa un po' diverso..ma comunque buono! 8)
-
Tiramisù alle fragole
INGREDIENTI per otto porzioni da 150 ml l una
-per la crema mascarpone
crema di limocello 4 cucchiai
3 tuorlo
zucchero a velo 100 gr
mascarpone 250 gr
-per il tiramisù
fragole 250 gr
limone succo di uno più scorza
zucchero 2 cucchiai
savoiardi
-per la bagna
crema di limoncello 6 cucchiai
zucchero 2 cucchiai
limone scorza più succo
acqua 150 ml
per la crema mascarpone: separa gli albumi dai tuorli e montali con lo zucchero a velo, aggiungi la crema di limoncello e il mascarpone, amalgama tutto fino a ottenere una crema e falla rassodare in frigor.
taglia le fragole a pezzi piccoli aggiungi lo zucchero a velo 2 cucchiai, il succo filtrato del limone e la scorza e fatele macerare.
in un pentolino mettete l acqua, lo zucchero normale 2 cucchiai, il limone e porta a ebollizione, spegni il fuoco e aggiungi la crema di limoncello.
si possono preparare sia delle coppette che un unica porzione.
inzuppare i savoiardi nella bagna prepararta, poi alternare strati di crema mascarpone a fragole, con alla fine la crema.
io ho preparato le coppette e ho iniziato con uno strato di crema poi le fragole crema e qualche fragola per decorazione.
vi assicuro che è buonissimo!!!! provatela..
-
Adoro le fragole:P
chissà magari lo proverò!
-
*-* devo farlo assolutamente!