Quanti problemi inutili...
Visualizzazione stampabile
Quanti problemi inutili...
ma su quello non cade alcun dubbio :lol:
pure i film li fanno in tv
sono sempre e comunque coperti dal copyright
non è illegale, in quanto la scarichi per TE (si spera).
e cosi vale per musica film ecc..
per me è illegale
Bè se fossimo a questo punto allora dovrebbero essere illegali anche i videoregistratori, i dvd recorder, mysky....
La questione è interessante...bisognerebbe verificare a modo come stanno le cose..
perchè il loro scopo è permettere la condivisione di grossi file in breve tempo, e il condividere al momento non è ancora illegale, fortunatamente. e per tua informazione, non esistono solo file coperti dal copyright.
che poi se ne sia abusato in questo modo selvaggio... vabbè.
Credo che sia ugualmente illegale...
bhè... leggenda :D.
sul discorso dei p2p, pensate alle cartine per fumare le canne, quelle lunghe, con quelle ci si fuma solo ed esclusivamente le canne; lo sanno tutti, per il tabacco ci sono quelle corte, praticamente il 100% di chi compra le cartine lunghe le usa per fumarsi le canne, cioè droga, cioè roba illegale; eppure le cartine lunghe le vendono in tabaccheria, e sono legali, e nessuno le utilizza per scopi legali.
Diciamo pure che molte cose sono difficilmente reperibili.
Ad esempio...
Una volta ho fatto vedere la sigla di Memole a mia figlia, da youtube, e mi ha detto che le piaceva e voleva gli episodi.
Dove andarli a trovare?
Aspettare l'uscita dei DVD a 9 euro l'uno, con 3 episodi a DVD, per un cartone antichissimo ?
O sperare in un rilancio , magari su quella cacca di Italia1, alle 6 del mattino?
Uhm, sono sicuro che è illegale, anche se per uso personale.
Non è illegale duplicare un proprio DVD se a scopo personale per evitare di danneggiare l'originale.
Però credo che il discorso cambi se viene manomesso il sistema anticopia del DVD (con programmi come DVD cloner, Alcohol e Any DVD), dato che nel DVD prima del film è chiaramente indicato che è illegale anche manomettere il sistema anticopia, di conseguenza credo che sia legale solo duplicare il proprio DVD a scopo personale SOLO se non è protetto dalla copia.
Però non è illegale registrare con un DVD recorder da tavolo e con un videoregistratore dai canali televisivi.
Di conseguenza credo che sia legale condividere file che hanno origine da un'emittente televisiva, che ha già pagato i diritti per una trasmissione pubblica, ma non ne sono sicuro.
Il download da eMule e simili però se non hai nemmeno la cassetta originale del film ti posso assicurare che è illegalissimo e credo che prendano provvedimenti come la reclusione.
(spero che stanotte qualcuno riesca a dormire tranquillo)
Se glieli fai vedere da You tube o da un sito di streaming comunque c'è un fatto, You tube ti fa apparire migliaia di video e te li consiglia, di conseguenza non credo che qualcuno possa perseguirti se guardi video caricati da qualcun'altro su You tube, dovrebbe andare sul penale solo all'upper se scoperto.
Se invece lo cerchi su un sito tipo Anime DB che offre serie intere in streaming la cosa mi sa che diventa anche illegale, perchè tu li vai a cercare, però c'è da dire che i siti dove vengono postati da Anime DB (di solito Megavideo) sono siti similissimi a You tube e non dovrebbero lasciare traccia e non dovresti correre alcun rischio, anche se illegale, ricorda però di non dirlo a nessuno che potrebbe in qualche modo farti andare in galera se intendi accontentare tua figlia.
Senti, io volentieri ti delucido su parecchie cose ma non dire mai più certe cose su Italia 1 che è il miglior canale che esista!
credo sia illegale..però dipende secondo me...se scariche le puntate prese dalla tv (ovvero con un qualunque simbolo come italia 1 o Fox) credo che non sia illegale...nel senso che nel caso in cui qualcuno (caso molto improbabile comunque) ti venga a controllare, questo non possono dimostrare che tu non l'abbia registrata dalla tv tramite il computer...se invece scarichi tutto il dvd di un cofanetto oppure sole le puntate sempre di un dvd beh, quello è illegale...
questo dei loghi mi sembra improbabile..visto che molti hanno loghi della fox
dIREI DI NO XD
Te lo dico io in modo definitivo.
CONDIVIDERE (non scaricare...vi sarà utile per capire in seguito) un qualsiasi materiale coperto dal copyright (detenuti dalle case di produzione per lo più) è assolutamente illegale. Registrare dal video, lettore DVD o con una camera, si presume sia per uso privato, mentre nel momento in cui scarichi, tu comunque condividi un file illegalmente in quanto coperto dai diritti (in parole povere non c'entra se "invii" o "ricevi": stai semplicemente condividendo. Come se non bastasse, ricevi, consapevolmente, un file da uno che sta caricando illegalmente.
Mettiamola così: se ricevi soldi riciclati e ne sei a conoscenza è favoreggiamento.
Allo stesso modo: se ricevi un file e sai che chi lo ha caricato lo fà illegalmente è favoreggiamento.
Ergo, sì è assolutamente illegale ma:
non farti problemi e scarica tranquillamente perchè la GDF per ovvi motivi non insegue chi ha pochi file in sharing su emule/bearshare ecc... perchè, ovviamente, insegue i "pesci grossi", e praticamente il 95% di chi usa internet ha un programma p2p quindi dovresti essere il più sfigato d'Italia.
Spero di essermi spiegato =) :ok:
tempo fa al TG dissero: "in italia è legale scaricare musica e film se per scopi personali,diventa illegale nel momento in cui si usa per scopi commerciali"
mi pare ke in Italia è sempre illegale ma se la vedi in streaming credo sia ok, al limite è illegale trasmetterla in streaming se nn hanno i diritto ma a quel punto sn problemi loro nn tuoi
in Spagna mi hanno detto ke è legale ma sn 1 pò sfaticato e nn ho voglia di controllare, quindi male ke vada puoi trasferirti in Spagna o kiedere l'annessione di casa tua alla Spagna
wow..pensa che io gia ci vivo
quanta confusione :(
lo ripeto:
scaricare, registrare, duplicare, modificare, redistribuire (e altri termini simili) opere protette da licenza e da diritto d'autore è sempre e comunque illegale. questo vale per i film, per i videogiochi, per i programmi del pc, per le serie tv, per i libri ecc...
in italia c'è poi la distinzione: per uso personale la sanzione è solo pecuniaria, se condividi verso terzi si finisce anche nel penale.