stessa età tua quando mi sono venute. all'inizio è un pò brutto perchè magari sei la prima delle tue amiche ad averle..ma poi ti abitui!è normalissimo.!e dillo alla mamma...ti saprà solo consigliare!:)
Visualizzazione stampabile
stessa età tua quando mi sono venute. all'inizio è un pò brutto perchè magari sei la prima delle tue amiche ad averle..ma poi ti abitui!è normalissimo.!e dillo alla mamma...ti saprà solo consigliare!:)
a me sono venute la prima volta quando dovevo ancora compiere 10 anni...era estate e mi ricordo ancora tutto perfettamente ehehe....anche io non l'ho detto subito a mia mamma..non so perchè mi vergognavo boh...non mi ricordo...il fatto è che non per tutte è facile avere "confidenza" con la mamma...poi però dopo 2 giorni non ce la facevo a tenere il segreto e gliel'ho detto....e lei mi ha solo aiutata...ma come hai fatto a tenerti tutto per 5 mesi??? sei potente! :)
cmq scherzi a parte, dillo a tua madre, che con il suo aiuto sarà tutto più semplice e ti sentirai più libera...e poi se non glielo dici cosa cambia? purtroppo tutti i mesi arriveranno lo stesso, anche se lei non lo sa...quindi tanto vale avere una persona che ti vuole bene, che ti aiuta se ti serve ;)
Anke io piangevo xD :lol:
Beh anke a me sn venute a 11 anni...mia madre me ne aveva già parlato da prima e io sxavo ke nn mi arrivassero xke avevo paura di nn poter fare il bagno qnd mi arrivavano...hihi e poi nn credo ke sei la prima fra le tue amike...forse ce l'hanno anke loro ma si vergognano e nn vogliono dirlo...anke a me qnd erano venute pensavo di essere la prima...poi ho scoperto ke erano venute anke ad altre anke prima di me...
nn sei nè la prima nè l'ultima ragazza che ha il ciclo...quindi stai tranquilla e dillo a tua madre...
x quanto riguarda il l'età...dipende dalla persona...ci sn ragazze che hanno avuto le mesturazioni a 8-9 anni come altre a 14-15-16....
quindi nn ti fare troppi problemi..è una cosa normale.:)
Non ti preoccupare a tutte le donne della mia famiglia sono venute a 10 anni e mezzo!
Xò quando sono venute a me mia madre mi ha detto "Ah, ti sono arrivate eh?!?!Ca**i tuoi...":roll::roll::roll:
a me sono venute il 22 novembre di 2 anni fa. quindi quasi 12 anni. Proprio quella mattina ne avevo parlato con un'amica.... il fatto è ke pensavo ke lei fosse l'unica della mia età a essere diventata "signorina".... poi invece la mattina seguente ho scoperto ke io ero tra le unike ke ancora nn ce le aveva!! xD
Non vedo perché non dovresti dirlo a tua madre...secondo me dovresti, lei può solo aiutarti. :)
Ma diglielo!
Nn muore mica se lo viene a sapere..anzi..ne sarà ank contenta
Anch'io avevo 11 anni. Ricordo che io e mia sorella ridevamo come matte e mia madre che urlava come una pazza :lol:
Ad una mia amica sono venute a 9 anni,quindi non preoccuparti.
A me a 12 e mezzo,ricordo di averlo subito urlato a mia madre :lol:
Diglielo,non c'è nulla di male ^^
diglielo è una cosa normale,prima o poi verranno a tutte ... a me sn venute a 14 anni e gliel'ho detto subito...che c'è di male?! ;)
a me a 11 sisi.
E sono andata subito da mia madre u.u
Suvvia, dillo. Non ti mangia mica, nè XD
Se tua madre non se ne e accorta mi vengono tanti dubbi!la mia sa distinguere quando vengono a me o a mia sorella da come arrotoliamo gli assorbenti :|
ho 13 anni e quando mi sono venute ne avevo 10 e facevo la 5a elementare! mi sentivo a disagio perchè era la prima di tutte le mie amiche che le aveva. però se ne accorse mia madre, perchè io neanche sapevo cos'erano le mestruazioni! poi ancora adesso mi girano le p***e perchè in estate le mie amiche non hanno problemi, io si perchè in quei giorni mi fa male tutto e di carattere divento veramente insopportabile!
dillo a tua madre, lei sarà contenta (ovviamente lo andrà a dire a tutti, cosa che ti metterà in imbarazzo:oops:)