Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Ma che c'entra?
Ti pare che se qualcuno usa le mie foto devo chiamare i miei amici per aumentare le segnalazioni? Dipende COSA segnali.
beh i miei parenti non hanno facebook e mi hanno chiesto se potevo farlo io che sono cugina, è una tizia che per altro ha postato la foto di un minorenne senza alcun consenso dei genitori.. penso si possa segnalare e scrivere anche i tuoi motivi!
Nopn vedo per quale ragione gente che non vuole iscriversi a FB debba iscriversi solo per fare una segnalazione...
In questo caso la cosa è molto grave soprattutto perchè è la foto di un minorenne!
-
Mi sembra evidente che a tua zia qualche bontempone abbia voluto farle uno scherzo e ha messo un annuncio hard da qualche parte col suo numero di cellulare.
Non vedo perché la polizia postale dovrebbe chiedere dei soldi per fare una denuncia, semmai è una seccatura: colgo l'occasione per dire che è assurdo che la polizia postale, quella che per antonomasia raccoglie denuncie per questioni telematiche, non possa accoglierle con lo stesso mezzo.
Io comunque al posto di tua zia, proverei a tenere il telefono spento per un po', di sicuro le telefonate finiranno. Come soluzione estrema cambierei scheda telefonica.
L'utilizzo della foto di un minore senza permesso invece la trovo una cosa molto grave!
-
su facebook c'è un gruppo che si chiama polizia postale, non è la vera e propria polizia postale ma è di sostegno, puoi spiegare a loro il problema e sicuramente ti diranno come fare
-
Per il punto primo può tranquillamente fare una denuncia che, ovviamente, è gratis! La denuncia comunque può servire solo nel caso ce ne siano già altre simili in modo che la polizia faccia delle indagini, magari dietro non c'è un semplice individuo. Non credo che si facciano tante indagini ad ogni singola denuncia di questo tipo.
Se la faccenda è insostenibile (cioè in base a quante telefonate riceve al giorno/settimana tua zia) le conviene cambiare numero.
Il punto 2 invece a mio avviso è più "pericoloso" io qui farei sicuramente la denuncia... potrebbe benissimo esserci un pedofilo dietro a quel profilo. Qui la denuncia la devono fare i genitori di tuo cugino. Oltre a questo puoi segnalarlo su facebook ma loro come fanno a sapere che la foto è falsa?? Per me è una segnalazione che non possono tenere troppo in considerazione.
-
per il punto 1 suggerisco cambio di numero di telefono, si risparmia tanto tempo secondo me e risolvi subito la cosa.
per il punto 2 più che facebook andrei in polizia a fare la denuncia perchè come dice lakeofire potrebbe trattarsi di un pedofilo no?
-
per il secondo punto io credo che chi ha messo la foto sia un conoscente, non molto vicino, però... sta di fatto che ancora non riesce a farsi dire il nome da suo nipote
-
aggiornamento:
mia zia alla fine ha sporto denuncia, è saltato fuori che ce n'erano altre 5 e quindi hanno beccato i tipi e le telefonate non sono più avvenute.
A questo punto mi chiedo cosa serva fare cose simili? solo per importunare la gente? e vale la pena di essere presi solo per questo motivo? :roll:
Per la storia della foto il profilo è stato chiuso :)
-
Ma sì infatti, basta chiamare esporre denuncia.. gli strumenti interni a facebook non sono legali, la denuncia sì e mobiliti un apparato che, in casi di una certa importanza, avvia anche delle indagini. Quindi ha fatto la cosa giusta :)