oggi finisco i 5 giorni di cura con l'antibiotico, ma con la pillola sono protetta? non ho avuto spotting o perdite di altro tipo..
Visualizzazione stampabile
oggi finisco i 5 giorni di cura con l'antibiotico, ma con la pillola sono protetta? non ho avuto spotting o perdite di altro tipo..
dipende gli antibiotici non sono tutti uguali, il mio ginecologo mi ha sempre detto di avvertirlo in anticipo dell'antibiotico che stavo per prendere..
poi nel mio caso pillola e antibiotico insieme mi danno la candida, quindi li ho proprio aboliti (gli antibiotici).
comunque informati sempre PRIMA :)
l'antibiotico è augmentin per il dolore ai denti, la pillola è yasmin..
Alcuni antibiotici contrastano l'effetto dell'anticoncezionale, di solito quindi se il medico ti prescrive una cura antibiotica devi ricordargli che prendi la pillola.
Non saprei se quel farmaco è uno di quelli, dovresti leggere il bugiardino nella scatola.
oppure chiama il ginecologo!
aiuto! allora l'antibiotico l ho finito giovedi ma ieri (sabato) ho avuto un rapporto, dove però lui ha finito fuori, quindi si è fermato prima di venire..sto nel panico perchè non mi ricordavo dell'antibiotico! che rischi ci sono?
Gli stessi di un rapporto non protetto con coito interrotto, se l'antibiotico che hai preso rientra nella categoria di quelli che disturbano l'effetto anticoncezionale.
anche io prendo la yasmin, e se non ricordo male una volta ho preso l'augmentin e non interagiva con l'anticoncezionale, ma non vorrei sparare una cazzata.
non tutti gli antibiotici sono uguali, ti conviene parlare col farmacista ogni volta che ti viene preiscritto an antibiotico per sapere se interagisce o no. al contrario di quello che spesso si dice non tutti gli antibiotici annullano l'effetto della pillola, a me è capitato solo una volta di prendere un antibiotico molto potente e tutte le volte che prendevo normali antibiotici ho fatto sesso non protetto e non ho mai avuto figli.
chiedi sempre per sicurezza. ;)
oggi sono passata dalla guardia medica che mi ha detto che non poteva prescrivermi niente ma devo andare all'ospedale più specializzato qui vicino..ma a parte questo quando gli ho detto dell'antibiotico mi è parso perplesso, a dire "eh va bè mica è successo niente"..
ah un'altra cosa, domenica mi dovrebbero venire e spesso oggi, come sempre mi capita prima del ciclo, sento quel bruciore nel basso ventre
può influire sulla flora batterica intestinale riducendo quindi l'effetto d'assorbimento dell'estrogeno del contracettivo stesso. Tuttavia non è indicato tra i farmaci "peggiori" dal punto di vista di inibizione dell'effetto della pillola, diciamo che ha lo stesso effetto di quasi tutti gli antibiotici.
Per stare più tranquilla parlane col tuo medico curante o, meglio, con un ginecologo.
Prova a leggere anche il bugiardino dell'antibiotico cosa dice; in linea di massima sarebbe meglio in questi casi usare il preservativo anche una settimana circa dopo aver smesso il farmaco per una maggiore sicurezza.
il bugiardino dice "Come altri antibiotici, amoxicillina clavulanato può interferire con la flora intestinale, portando ad un più basso riassorbimento degli estrogeni e ad una ridotta efficacia dei contraccettivi orali in associazione."
però ripeto, sento i dolori del ciclo quindi può essere che abbia si ridotto l'efficacia ma non annullata. domani provo comunque a sentire la mia ginecologa
grazie mille :) in effetti si, sono un pò più tranquilla, anche lui mi dice di stare tranquilla perchè è sicuro di quello che ha fatto e mi fido
l'augmentin interferisce. L'ho preso diverse volte per la tosse (credo sia amoxicillina) e ho sempre usato ulteriori precauzioni sotto consiglio sia del medico che del farmacista (chiedo sempre a tutti per evitare di andare nel panico :P).
Riduce l'effetto e non lo annulla, certo. Se la pillola è sicura al 100% sotto antibiotico può diventare sicura al 50%, quindi puoi benissimo restare incinta.
stamattina ho chiamato vari consultori della zona perchè il mio era chiuso e tutti mi hanno detto di andare subito dal medico di famiglia a chiedere la pdgd, quindi dal rapporto al momento che l'ho presa sono passate 41ore più o meno. che ne dite?
Hai chiamato la ginecologa? Fatti visitare da lei, piuttosto, te lo stiamo dicendo tutte.
la mia ginecologa non c'è se no ci sarei andata subito
Vai in Ginecologia del Pronto Soccorso, fatti visitare e spiega il tuo dubbio.
Sapranno consigliarti loro meglio di chiunque altro.
E la prossima volta che per qualche motivo ti prescrivono una cura antibiotica ricordati di riferire al medico che prendi la pillola contraccettiva.
sono stata dal medico e mi ha dato la pdgd, che ho preso stamattina
Con tutto il rispetto, ma come fai a "dimenticarti" del fatto che hai appena preso un antibiotico e che hai il dubbio se interferisca o meno con la pillola mentre hai un rapporto? Hai persino aperto un topic sul forum per chiedere consigli a riguardo :lol:
Dai, speriamo in bene :)
perchè non mi ricordavo la storia dei 7 giorni dopo aver finito l'antibiotico, pensavo che una volta finito di prenderlo fosse finito anche il problema (non ho mai preso antibiotici in vita mia :( )