ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Anatocismo

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Anatocismo

    Che cos'è?

    Non mi postate la pagina di wikipedia, che l'ho già letta ed è molto fumosa...

    In termini pratici è il calcolo degli interessi sugli interssi e sembra che sia "civilmente" vietato.

    Praticamente non ho capito che cosa sia illegale, se il calcolo degli interessi composti in ogni caso oppure solo nel caso in cui le quote d'interesse sono state già pagate e nonostante ciò ci rivengono calcolati gli interessi sopra...


  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Allora .
    Cercherò di essere chiaro didascalico e conciso .
    Si tratta di una serie di azioni perpetrate illegalmente dagli isitituti di credito/banche che operano cambiando le regole del calcolo degli interessi o sulle clausole contrattuali senza preavertire nessuno .
    Vi sono delle sentenze in cui il lato civile è stato travalicato e si è sconfinati nel penale .
    Vai a dare un occhiata qui e avri un quadro più chiaro .
    Elenco Sentenze 2004 - 2005 - 2006 - 2007
    Tieni conto che si tratta di un reato che oscilla fra civile e penale .
    Si fa presto infatti e basta pochissimo perchè l'anatocismo sconfini nell' usura .
    A che devo invece cotanto interesse in sì lata forma di diritto ?
    Attendo con una certa ansia ....

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Che cos'è?

    Non mi postate la pagina di wikipedia, che l'ho già letta ed è molto fumosa...

    In termini pratici è il calcolo degli interessi sugli interssi e sembra che sia "civilmente" vietato.

    Praticamente non ho capito che cosa sia illegale, se il calcolo degli interessi composti in ogni caso oppure solo nel caso in cui le quote d'interesse sono state già pagate e nonostante ciò ci rivengono calcolati gli interessi sopra...
    Diciamo che la possibilità di prevedere interessi su interessi in effetti è molto limitata, non proprio vietata..(a. 1283 c.c.)
    E' stato ritenuto illegittimo il comportamento delle banche che, ipotizzando l'esistenza di un non ben identificato "uso normativo" sulla capitalizzazione degli interessi (uso che teoricamente avrebbe potuto derogare il divieto posto dal codice civile), capitalizzavano e ricalcolavano gli interessi a carico del cliente trimestralmente, quindi applicando un anatocismo selvaggio, contemporaneamente riconoscendo gli interessi a favore dei clienti stessi solo annualmente.
    Così lo fregavano 2 volte, facendo in modo di capitalizzare gli interessi passivi in modo che ogni 3 mesi questi andassero a far maturare a loro volta altri interessi, mentre il cliente si beccava quelli attivi solo annualmente.
    Le relative clausole di interessi anatocistici trimestrali sono state quindi ritenute nulle.

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MisterNO Visualizza il messaggio
    A che devo invece cotanto interesse in sì lata forma di diritto ?
    Attendo con una certa ansia ....
    La scoperta dell'esistenza di una tale questione nasce da ineressi calcstici o pseudo-tali.
    Sembra che i proprietari della squadra di calcio che mi appassiona siano indebitati fino al collo e, mentre la banca chiede loro la restituzione di 300 o 400 milioni di euro (bazzecole) loro di rimando chiedono 50 milioni di euro accusando la banca di anatocismo...

    Quindi ho cercato di documentarmi su tale oscuro termine e scopro che si tratta di interessi sugli interessi.

    Non capivo quindi per quale oscuro motivo il calcolo composto degli interessi non dovesse essere legittimo.

    Se ho capito bene, anche in virtù del'esempio di wittmann, l'illecito sta soltanto nell'applicare il calcolo della capitalizzazione degli interessi per periodi diversi a seconda che la banca sia creditore o debitore, a favore della stessa.

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene, anche in virtù del'esempio di wittmann, l'illecito sta soltanto nell'applicare il calcolo della capitalizzazione degli interessi per periodi diversi a seconda che la banca sia creditore o debitore, a favore della stessa.
    Fondamentalmente (credo di) si, in quello e anche nel capitalizzarli e ricalcolarli con frequenza maggiore di quella teoricamente consentita..

    Quindi nel caso che ti ha interessato è possibile che parte di quella somma sia maturata sulla base di clausole anatocistiche nulle, e quindi debba essere almeno in parte tolta dal mucchio..