Visualizzazione stampabile
-
Concorso di Fotografia
dopo qualche anno, riproponiamo il concorso di fotografia :)
non c'è una quota massima di partecipanti. i gruppi verranno organizzati in base al numero d'iscritti. il vincitore di ogni gruppo si voterà tramite sondaggio.
le iscrizioni rimarranno aperte per tre settimane, dal 16/1/2011 al 6/2/2011. per iscriversi basta scrivere il proprio nick nell'apposito topic (http://forum.fuoriditesta.it/concors...ml#post2818671)
a ogni gruppo verrà assegnato un tema cui ispirarsi molto liberamente.
ogni partecipante invierà a me (holly),tramite messaggio privato, una foto. le foto dovranno avere un titolo.
il nome degli autori delle foto, durante il periodo delle votazioni, sarà anonimo. verrà, comunque, reso noto dopo la chiusura del sondaggio.
sarà, invece, pubblico e trasparente il nome di chi partecipa al sondaggio per votare il vincitore del gruppo. questo per evitare voti di scambio e spam di vario tipo.
vi ricordo che è severamente vietato prendere le foto da internet, pena l'esclusione dal concorso. i lavori devono essere originali.
è anche vietato far iscrivere amici o spammare per ottenere voti. lo spam sarà sanzionato.
è consentito l'uso di programmi di fotoritocco (photoshop, gimp, ecc.) solo ed esclusivamente, qualora ce ne fosse bisogno, per migliorare la qualità dell'immagine. non sono consentiti i fotomontaggi.
buon lavoro a tutti! ^^
usate pure questa discussione per domande e consigli di qualsiasi tipo! :)
-
cosa vinco se partecipo?:040:
-
uuuuuu che belloooo :050:
-
ragazzi c'è l'altro topic per le iscrizioni... più tardi sposto i messaggi, ma mi raccomando, usate quello.
ho proposto a fabio una piccola modifica grafica per i vincitori dei concorsi, mi ha detto che vedrà se è materialmente possibile fare quello che avevo pensato ^^
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
ragazzi c'è l'altro topic per le iscrizioni... più tardi sposto i messaggi, ma mi raccomando, usate quello.
ho proposto a fabio una piccola modifica grafica per i vincitori dei concorsi, mi ha detto che vedrà se è materialmente possibile fare quello che avevo pensato ^^
Scusa :( avevo capito che ci si poteva iscrivere anche qua :(
stasera puoi portare la frusta e le manette :( me lo merito
-
@Holly
precisazione: si possono utilizzare una foto già scattata in passato, qual'ora fosse inerente al tema?
-
per me non ci sono problemi ^^
-
scusami,quante foto ti dobbiamo inviare...una vero?
-
certo, una sola con un titolo relativo =)
-
Per quanto riguarda l'elaborazione delle foto, sono consentite modifiche come il bianco-nero, seppia o altri effetti? Sono consentite modifiche di colori e tonalità di un soggetto ripreso?
-
Quote:
Anomalia
Per quanto riguarda l'elaborazione delle foto, sono consentite modifiche come il bianco-nero, seppia o altri effetti? Sono consentite modifiche di colori e tonalità di un soggetto ripreso?
certamente! ^^ l'unica cosa che è vietato fare con i programmi di fotoritocco sono montaggi e collage!
-
Ti mandiamo il formato originale o riduciamo?
-
io direi di ridurla a 72 pix di RISOLUZIONE e 20x30 cm
-
Quote:
Paperoga
Ti mandiamo il formato originale o riduciamo?
a meno che tu non abbia tipo una reflex (mi pare che il peso in media di ogni foto sia sui 50mega e le foto sono enormi), puoi mandarmela così com'è...
Quote:
Lantis
io direi di ridurla a 72 pix di RISOLUZIONE e 20x30 cm
@Lantis, domanda da profana...
io tecnicamente non me ne intendo... (se riduco, riduco in pixel non in centimetri)
ma... tecnicamente, ridurre a 30x20 o 20x30 non è un po' riduttivo...? ad esempio una reflex fa foto più "rettangolari" rispetto a una compatta. non vorrei che imponendo dei limiti del genere qualcuno si dovesse trovare a tagliare pezzi di foto.
per me va bene così com'è quello che mi arriva, l'importante è che non sia troppo pesante in termini di mega (perché io le riupperò tramite photobucket e non ho una connessione velocissima)
-
@Holly don't worry, ti spiego
-
aspetta lantis... non tutti però hanno delle reflex (anzi, penso siano in pochi)
il programma (per dovere di cronaca :D) è photoshop?
-
beh...l'esempio è basato in una reflex 400D
ci sono macchine che invece di 300 lo fanno a 180. ma si puo usare lo stesso procedimento.
si è photoshop, ma gimp puó fare la stessa cosa.
-
Bah... io di tutte queste cose non me ne intendo.
Ho una semplicissima macchina fotografica digitale della Kodak, simile a quella di molti altri che non si possono permettere macchinoni da non so quanti euro.
In ogni caso... Holly?
Posso mandarti l'originale (1.5mb) così com'è o lo riduco?
La foto ritoccata è di peso compatto, per quella non ci sono problemi.
-
Quote:
Anomalia
Bah... io di tutte queste cose non me ne intendo.
Ho una semplicissima macchina fotografica digitale della Kodak, simile a quella di molti altri che non si possono permettere macchinoni da non so quanti euro.
:lol::lol:
Quote:
Anomalia
In ogni caso... Holly?
Posso mandarti l'originale (1.5mb) così com'è o lo riduco?
La foto ritoccata è di peso compatto, per quella non ci sono problemi.
quella che ho postato è appunto la spiegazione e se si legge bene L'ESEMPIO è per un modello di reflex
-
Cosa fa così tanto ridere? Condividi il tuo entusiasmo con me, vorrei farmi una risata pure io. Per di più, non ho la minima idea di cosa sia un modello di reflex, per cui non vedo dove sta il problema se mi si dice "va bene così pesante, fa nulla o" "cerca di comprimere il peso dell'immagine". Ti si spezza la lingua se vieni costretto ad usare parole povere con chi non è, AHIME' un "professionista" come te?
-
guarda che non sto ridendo per te, è inutile che te la prendi sul personale, e quindi evita di puntare il dito e usare ironie che sono inutili al caso.
-
Oh scusami, è così facile colpire la tua sensibilità con una semplice domanda che pur non avendo niente di offensivo in sé, tendi ad interpretare come un attacco nei tuoi confronti?
Da partecipante del concorso ho fatto una domanda. Tu hai fornito informazioni, in precedenza (il che prova che non sono cieca e so leggere), che io non riesco ad elaborare siccome non mi intendo così a fondo del mondo della fotografia ed i suoi relativi aspetti tecnici (e FORSE, ma FORSE perché non ho ne Gimp ne Photoshop).
Io mi limito a spingere il bottoncino sulla macchina fotografica per scattare la foto e trasferirla sul PC (ed eventualmente ritoccare il contrasto ecc. a modo mio).
Chiedo, quindi, una spiegazione in parole povere (tra l'altro a Holly, non a te), e tu ridi perché ho scritto "macchina fotografica digitale"? Non mi pare molto educato.
Ma tu sentiti libero di sentirti il dito puntato addosso ed essere oggetto di inutili ironie. Contento tu...
In ogni caso, ribadisco la domanda:
Holly, devo mandarti l'originale + il ritoccato o solo la foto che intendo usare per il concorso?
Se ti devo mandare anche l'originale, devo ridurre il suo peso o lo lascio a 1.5mb?
Per l'altro non ci sono problemi, sta sui 800kb.
-
:038::038::038:
brava, ti senti realizzata ora?
puntare il dito dice :lol:
saluti.
-
Quote:
Lantis
:038::038::038:
brava, ti senti realizzata ora?
puntare il dito dice :lol:
Quote:
Lantis
guarda che non sto ridendo per te, è inutile che te la prendi sul personale, e quindi evita di puntare il dito e usare ironie che sono inutili al caso.
Quote:
Lantis
saluti.
Anche a te. :)
-
basta. usate questo topic per fare domande e basta. non tutti siamo degli esperti fotografi. io stessa ho un'umilissima compatta della sony. e non avrei nemmeno i soldi per permettermi una reflex, ora come ora. senza nulla togliere al primato delle reflex sulle compatte, non c'è nessun vincolo da me posto sulla fotocamera da usare. mi vanno bene scannerizzazioni da vecchie fotografie a rullino, foto fatte con le reflex, foto fatte con semireflex, foto fatte con compatte. se la foto fosse fatta con una webcam, io non vi direi ugualmente nulla.lantis, mi dispiace per il rimprovero, ma non è questo il topic per parlare della qualità delle macchine fotografiche. meglio lasciarlo a dubbi di vario tipo per chi partecipa al concorso senza incasinare tutto con off topic ^^ mi pare che ci sia un topic sulla fotografia nella sezione apposita, per me potete continuare il discorso lì. questo topic è riservato al concorso.
per quanto riguarda IL CONCORSO:
facciamo che mi mandate le foto così come sono, senza preoccuparvi del peso e del formato. ci penso io a ridurle semplicemente di peso, senza assolutamente tagliarle, nel caso in cui la mia connessione desse problemi nell'upload ;)
-
confermo, che non avete letto con attenzione quello che ho scritto
uno cerca di aiutare e gli sputano in faccia
complimentihttp://forum.fuoriditesta.it/images/faccine/038.gif
-
...lantis, ma rispondendo ridendo a un'affermazione di un'utente, è normale che l'altra se la prenda. capisco l'aiuto, ma mi sa che hai sbagliato nei modi :)
edit_ io apprezzo gli aiuti e tutto, anzi, ben venga. se vuoi darmi una mano nella collaborazione, sicuramente sei più esperto di me, che in campo sono tecnicamente una profana.
l'unica cosa è che non mi va che si discuta in un topic riservato alle domande del concorso, perché è confusionario per gli utenti a cui serve questo topic.
-
il problema è che io ridevo per una cosa mia...che ho anche detto, nulla di personale.e questa persona ha risposto bruscamente anche dopo che ho spiegato.
comunque no problem.
-
@Holly il topic del concorso contenente le foto sarà visibile ai soli iscritti?
-
Quote:
Paperoga
@
Holly il topic del concorso contenente le foto sarà visibile ai soli iscritti?
ora come ora no, questa sezione è aperta ai visitatori.
per quanto mi riguarda può rimanere aperta, ma se più concorrenti vogliono che sia chiusa, ditemelo, provo a chiedere a fabio!